Primo soccorso, cosa fare con un’ustione prima che arrivi l’ambulanza

Prendiamo una situazione classica per il periodo estivo in cui una persona cucinava carne su un fuoco aperto, decideva di accelerare il processo e schizzi di liquido per accendini, provocando gravi ustioni alla mano. In questo caso, il grado di danno tissutale dipende spesso dalla rapidità con cui viene fornito l’aiuto.

Primo passo

Prima di tutto bisogna valutare la profondità della lesione e dell’ustione. Bruciatura superficiale — si tratta di macchie rosse sulla pelle o vesciche: biancastre, tese. Le ustioni profonde vengono prese in considerazione se nelle vesciche è evidente contenuto rosso sangue o marrone, se diventano letargiche o scoppiano e si cuociono con croste.

Secondo passaggio

Le ustioni superficiali devono essere raffreddate. Per questo, l’acqua corrente ordinaria è la più adatta. La sua temperatura dovrebbe essere di circa +20 °С e il tempo di raffreddamento — circa 15 minuti. Il luogo bruciato deve essere sostituito sott’acqua e quindi rimuovere il calore dalla pelle. Le ustioni profonde non si raffreddano — copri subito con un panno pulito!

Terzo passaggio

Successivamente, l’ustione superficiale deve essere chiusa. L’ideale è utilizzare una benda sterile per questo, ma è ovvio che in caso di emergenza ciò non è sempre realizzabile. Va bene qualsiasi materiale pulito, come una maglietta.

Applica delicatamente il fazzoletto sulla superficie ustionata, facendo attenzione a non causare ulteriori lesioni. Fissare accuratamente il panno pulito in modo che non cada dall’area ustionata. La benda non deve essere pressante, in modo da non provocare l’apertura delle vesciche — è necessario solo per fissare il tessuto nel sito dell’ustione. Nel caso in cui l’indumento sia attaccato alla ferita, è necessario tagliarlo accuratamente con le forbici intorno alla zona interessata, senza strappare il frammento aderente dalla pelle.

Per le ustioni, non puoi:

1. Vesciche da puntura: questo fa immediatamente infettare la ferita.

2. Applicare una medicazione bagnata sulla ferita: questo allevierà davvero il dolore per un po ‘, ma allo stesso tempo aumenterà il rischio di infezione della ferita. L’effetto analgesico di una tale benda passerà in meno di un minuto.

3. Usa le seguenti sostanze:

  • Olio vegetale. Il film formato dal grasso interferisce con il trasferimento di calore. L’energia termica dalla superficie passerà verso l’interno, colpendo gli strati più profondi della pelle.
  • Alcol. L’alcol disidrata la pelle, il che non farà che peggiorarla.
  • Urina. Le sue proprietà antinfiammatorie non sono state scientificamente provate.

La vittima dovrebbe essere portata immediatamente dal medico se:

  • ci sono ustioni profonde sul corpo: pelle scurita, vesciche scoppiate e croste;
  • le vesciche da ustione coprono un’area più grande del palmo della vittima;
  • Le zone shockogene del corpo sono interessate dalle ustioni: viso, collo, inguine, mani e piedi.

Tali ustioni dovrebbero essere esaminate e curate solo da specialisti.

Fonte: Vesti.Medicina

 

Primo soccorso, cosa fare con un’ustione prima che arrivi l’ambulanzaultima modifica: 2024-06-05T08:35:07+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.