Soluzione per inalazione per un adulto, quali sono adatti

Tra tutti i farmaci che aiutano con le malattie del sistema broncopolmonare, le soluzioni per inalazione sono considerate le più efficaci. Tuttavia, ce ne sono moltissimi e ognuno è nominato a seconda della situazione. A differenza dei bambini, quasi tutti questi farmaci sono adatti per un adulto, ma dovrebbero essere assunti rigorosamente secondo le indicazioni.
Quali sono le soluzioni per l’inalazione

la componente terapeutica viene erogata direttamente alle vie respiratorie: bronchi e polmoni. Il principio attivo può penetrare sia sotto forma di vapore freddo che sotto forma di aerosol

Sono conservati, di norma, in forma liquida, in uno speciale contenitore sigillato o in fiale. Per passare allo stato gassoso, viene utilizzato un dispositivo speciale – un nebulizzatore o un altro dispositivo – un inalatore (un classico esempio sono gli inalatori tascabili per gli asmatici).

Esiste una classificazione abbastanza ampia di soluzioni per inalazione:

  1. Broncodilatatori. Necessario per espandere i bronchi e facilitare la respirazione nell’asma bronchiale o nella bronchite ostruttiva;
  2. Mucolitici. Con il loro aiuto assottigliano e stimolano la rimozione dell’espettorato dall’albero bronchiale;
  3. Antistaminici. Necessario durante le allergie stagionali (febbre da fieno) e la bronchite allergica, aiuta ad alleviare i sintomi acuti;
  4. immunomodulatori;
  5. Agenti ormonali antinfiammatori (glucocorticosteroidi). Sono prescritti per infiammazioni sistemiche con ostruzione delle vie aeree, come asma bronchiale o laringite;
  6. Antibiotici e antisettici. Necessario in caso di infezione confermata delle vie respiratorie superiori (presenza di pus) come bronchite o tracheite.

Come scegliere una soluzione per inalazione per un adulto a seconda della diagnosi

Da quanto precede, possiamo concludere che solo un medico (ORL, allergologo, pneumologo, specialista in malattie infettive, ecc.) Dopo l’esame e la diagnosi dovrebbe prescrivere soluzioni per inalazione.

Allo stesso tempo, non è sempre necessario utilizzare l’inalazione. Il medico può prescrivere altri mezzi di trattamento, come gargarismi, lavaggio dei seni nasali, pozioni, ecc.

La maggior parte delle soluzioni per inalazione sono realizzate sulla base di soluzione salina sterile. È vietato farlo da soli con il sale da tavola: acquista solo preparati farmaceutici.

Bronchite

La cosiddetta infiammazione della mucosa bronchiale. Il sintomo principale è la tosse con catarro. Ci sono anche mancanza di respiro, respiro sibilante al petto, sensazione di affaticamento, vertigini. La bronchite acuta spesso diventa cronica (BPCO) o provoca infiammazione dei polmoni.

Soluzioni per inalazione:

  1. Pertosse;
  2. ACC, Fluimucile;
  3. clorofillite;
  4. Pulmicort;
  5. Lazolvan, Ambrohexal.

Come bere Lazolvan per un adulto (soluzione per via orale e inalazione)

Il principio attivo del farmaco è l’abroxolo cloridrato, un agente mucolitico locale. È una soluzione acquosa per somministrazione orale o inalazione.

Metodo di applicazione in gocce: adulti e bambini sopra i 12 anni, 100 gocce (circa 50 ml) 3 volte al giorno.

Metodo di inalazione: mescolare con soluzione fisiologica allo 0,9% in un rapporto di 1:1. La temperatura della soluzione dovrebbe corrispondere approssimativamente alla temperatura del corpo umano. Le inalazioni possono essere effettuate utilizzando qualsiasi nebulizzatore domestico (gli inalatori di vapore non sono adatti). La respirazione dovrebbe essere calma e uniforme, perché la respirazione profonda durante la bronchite può provocare una forte tosse. La procedura viene eseguita entro 4-5 giorni fino alla completa scomparsa dei sintomi

Broncospasmo

Questa è una condizione patologica in cui il lume dei bronchi si restringe. Le ragioni sono le difficoltà con la rimozione del muco e il gonfiore della mucosa. Il broncospasmo è una manifestazione tipica dell’asma e della bronchite allergica. Rappresenta una seria minaccia per la vita, poiché è accompagnata da soffocamento e può provocare lo stato asmatico.

Soluzioni per inalazione:

  • Berodual, Fluticasone, Pulmicort (antispastici);
  • ACC, Lazolvan, Ambrobene, Ambrohexal (mucolitici).
  • Prednisone (decongestionante).
+2

 

Laringite e laringotracheite

Infiammazione delle mucose della laringe e della trachea, che di solito è associata a infezioni respiratorie acute, nei bambini con morbillo o rosolia. I sintomi principali sono una tosse secca che abbaia, raucedine o perdita della voce, secchezza, dolore e mal di gola.

Le soluzioni per inalazione sono usate raramente. Gargarismi più spesso prescritti:

  • Dextametasone;
  • Tonsilgon N (antinfiammatorio);
  • Rotokan.

Sinusite

Infiammazione del seno mascellare (mascellare). È una complicazione dopo l’influenza, la scarlattina, il morbillo e altre infezioni acute. I sintomi principali sono: dolore al dorso del naso, congestione nasale, febbre, mal di gola, ecc.

Nella sinusite acuta vengono spesso utilizzate soluzioni di riscaldamento, lavaggio e inalazione:

  • Soluzione salina (soluzione asettica di cloruro di sodio);
  • Sinupret (antinfiammatorio);
  • Olio di eucalipto.
Tuttavia, la base del trattamento della sinusite è sempre un ciclo di antibiotici sistemici. Le inalazioni per la sinusite sono adatte per il trattamento sintomatico (facilitare la respirazione, rimuovere il muco)

Sommario

Eventuali soluzioni per inalazione per un adulto sono prescritte tenendo conto della malattia attuale, nonché delle controindicazioni. Dato che si tratta di agenti topici, spesso fanno parte della terapia generale. Quali farmaci sono adatti in questo caso, deciderà il medico.

Soluzione per inalazione per un adulto, quali sono adattiultima modifica: 2024-06-09T20:35:21+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.