Dr. Andrey Beloveshkin, 7 modi per non mangiare troppo al tavolo festivo

Un tipico errore di Capodanno sta andando agli estremi. Il primo estremo è cadere nella licenziosità alimentare e quindi impegnarsi nell’autoflagellazione. Ahimè, il senso di colpa è un cattivo aiuto. Il secondo estremo è festeggiare il capodanno, masticando prezzemolo con il pane, guardando gelosamente il divertimento di parenti e amici. La verità, come al solito, sta nel mezzo. Cerca di accettare che alcune vacanze non danneggeranno la nostra salute con l’osservanza elementare di alcune regole del Dr. Andrey Beloveshkin.

Passaggio uno. Scegli una strategia e uno scopo per la vacanza.

Celebrare le festività con l’obiettivo principale di “non mangiare troppo” è noioso e noioso. Le vacanze sono un ottimo momento per entrare in contatto con la famiglia e gli amici, condividere le esperienze dell’anno e fare nuovi progetti gustando del cibo delizioso. Stabilisci il giusto obiettivo per il nuovo anno: trascorri del tempo di qualità, comunica di più, fai un bilancio dell’anno e divertiti.

Quindi, la giusta strategia alimentare di Capodanno è evitare gli estremi nel mangiare, l’obiettivo giusto è concentrarsi sulle persone e su te stesso, non sui chilogrammi.

Passaggio due. Organizzazione delle vacanze.

Uno dei problemi per cui le persone spesso mangiano troppo durante le vacanze di Capodanno è che si annoiano accanto a un tavolo pieno di buonissimi. Se pensi in anticipo al programma delle vacanze, potrai raggiungere due obiettivi importanti: evitare che le persone si annoino e allontanarle periodicamente dalla tavola.

Cerca di portare le persone in altre stanze, in strada, in visita, all’albero di Natale, in centro città. La tentazione del cibo è più forte quando è vicino e può essere mangiato subito. Usa la protezione del tempo (iniziamo alle 20.00, dopo l’arrivo dell’ultimo ospite, ecc.) o della distanza (andiamo ad accendere candele Bengala, guardiamo le foto, lanciamo fuochi d’artificio, salutiamo gli ospiti, ecc.).

Uscire all’aria aperta è una delle decisioni migliori, non solo perché in cortile non c’è una tavola apparecchiata, ma perché è un mare di emozioni e attività fisica (accendere fuochi d’artificio, costruire un pupazzo di neve, giocare palle di neve, indire una competizione per il tiratore più preciso, cavalcare in discesa, ecc.).

Pertanto, un piano competente ti consentirà di non annoiarti, di provare più emozioni e di non rimanere bloccato dal cibo.

Passaggio tre. Mantieni la mente lucida.

Uno dei più grandi errori che le persone commettono quando si preparano per le vacanze è non sapere o ignorare il fatto che la nostra forza di volontà e il nostro autocontrollo sono limitati. Molto spesso, le persone che si preoccupano dei preparativi per il nuovo anno creano uno stress incredibile per se stesse e al momento della festa sono già completamente esauste. Naturalmente, questo stato non contribuisce al controllo, ma provoca solo un eccesso di cibo.

Il nostro compito è affrontare l’inizio della vacanza con la testa lucida e con una riserva di forza. Solo in questo caso potremo goderci il cibo e la comunicazione senza abbuffarci e senza litigare. Pertanto, prova a pianificare, preparare e acquistare tutto in anticipo. Per non sovraccaricarti la testa di preoccupazioni, fai delle liste per tutte le occasioni: la lista degli invitati, la lista dei regali, la lista dei cibi, la lista degli intrattenimenti. Se tieni a mente tutto questo, allora nient’altro che sovraccarico, non causerà. Trascorri la prima metà della giornata rilassato, dormi a sufficienza (puoi concederti una siesta o fare un pisolino di mezz’ora davanti agli ospiti), non morire di fame, riserva un’ora in più.

Sottolineerò in particolare l’importanza di fare una buona colazione e pranzo il 31 dicembre – questo è importante per non mangiare troppo la sera. Se possibile, evitare l’eccesso di alcol. In uno stato di intossicazione, è molto difficile controllare ciò che mangi. L’alcol aumenterà la tua voglia di dolci e grassi, oltre a disattivare il centro di sazietà nella tua testa.

Pertanto, cerca di avvicinarti al capodanno con una riserva di energia, in uno stato d’animo di abbondanza ed eccesso, e non di fretta e mancanza. Ciò ti consentirà di risparmiare risorse di autocontrollo e volontà fino all’incontro del nuovo anno e di non mangiare troppo.

Passaggio quattro. Attento al piatto.

Facciamo molti errori: prendiamo un piatto enorme, lo carichiamo di carne grassa e patate, versandoci sopra del sugo salato. Non è paradossale, ma tale cibo stimolerà ancora di più il nostro appetito. Cosa fare?

Dovremmo iniziare a mettere nel nostro piatto quei cibi che ci aiuteranno ad averne abbastanza. Sì, sì, esatto, inizia la serata festiva con saturazione. Proteine, verdure e verdure di alta qualità ti sazieranno rapidamente e ti manterranno sazio per tutta la serata, il che ti permetterà di sentirti a tuo agio e di non mangiare troppo.

Inoltre, non dimenticare di bere. Bevi acqua, non succhi e composte, che contengono molto zucchero. Se parliamo di tè e caffè, prova ad usarli anche senza latte e zucchero.

È importante non mangiare molti cibi salati, poiché il sale aumenta l’appetito e trattiene l’acqua nel corpo, che, insieme all’alcol, porterà a spiacevoli gonfiori. Ricorda che i sapori amari, aspri e piccanti ci saturano, ma i gusti dolci, salati e grassi puri stuzzicano solo l’appetito. Usa le spezie più attivamente, puoi preparare tisane speziate e alle erbe, una combinazione di zenzero, chiodi di garofano, cannella non solo ti riscalderà, ma sopprimerà anche la voglia di mangiare troppo.

Se possibile, usa un piatto piccolo o medio. Dopo averlo riempito di cibo delizioso, puoi allontanarti un po’ dal tavolo (protezione per distanza). C’è un’opinione secondo cui i piatti rossi prevengono l’eccesso di cibo, ma è difficile dire se questo sia vero.

D’altra parte, possiamo affermare con sicurezza i vantaggi delle seguenti regole: non svuotare completamente il piatto e coprirne il fondo con foglie di lattuga. Metti il cibo sulle foglie di lattuga. Quindi il tuo piatto sembrerà abbastanza pieno e soddisfacente.

Passaggio cinque. Buon appetito.

La motivazione “prova tutto”, “non offendere”, “non mangiare troppo” non funziona. La motivazione più piacevole ed efficace è la ricerca del piacere e della soddisfazione. Ci sono due modi correlati per gustare il cibo. Il primo modo è stimolare attivamente le papille gustative. E il secondo modo è godersi il servizio, il processo del mangiare, gli odori, la comunicazione e l’intero rituale del mangiare. Per non mangiare troppo, non dimenticare di saturare non solo lo stomaco, ma anche gli occhi, il naso, la lingua e il cuore.

Pertanto, lo scopo principale del cibo è concentrarsi sul piacere. Non è necessario concludere piatti ordinari tradizionali, come le patate, è meglio provare qualcosa di nuovo, insolito, gustoso. Cerca il più gustoso. Perché mangiare pane, pasta e altri piatti quotidiani ordinari per il nuovo anno? Conosci già il loro gusto. Come sai, un buon piacere è un lungo piacere. Il tempismo dei pasti è fondamentale per la sazietà, il divertimento e la prevenzione dell’eccesso di cibo. Prenditi il tuo tempo, divertiti. Non hai nessun posto dove sbrigarti, il vecchio anno sta già finendo e quello nuovo non è ancora iniziato. Goditi questo momento al massimo. Mangiato un pezzo – metti da parte gli elettrodomestici, allontanati dal tavolo. Fai una pausa tra i pasti, rilassati e parla. Sì, parla solo quando non mangi o non tieni in mano piatto e forchetta.

Pertanto, struttura il processo del mangiare. Suddividi il tuo pasto in più spazi. Tutto il piacere arriva quando non mastichi, deglutisci o mordi: solo allora puoi goderti il gusto, parlare, goderti il processo.

Passaggio sei. Muoviti e comunica.

Può sembrare paradossale, ma restare seduti aiuta ad aumentare l’appetito. Non appena inizi a muoverti anche un po’, ti dimentichi del cibo. Inoltre, il movimento è fonte di piacere e una grande opportunità per comunicare. Perciò prova a muoverti di più, balla, canta, fai gare e pareggi: un’ora di ballo è già fino a 300 kcal.

La comunicazione è l’essenza di ogni vacanza, quindi concentrati sui tuoi amici, non sul cibo. Tuttavia, una sfida frequente per la nostra figura è la persistenza delle hostess, che spesso costringono letteralmente gli ospiti a mangiare.

Cosa fare se la padrona di casa è incredibilmente insistente?

Il complimento con le parole, non con la quantità di cibo mangiato, non è meno piacevole, ma molto più utile. Per quelle persone che dubitano della loro capacità di controllare il loro appetito, posso consigliarti di procurarti in anticipo un “mentore alimentare” tra gli ospiti, una persona che si prenderà cura di te. Il suo sguardo severo per tutta la serata ti aiuterà a rimanere consapevole. Sì, e insieme è molto più facile non mangiare troppo. Per alcuni, la motivazione opposta aiuta: il “mentore anti-cibo”, l’essenza di questo metodo è che devi trovare un ghiottone e guardarlo mangiare – perderai il desiderio di mangiare troppo.

Concentrandoti sulla comunicazione, cerca opportunità per scambiare due parole con i tuoi ospiti. La nostra psiche è organizzata in modo tale che non appena iniziamo una conversazione su un argomento interessante, ci dimentichiamo del cibo. Basta non farti coinvolgere in una discussione calda e stressante, altrimenti ti innervosisci e inizi a cogliere l’argomento.

Quindi, più movimento e comunicazione hai, più ti divertirai durante le vacanze e meno mangi.

Passaggio sette. Festeggia consapevolmente.

Spesso durante le vacanze puoi vedere persone immerse nelle loro preoccupazioni e masticare qualcosa in lontananza. Nei giorni festivi, e non solo, c’è il pericolo di cibo trance automatico. Questo accade quando cadi fuori dal momento presente, nei ricordi o nelle fantasie mentre mastichi. Nel processo di tale alimentazione automatica, puoi mangiare un’incredibile quantità di calorie e non accorgertene affatto. Cosa fare?

La risposta è mangiare consapevolmente. E quando vuoi pensare, dovresti allontanarti dal cibo. Concentrandoti sul processo, sul gusto, sull’olfatto, non solo inizi a mangiare consapevolmente, ma ottieni anche più piacere dal mangiare di meno. Mangiare consapevolmente significa mangiare nel mondo con il proprio corpo e nel mondo con il cibo, senza aver paura né dell’uno né dell’altro.

A volte capita che una vacanza rumorosa ti trascini nel suo vortice, e perdi coscienza. Per evitare ciò, fermati in tempo e fai delle brevi pause: vai in bagno e lavati, esci sul balcone, respira aria fresca. Evita le situazioni in cui la consapevolezza diminuisce: guardare la TV, litigare, correre, ecc. Guardati più spesso in un grande specchio: questo aumenta automaticamente la consapevolezza.

Pertanto, maggiore è il livello di consapevolezza che hai durante la vacanza, più piacere e meno calorie ne trarrai.

Fonte qui, Andrey Beloveshkin per la rivista City of Women.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Dr. Andrey Beloveshkin, 7 modi per non mangiare troppo al tavolo festivoultima modifica: 2024-06-14T08:36:47+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.