Nordic walking, benefici e regole di base

La deambulazione è accessibile a bambini e anziani, ed è assolutamente innocua se si rispettano le regole. Gli sport più strettamente correlati sono il jogging, l’escursionismo e lo sci. Ma il nordic walking ha una serie di vantaggi rispetto a loro.

Vantaggi

Il principale è la distribuzione uniforme del carico di forza sul corpo. Durante l’allenamento, è coinvolto il 90% dei muscoli, mentre con altri allenamenti simili solo il 60%. Nella parte inferiore del corpo (gambe, schiena) il carico si riduce e nella parte superiore (collo, braccia, spalle) aumenta. Pertanto, la tensione muscolare è distribuita uniformemente in tutto il corpo.

Camminare con i bastoncini è utile per chi vuole dimagrire. Durante l’esercizio, il consumo di calorie aumenta. Rispetto al solo camminare, perdiamo il 50% in più. Il polso accelera, tutti i sistemi del corpo iniziano a funzionare in modalità potenziata e il grasso scompare uniformemente in tutto il corpo.

Attrezzatura

L’attrezzatura principale per il nordic walking sono i bastoncini speciali. Sono simili agli sci, ma molto più corti, per cui il tono dei muscoli delle gambe e della schiena diminuisce.

Tuttavia, la dimensione sbagliata dei bastoncini annullerà tutti i benefici dell’allenamento. Quando scegli l’inventario, controlla la posizione della schiena: dovrebbe essere dritta. Questo è il requisito principale per il nordic walking.

Regole di formazione

L’intensità dei carichi dovrebbe aumentare gradualmente. Inizia in piccolo. Il tempo dei primi allenamenti dipende dalla forma fisica generale. Dovresti essere stanco, ma non esausto. Aumenta gradualmente il tuo chilometraggio.

I bastoncini dovrebbero essere vicini al corpo, ma non premuti. Quando si cammina, i movimenti degli sciatori dovrebbero essere ripetuti: il braccio destro e la gamba sinistra vengono espulsi contemporaneamente, quindi viceversa. Il regime respiratorio va rigorosamente osservato: ogni due passi inspiriamo attraverso il naso, per i successivi tre espiriamo attraverso la bocca.

I principali errori nel nordic walking:

  • curvo;
  • scarsa presa del bastone;
  • corpo inclinato all’indietro;
  • collo allungato;
  • lo sguardo è rivolto verso il pavimento;
  • gomiti fortemente premuti contro il corpo;
  • il ritmo del movimento delle gambe e delle braccia è disturbato.

Prima di iniziare ad allenarti, consulta prima il tuo medico, soprattutto se soffri di malattie croniche. Uno specialista aiuterà a determinare il carico ammissibile sul corpo.

 

Nordic walking, benefici e regole di baseultima modifica: 2024-06-12T20:35:48+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.