Candidosi. Segni, sintomi e trattamento. Rileva e neutralizza

Se sai in prima persona cos’è la candidosi o il mughetto e le statistiche mostrano che il 75% delle donne l’ha incontrata almeno una volta nella vita, allora questo articolo è per te.

Secondo le statistiche, il 75% di tutte le donne americane soffre di un’infezione vaginale da lievito (accompagnata da bruciore, prurito, perdite) almeno una volta nella vita. Pertanto, le possibilità della tua conoscenza diretta di questa spiacevole condizione sono molto alte. Probabilmente non tutti conoscono il nome ufficiale di questa infezione (il termine medico è candidosi, in modo semplice – mughetto), così come il fatto che non solo le donne possono essere vittime della malattia.

La candidosi si verifica quando c’è una crescita eccessiva di un lievito chiamato Candida albicans. In quantità normali, questi microrganismi sono innocui e coesistono pacificamente con trilioni di altri batteri nella bocca, nella vagina, nel retto e nel tratto digestivo. Tuttavia, un aumento della loro popolazione può portare a notevoli problemi di salute per uomini, donne e persino bambini. L’angina e le fastidiose infezioni da lieviti genitali di solito colpiscono gli adulti, mentre la candidosi orale è più comune nei bambini. La perdita della parete intestinale è la complicanza più grave nello sviluppo della candidosi. In questo stato, il fungo porta ad una maggiore permeabilità della parete intestinale, a seguito della quale le proteine parzialmente digerite, così come altre tossine, entrano nel corpo. Nei casi gravi della malattia, nota come candidosi invasiva, la Candida può colpire vari organi, tra cui il sangue, il cuore e il cervello, portando infine all’ospedale e talvolta alla morte.

Ma non aver paura! La crescita eccessiva identificata tempestivamente del fungo consente di adottare le misure appropriate per eliminare il mughetto in modo naturale ed evitare tutte le complicazioni di cui sopra.

Candidosi: cinque sintomi della crescita eccessiva di funghi Candida

Quindi, cosa porterebbe a sospettare una crescita incontrollata del lievito? Diamo un’occhiata a cinque segnali che segnalano problemi imminenti.

1. Sbalzi d’umore

Gli scienziati non hanno ancora capito del tutto come sono collegati il cervello e l’apparato digerente, ma è noto per certo che se l’intestino non funziona correttamente (ad esempio, un batterio patogeno che vive in esso inizia a moltiplicarsi intensamente), questo influisce sul funzionamento dell’intero sistema nervoso. Pertanto, cambiamenti mentali come ansia, attacchi di panico, depressione, sbalzi d’umore e irritabilità possono indicare una crescita eccessiva di Candida.

2. Fatica cronica

La sindrome da affaticamento cronico è caratterizzata dall’esaurimento della forza fisica e mentale, che non si riprende nemmeno dopo il riposo. In termini professionali, si tratta di stanchezza che dura almeno 6 mesi ed è accompagnata da ulteriori sintomi sotto forma di mal di testa, dolori articolari e coscienza “nebbiosa”, oltre ad alcune altre manifestazioni. Per alcuni, l’affaticamento cronico è l’unico sintomo di una maggiore moltiplicazione dei patogeni che può essere identificato.

3. Indigestione

Gonfiore, aumento della formazione di gas, coliche e feci molli o, al contrario, il suo ritardo sono chiari segnali che qualcosa non va nel tratto gastrointestinale. Uno dei motivi potrebbe essere una diminuzione dei batteri intestinali benefici a causa dell’aumento della crescita eccessiva del lievito.

4. Infezioni dei seni (sinusite)

La mucosa del seno può soffrire di una quantità eccessiva di Candida, con conseguenti tonsilliti, congestione, reazioni allergiche, flusso costante di muco lungo la parte posteriore della gola e altri sintomi.

5. Infezioni ricorrenti del tratto vaginale e urinario

Come affermato in precedenza, la crescita eccessiva di funghi nella vagina è la causa di un’infezione da lievito che molte donne conoscono bene. Il microbo può anche colpire il tratto urinario e se hai sperimentato una o entrambe queste sofferenze più di una volta, fai attenzione: c’è un segno di un problema più grande.

Cause comuni di candidosi

Hai indovinato che i sintomi della crescita eccessiva del fungo si verificano sullo sfondo di uno stato alterato del corpo? È davvero. Osservando le cause più comuni della candidosi, puoi determinare esattamente quali problemi di salute ne hanno provocato lo sviluppo.

Zuccheri raffinati e carboidrati

Come tutti i funghi, il lievito utilizza lo zucchero come energia per la propria vita. Pertanto, maggiore è la concentrazione di carboidrati nel corpo, più cresceranno i funghi di lievito, che porteranno allo sviluppo della candidosi. Il moderno tipo di cibo occidentale implica la presenza sulla tavola di un’enorme quantità di cibo, costituito interamente da zuccheri e carboidrati raffinati, e mascherato da componenti come glucosio, fruttosio, lattosio e maltosio.

Bere troppo alcol

Se consumato in eccesso rispetto a quanto raccomandato e considerato accettabile, l’alcol contenente zucchero favorisce la crescita della Candida. Questo vale sia per una dieta ricca di carboidrati sia per una dieta ricca di bevande alcoliche.

Antibiotici

Gli antibiotici vengono prescritti se devi affrontare un’infezione batterica. Quando entrano nel corpo, distruggono tutti i tipi di batteri: sia benefici che patogeni. Ciò aumenta il rischio di sviluppare insensibilità agli antibiotici e crescita eccessiva di funghi, mentre un numero normale di batteri benefici impedisce agli agenti patogeni di crescere eccessivamente.

Come aiutare. Raccomandazioni dietetiche per la candidosi.

Quindi, se hai trovato sintomi di crescita eccessiva di funghi e hai anche identificato alcune caratteristiche della vita che ne provocano lo sviluppo, molto probabilmente è stata trovata la causa di alcuni problemi di salute. Cosa fare dopo? Fortunatamente, ci sono trattamenti naturali. Il principale tra questi è un cambiamento nello stile di vita che porta a un miglioramento delle condizioni fisiche generali e aiuta a ripristinare il naturale equilibrio batterico.

Riduci l’assunzione di zucchero

Per vivere, la Candida ha bisogno non solo di carboidrati, ma anche di un ambiente acido. Gli alimenti trasformati e raffinati, così come gli alimenti contenenti una grande quantità di glutine e zuccheri (compresi quelli naturali), creano le condizioni ideali per la crescita e lo sviluppo di un microbo, quindi è logico iniziare a combattere il nemico privandolo delle scorte di cibo . Riduci (o meglio elimina) alcol, dolci, pane, aceto e prodotti che lo contengono, arachidi e cibi ricchi di carboidrati, tra cui frutta come banane e datteri. Scambia quanto sopra con cibi ricchi di proteine, grassi sani e che ti fanno sentire sazio, inclusi avocado, semi di chia e pesce allevato in natura.

Aggiungere cibi contenenti antagonisti naturali del lievito

Avocado, semi di chia, pesce selvatico e altri cibi sani aiutano con la candidosi impedendo la crescita del microbo dannoso, ma ci sono alimenti in natura che possono distruggere completamente il fungo. L’aglio è un antimicotico naturale che, insieme alla curcuma (nota anche come curmino), uccide la Candida. Ma l’antagonista dei funghi più efficace, potente e completamente naturale è l’olio di cocco. Contiene acido caprilico, che ha proprietà antimicrobiche e uccide lievito e Candida. Gli studi hanno dimostrato che l’olio di cocco è più efficace nel trattamento del mughetto rispetto al fluconazolo, farmaco antimicotico comunemente prescritto.

Prendi in considerazione l’assunzione di probiotici

Poiché gli antibiotici possono causare danni al corpo, consiglio di astenersi se possibile. Secondo alcuni rapporti, la maggior parte dei medici li prescrive spesso solo come rete di sicurezza, contribuendo così allo sviluppo della resistenza batterica agli antimicrobici. Ma a volte ci sono casi in cui è semplicemente impossibile senza l’uso di antibiotici. In momenti come questi, è importante supportare il corpo con un integratore probiotico di alta qualità, poiché aiutano il sistema immunitario, regolano la digestione e riequilibrano i batteri intestinali spiazzando la Candida. I probiotici possono essere assunti in più di semplici capsule. Alimenti probiotici come kefir, kombucha e yogurt sono un’opzione semplice ma deliziosa. Sosterranno l’attività vitale dei batteri benefici e distruggeranno i lieviti nocivi.

Traduzione di Natalia Timchenko

Fonte

Foto

 

In caso di problemi di salute, non automedicare, consultare il proprio medico.

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per essere a conoscenza di tutte le ultime e più interessanti!

Instagram Facebook VK Telegram

Candidosi. Segni, sintomi e trattamento. Rileva e neutralizzaultima modifica: 2024-06-01T08:35:04+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.