Sindrome da affaticamento adrenalinico o 6 modi naturali per restituire energia e guidare alla tua vita

La mia introduzione alla sindrome da affaticamento surrenale è avvenuta quando avevo 25 anni. Ricordo quella mattina in cui mi sono svegliato con una sensazione di debolezza, pesantezza in tutto il corpo e riluttanza a fare qualsiasi cosa. Normalmente saltavo giù dal letto, mi preparavo un caffè, mi facevo una doccia e correvo al lavoro, facendo un salto per un croissant lungo la strada. Ma quel giorno ho rinunciato. Ho chiamato il mio capo e ho chiesto di cancellare tutti gli incontri, scusandomi e spiegandole la mia situazione. Dopo aver ricevuto un caloroso augurio di guarire presto, ho continuato a sdraiarmi a letto e pensare a quello che mi stava succedendo.

Negli ultimi due anni, la mia tipica settimana lavorativa è stata così: una giornata di 8 ore con straordinari occasionali cinque giorni alla settimana e lezioni MBA di due anni il venerdì serate e sessioni di 8 ore nei fine settimana. Lo stress sul lavoro e le scadenze a scuola mi hanno risucchiato tutto il succo. Bevevo 4 tazze di caffè al giorno, compravo cibo da un fast food o pasti pronti al microonde, non facevo esercizio fisico e dormivo 6 ore a notte. Durante questo periodo, ho recuperato di 6 kg.

Oggi so come posso aiutare me stesso ad affrontare efficacemente questo problema e voglio condividere con voi consigli su come, con l’aiuto di una corretta alimentazione e cambiamenti nello stile di vita , puoi ritrovare slancio ed energia per una vita felice e sana.

 

Come sapere se soffri di affaticamento surrenale

I sintomi dell’affaticamento surrenale possono includere:

  • Ti senti come un limone spremuto al mattino, anche se hai dormito abbastanza;
  • non puoi addormentarti velocemente o soffrire di insonnia;
  • Trovi difficile concentrarti e concentrarti su cose importanti, quindi devi fare riferimento a stimolanti come caffè, cioccolato, soda contenente caffeina;
  • Sei incline a sbalzi d’umore che vanno dall’euforia all’apatia alla depressione;
  • Il tuo desiderio sessuale è basso;
  • paura e preoccupazionewa; wa; span>
  • Ti alleni duramente, ma non riesci ancora a perdere quei chili in più.

 

Se riscontri più di due dei suddetti sintomi probabilmente le tue ghiandole surrenali sono “bruciato” “, e soffri di sindrome da affaticamento surrenale.

 

Cosa sono le ghiandole surrenali e l’affaticamento surrenale

La stanchezza da adrenalina è direttamente correlata al deterioramento delle ghiandole surrenali.

Le ghiandole surrenali sono ghiandole endocrine accoppiate situate sopra la parte superiore dei reni. Sono anche conosciute come “ghiandole dello stress”. Come scrive James Wilson nel suo libro, Adrenal Fatigue: The Stress Syndrome of the 21st Century, il lavoro delle ghiandole surrenali consente al tuo corpo di far fronte a qualsiasi stress, da infortuni e malattie a problemi di lavoro e di relazione. La tua resilienza, energia, resistenza e la tua vita dipendono dal loro funzionamento.

Le ghiandole surrenali producono una serie di ormoni vitali e svolgono numerose funzioni nel corpo, tra cui il mantenimento dei processi metabolici e il controllo degli ormoni sessuali come estrogeni e testosterone. Ma la loro funzione principale è aiutarci a prepararci alla risposta di lotta o fuga attraverso la produzione di ormoni dello stress.

 

Incontra gli ormoni dello stress, adrenalina e cortisolo

Adrenalina e cortisolo sono prodotti dalle ghiandole surrenali in una situazione di pericolo per mobilitare tutte le risorse del corpo. Questa reazione era necessaria nel processo di evoluzione dei nostri lontani antenati per far fronte a pericoli come le tigri dai denti a sciabola e le tribù militanti. Tuttavia, questo meccanismo di coping, caratterizzato dallo stress, è progettato solo per un breve periodo di tempo. Oggi lo stress è diventato parte della maggior parte della nostra vita a causa di stimoli esterni (ingorghi, capi al lavoro, relazioni familiari difficili) e processi interni (mancanza di sonno, esposizione a tossine dall’ambiente e malnutrizione sul corpo). Quando una persona è sotto stress per troppo tempo, le ghiandole surrenali si “bruciano” e si verifica la sindrome da affaticamento surrenale.

La buona notizia è che esistono terapie naturali che possono aiutarti efficacemente a superare l’affaticamento surrenale e ripristinare la salute surrenale senza farmaci costosi o visite mediche. Ci vuole tempo, un po’ di pazienza e seguire le seguenti raccomandazioni.

 

Raccomandazioni per il recupero surrenalico e l’affaticamento surrenalico

1. Modifica la tua dieta.

Il trattamento per l’affaticamento surrenale dovrebbe iniziare con la nutrizione. Elimina gli alimenti che esacerbano i problemi surrenali e includi quelli che li aiutano a ritrovare la funzione.

 

Prodotti da escludere:

  • Caffè
  • Zucchero
  • Grassi trans e oli raffinati come mais, soia e colza.
  • Tutti gli alimenti trasformati industrialmente.

 

Prodotti da includere:

  • Grassi sani: olio di cocco e latte di cocco, olive e olio d’oliva, burro chiarificato.
  • Verdure a foglia verde scuro: spinaci, rucola, cavoli, crescione, bietole, pak choi, ecc.
  • Alghe: kombu, wakame, alghe e altro

2. Includi integratori sani.

  • Erbe adattogene: ashwagandha, rodiola o basilico santo.
  • Vitamine del gruppo B.
  • Magnesio.
  • Acidi grassi Omega-3.
  • Selenio
  • Vitamina D.
  • Vitamina C.

3. Dormi a sufficienza.

Una buona notte di sonno di almeno 7 ore è molto importante per il recupero surrenale. Vai a letto entro e non oltre le 23:00. Se non riesci ad addormentarti subito, puoi provare a bere una tazza di camomilla, fare un bagno caldo con sali di Epsom e olio di lavanda o fare un po’ di yoga leggero. È necessario spegnere tutti i dispositivi elettronici almeno un’ora prima di coricarsi, poiché la luce blu che emettono interferisce con la produzione di melatonina, l’ormone del sonno.

4. Sii fisicamente attivo.

Per la stanchezza adrenalinica, gli allenamenti lunghi ed estenuanti sono controindicati. Lo yoga regolare, il pilates o il nuoto sono fantastici. L’allenamento cardio e della forza dovrebbe essere iniziato per 20-30 minuti 2-3 volte a settimana, aumentando gradualmente il tempo se il corpo è a suo agio.

5. Inserisci semplici pratiche di rilassamento.

Inserisci una pratica quotidiana di rilassamento. Potrebbe essere una meditazione di 5 minuti. Non sto parlando di tipi avanzati di meditazione ora. Tutto quello che devi fare è chiudere gli occhi e concentrarti sul tuo respiro. Può anche essere una passeggiata all’aria aperta. Puoi ascoltare musica meravigliosa o fare un bagno caldo.

Fai la tua lista di cose che ti permettono di entrare in uno stato di completo relax. Soprattutto, non includere guardare la TV, controllare i social network o navigare in Internet.

6. Goditi la vita.

Ultimo ma non meno importante, impara a goderti le piccole cose e smettila di prendere la vita troppo sul serio. Stabilisci correttamente le priorità: annulla attività non importanti e non urgenti e fai invece ciò che ami, trova un hobby che ti delizierà davvero.

 

Dio ti benedica!

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Sindrome da affaticamento adrenalinico o 6 modi naturali per restituire energia e guidare alla tua vitaultima modifica: 2024-06-14T20:37:03+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.