Perché i crampi alle mani

I crampi alle mani causano molti disagi: quando si verificano, è difficile stringere un pugno o unire le dita. Possono essere spontanei o cronici e possono essere accompagnati da spasmi muscolari in altre parti del corpo. Sebbene i crampi non siano pericolosi di per sé, possono essere un segno di un problema più serio se sono presenti altri sintomi.

Cosa ti fa venire i crampi alle mani?

La causa più comune di questo problema è la cattiva circolazione del sangue. L’attività fisica, una doccia di contrasto o un massaggio aiuteranno a farcela.

Carenza di magnesio

Il magnesio fornisce forza alle ossa e aiuta a rilassare i muscoli. Questo minerale previene gli spasmi muscolari e lo sviluppo della sindrome delle gambe senza riposo. Inoltre, la carenza di magnesio provoca alcuni dei seguenti sintomi:

  1. debolezza e stanchezza;
  2. crampi nella cavità addominale durante la sindrome premestruale e le mestruazioni;
  3. mal di testa;
  4. dispnea;
  5. ridotta resistenza fisica;
  6. insonnia;
  7. vertigini.

Disidratazione La disidratazione inizia non solo a temperature elevate, ma anche se non si beve abbastanza acqua. Quando il corpo non ha abbastanza acqua per funzionare correttamente, si verifica la disidratazione. Ciò influisce negativamente sul funzionamento dei muscoli e provoca spasmi.

Altri sintomi:

  1. alito cattivo;
  2. febbre e brividi;
  3. pelle secca;
  4. forte desiderio di dolci;
  5. mal di testa.

Sindrome del tunnel carpale< /h3>

La sindrome del tunnel carpale o sindrome del tunnel carpale si verifica quando un nervo che va dall’avambraccio al palmo viene pizzicato. Il nervo si trova all’interno del tunnel carpale, che è costituito dal legamento trasverso del carpo, dai tendini e dall’osso appena sotto la mano. La pressione può essere causata da ispessimento o gonfiore dei tendini irritati.

Le persone con sindrome del tunnel carpale manifestano i seguenti sintomi insieme ai crampi alle mani:

  1. bruciore o formicolio ai palmi e alle dita;
  2. gonfiore della mano;
  3. le mani “si spengono” – è difficile tenere gli oggetti;
  4. peggioramento dei sintomi al risveglio.

Artrite reumatoide

L’artrite reumatoide (AR) può causare crampi a mani, piedi, ginocchia, caviglie e gomiti. Questa malattia autoimmune colpisce le articolazioni, che possono farle perdere la mobilità nel tempo. L’AR provoca infiammazione, che porta all’ispessimento dei tessuti.

Lo yoga per le mani può aiutare a liberarsi dal disagio.

Malattie renali

I crampi alle braccia e alle gambe sono comuni nelle persone con reni malsani. Se c’è qualche difficoltà nel rimuovere i rifiuti dal corpo, allora ci sono problemi con i reni. Tali malattie provocano crampi alle mani, causati da uno squilibrio di fluidi ed elettroliti, alterazione del flusso sanguigno o danni ai nervi.

Altri sintomi:

  1. nausea e vomito;
  2. stanchezza e debolezza;
  3. perdita di appetito;
  4. gonfiore delle caviglie e delle gambe;
  5. disordini del sonno;
  6. coscienza offuscata;
  7. prurito cutaneo costante.

Se trovi uno dei sintomi descritti, consulta immediatamente un terapista per una terapia complessa. Ricorda, è la malattia che deve essere curata, non i singoli sintomi.

Perché i crampi alle maniultima modifica: 2024-06-12T08:35:58+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.