Salute e Bellezza Day

Cosa succederà al corpo se mangi mele tutti i giorni Benefici e rischi del consumo quotidiano. Come scegliere e conservare le mele


Vi diciamo perché le mele sono utili e come scegliere i frutti della migliore qualità.

In Russia è tempo di raccogliere le mele, uno dei frutti più apprezzati al mondo pianeta. Nel mondo moderno, puoi acquistare questi frutti nei negozi e on mercatini in qualsiasi periodo dell'anno, grazie al fatto che sono perfettamente conservati. Ma come scegliere il giusto quel frutto sano? Nell'articolo raccontiamo come si fa, e la consulente nutrizionista e nutrizionista Elvira Tashkova commenta perché le mele sono utile per il corpo.

Gli antenati umani hanno mangiato mele selvatiche fin dai tempi antichi. Sono stati cresciuti per circa cinque mille anni. Questi frutti vennero in Europa , molto probabilmente, dai territori del Kirghizistan moderno e del Kazakistan meridionale. E già nell'Antica Grecia esistevano più di 30 varietà di meloь.
Oggi ci sono circa 7.500 cultivar di mele conosciute. Le varietà differiscono per resa e dimensioni dei frutti, colore, gusto e così via. Esistono anche varietà per diversi tipi di clima. Le varietà di mele più popolari in Russia - questa è: - Antonovka comune; - Zhigulevskoe; - Bogatyr; - Idared; - Greni; - Oro.

Benefici delle mele

Mele — un'ottima fonte di fibre e vitamina C. I frutti contengono polifenoli, che hanno molti benefici per la salute. Una mela di medie dimensioni contiene: - Da 50 a 100 calorie; - circa 1 grammo di proteine; - 25 grammi di carboidrati; - 19 grammi di zucchero (di origine naturale); - quasi 3 grammi di fibre. Molte sostanze utili del frutto si trovano nella buccia delle mele e nella polpa, quindi si consiglia di mangiare il frutto intero. La vitamina C in essi contenuta viene distrutta durante la lunga conservazione, macinazione o trattamento termico. È meglio mangiare mele crude.

Dimagrante

Ricerca, condotta nel 2009, ha mostrato che le persone che mangiavano una fetta di mela prima dei pasti si sentivano più sazie. Inoltre, coloro che hanno iniziato il pasto con pochi pezzi di frutta hanno mangiato in media 200 calorie in meno rispetto a coloro che hanno iniziato il pasto normalmente. Un altro studio scientifico ha rivelato che le donne che hanno sostituito i biscotti di farina d'avena con le mele nella loro dieta durante una dieta di due mesi hanno perso in media 1 kg in più. Le mele sono più soddisfacenti, secondo i ricercatori, grazie al loro alto contenuto di fibre.

Fa bene al cuore

Uno studio scientifico del 2013 su quasi 75.000 uomini e donne svedesi per un periodo di 10 anni ha scoperto che è stato osservato un minor rischio di ictus nel gruppo con il più alto consumo di mele. Uno dei motivi per cui questi frutti sono associati a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari, potrebbe essere che le mele contengono sostanze solubili fibra, che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, , contengono polifenoli che hanno un effetto antiossidante. Ad esempio, come l'epicatechina, che abbassa la pressione sanguigna.

Ridurre il diabete di tipo 2

L'effetto antiossidante dei flavonoidi nelle mele può proteggere le cellule dai danni al pancreas. Questo organo è responsabile della secrezione di insulina. Gli scienziati hanno studiato quasi 38.000 donne nell'ambito di un vasto progetto sulla salute delle donne che è durato per nove anni. Questo lavoro ha confermato un'associazione positiva tra il consumo di mele e un ridotto rischio di diabete di tipo 2. Chi mangiava una o più mele al giorno aveva un rischio di diabete di tipo 2 inferiore del 28% rispetto a chi non le mangiava affatto.

Promuovere la salute delle ossa

Mangiare questi frutti aiuta a migliorare la densità ossea. I composti antiossidanti e antinfiammatori presenti nelle mele aiutano ad aumentare la forza ossea. In uno studio del 2011, ha scoperto che le persone che consumavano mele fresche o sbucciate nella loro dieta perdevano meno calcio dal loro corpo rispetto a un gruppo di persone che non li ha usati.

Aiuta il corpo prima e dopo l'allenamento

Una mela grande contiene da 80 a 100 calorie. Grazie alla fibra, la frutta darà all'atleta più energia di molti altri frutti. Le mele sono un'ottima scelta sia prima che dopo l'allenamento, in quanto hanno un basso indice glicemico. I nutrizionisti consigliano inoltredinon mangiare una mela invece di una bevanda sportiva o di un succo d'arancia. Secondo la Nippon Sport Science University (Tokyo), i polifenoli nelle mele contribuiscono a: - recupero rapido dopo l'allenamento; - aumentarey la forza; - resistenza; - ridurreil grasso corporeo.

Danneggiare le mele

Come dichiarato nel saggio R, non c'è assolutamente bisogno di aver paura dei nitrati nelle mele. A causa del fatto che i frutti crescono su un albero, non ricevono sostanze nocive dal terreno, come i nitrati. Poiché questi composti si accumulano nelle radici delle piante e non nei frutti. I frutti di mela contengono una certa percentuale di fibre grossolane, quindi non dovresti lasciarti trasportare da una dieta composta solo da mele. Quindi il corpo riceverà troppa sostanza, di conseguenza, una persona potrebbe aggravarsi: - colite; - ulcera; - gastrite. E a causa dell'abbondanza di acidi della frutta dovuta a una dieta mono, vengono provocati processi infiammatori nella cistifellea. Le persone con glicemia alta dovrebbero essere consapevoli che i frutti rossi e gialli contengono molto più zucchero e hanno un indice glicemico elevato. Secondo uno studio condotto da scienziati dentali britannici, si è scoperto, che le persone che consumavano un gran numero di mele o bevevano regolarmente una grande quantità di succo di mela, lo smalto era sufficientemente danneggiato . Si è scoperto che l'uso di questo frutto aumenta il rischio di violazione della composizione della protezione dentale di oltre tre volte.
Puoi ottenere maggiori informazioni sulla scelta e sui benefici delle mele su ROspotrebnadzor e Roskachestva< /span >

Come scegliere le mele giuste

Rospotrebnadzor consiglia quando si acquistano mele in un supermercato o nei mercati, ispezionare attentamentemangiare frutta. È importante che il prodotto non presenti macchie scure, ammaccature e segni di decadimento. Se il frutto inizia a marcire, la micotossina può accumularsi al suo interno, così come la patulina, prodotta dalle muffe e può influire negativamente sul sistema immunitario del corpo umano. Quando scegli le mele in base al peso in un negozio o in un mercato, presta attenzione a in modo che siano : - pulitoe e fortee; —asciuttoim, privo di rugiada, pioggia o macchie d'acqua; - nessun segno di sbiadimento; —senza danni alla pelle causati da parassiti; - nessun odore estraneo e rivestimento bianco sulla superficie. Se acquisti mele in un pacchetto, devi, in modo che abbia iscrizioni speciali, come: - nome prodotto; - stato o regione di origine; - grado e peso del prodotto; - data dell'immagine e data di imballaggio; - Data di scadenza e condizioni di conservazione. Le mele, come altri prodotti, sono spesso ricoperte di cera durante il lungo trasporto e lo stoccaggio. A volte vengono trattati con preparazioni speciali per prevenire i processi di decadimento. Pertanto, è estremamente importante lavare accuratamente tutti i frutti con le mani sotto l'acqua calda prima dell'uso.

Come conservare le mele

I frutti della maggior parte delle varietà presenti in Russia, vengono conservati da due a quattro settimane. Alcune mele che i clienti acquistano in autunno e in inverno possono essere conservate in frigorifero da sette mesi a un anno. Per la conservazione delle varietà estive di mele è importante che la temperatura non scenda sotto 0 °C, le varietà invernali resistono a temperature fino a -3 °C, ma temperature superiori +5 °C non tollerano bene e si deteriorano. Durante la conservazione, le mele rilasciano etilene, che provoca una rapida maturazione e il deterioramento di frutta e verdura conservate con esse. Pertanto, si consiglia di conservarli separatamente dagli altri prodotti. Devi anche ricordare, che le mele — sono un frutto che continua a maturare dopo la raccolta.