Alveolite allergica dei polmoni, sintomi negli adulti e nei bambini, metodi di trattamento

Con il contatto prolungato e continuo con un allergene che può essere trasmesso da goccioline trasportate dall’aria, si verifica una reazione estremamente negativa nel tessuto polmonare. Questa reazione può essere una manifestazione di alveolite allergica.

Cos’è l’alveolite allergica

L’alveolite allergica è un processo infiammatorio che colpisce i bronchi e gli alveoli con il contatto prolungato con vari tipi di allergeni.

Molto spesso, esternamente, questa malattia si manifesta nella seguente forma:

  • dispnea;
  • tosse;
  • dolore al petto.
A proposito, puoi scoprire la tua capacità polmonare,
utilizzando il nostro calcolatore gratuito. Per fare ciò, usa un palloncino e segui le istruzioni sulla pagina. I risultati saranno disponibili online.

 

La ragione principale per l’insorgenza di alveolite allergica sono gli allergeni che entrano nel corpo umano attraverso l’aria inalata. La forza della manifestazione di una reazione allergica in questo caso dipenderà non solo dalla sensibilità, ma anche dalla concentrazione dell’allergene nell’aria.

Gli studi dimostrano che con un alto grado di saturazione nell’aria degli allergeni, è probabile che l’alveolite allergica si sviluppi in una certa parte della popolazione che vive in quella regione. In generale si parla del 15% del totale.

La causa dell’alveolite allergica può essere:

  1. spore di funghi;
  2. polvere;
  3. preparati medici;
  4. spore batteriche;
  5. antigeni proteici.

A causa del fatto che le cause di questa malattia sono piuttosto diverse, nella medicina moderna ci sono anche malattie più ristrette – sindromi che si sviluppano nel processo di esposizione prolungata di una persona a un ambiente pieno di allergeni nell’aria. Si distinguono le seguenti sindromi tipiche:

  1. “polmone del contadino”;
  2. “il polmone degli amanti degli uccelli”;
  3. bagassosi;
  4. suberosi;
  5. “polmone maltato”;
  6. “polmone di persone che utilizzano condizionatori d’aria”;
  7. “Il polmone del casaro”;
  8. “polmone dei raccoglitori di funghi”;
  9. “detergenti che producono polmoni”;
  10. “polmone dei lavoratori di laboratorio”;
  11. “il polmone impiegato nella produzione di materie plastiche”.

Sintomi dell’alveolite allergica negli adulti e nei bambini

I sintomi nell’alveolite allergica non dipendono dal sesso e dall’età del paziente. In questo caso, i sintomi della malattia hanno tre forme di manifestazione:

  • acuto;
  • subacuto;
  • cronico.

La forma acuta di alveolite allergica è caratterizzata da:

  1. febbre;
  2. mialgia;
  3. artralgia;
  4. mal di testa;
  5. temperatura;
  6. dolore al petto;
  7. tosse con catarro;
  8. dispnea.

La forma subacuta di alveolite allergica è accompagnata dai seguenti sintomi:

  1. febbre;
  2. dispnea;
  3. tosse;
  4. alto grado di affaticamento.

L’alveolite allergica cronica presenta gli stessi sintomi delle forme precedenti. La differenza sta nel decorso progressivo della malattia, che porta inevitabilmente a un deterioramento del benessere generale.

Diagnosi di alveolite allergica

La storia del paziente viene raccolta con l’aiuto di uno pneumologo e di un allergologo-immunologo. In esso, gli esperti tengono conto delle condizioni in cui vive il paziente, nonché dello stato di salute generale. Pertanto, vengono eseguiti i seguenti tipi di sondaggi:

  • ispezione iniziale;
  • ricerca di laboratorio;
  • radiografia.

Va anche notato che a causa del rapido decorso della malattia, i medici spesso non riescono a diagnosticarla. Oppure questa malattia è considerata una manifestazione della SARS. E, naturalmente, la diagnosi errata è un ostacolo significativo alla cura. Pertanto, se vengono rilevati i sintomi della malattia, è necessario consultare immediatamente un medico.

A questo proposito, va notato che un esito favorevole in presenza di questa malattia può essere raggiunto solo se il trattamento e tutte le misure necessarie sono state prese in modo tempestivo.

Trattamento e prevenzione dell’alveolite allergica

Come per altre malattie associate ad allergie e ipersensibilità, il trattamento principale consiste nel limitare o eliminare completamente il contatto tra la persona e la fonte degli allergeni. Inoltre, se si osserva una forma lieve di alveolite allergica, la necessità di farmaci viene completamente eliminata.

Ma molto spesso, per curare la malattia, è necessario utilizzare droghe e terapia inalatoria.

Sulla base di questi dati, la prevenzione gioca un ruolo importante nella prevenzione delle malattie. È sia primario che secondario. Le misure preventive primarie includono:

  1. ventilazione dei locali;
  2. monitorare le prestazioni di condizionatori d’aria e altri dispositivi simili;
  3. rispetto delle norme sulla salute sul lavoro;
  4. quando si lavora con fonti di allergeni, l’uso di indumenti speciali e altri dispositivi di protezione;
  5. regolare visita medica.

Un modo secondario per prevenire l’alveolite allergica è interrompere l’esposizione all’allergene.

Alveolite allergica dei polmoni, sintomi negli adulti e nei bambini, metodi di trattamentoultima modifica: 2024-06-02T17:35:22+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.