Quando non puoi bere il latte, chi non può bere il latte, per quali malattie non puoi bere il latte.

A volte il vegetarismo è spiegato dalle caratteristiche del corpo.

Il latte — è uno degli alimenti base nella dieta di molti. Viene bevuto come bevanda indipendente, aggiunto a caffè e tè, da esso si preparano porridge e pasticcini. Ti dico perché alcune persone devono smettere di bere latte.

Il latte è una fonte di proteine facilmente digeribili, acidi grassi essenziali, vitamine, calcio e fosforo, necessari per il corretto metabolismo di proteine, grassi e carboidrati. Il latte ha un effetto positivo sul corpo:

aiuta a combattere il bruciore di stomaco e l’insonnia;

rafforza le ossa e protegge i denti dalla carie;

rafforza il sistema nervoso grazie al contenuto dell’amminoacido triptofano.

Quando non puoi bere il latte

Alcuni rifiutano il latte animale per ragioni ideologiche, ma ci sono anche ragioni oggettive per una tale decisione.

Carenza di lattasi

Manifestato da una mancanza dell’enzima lattasi, che dovrebbe scomporre il lattosio dello zucchero del latte e aiutare il corpo ad assorbirlo.

Nelle persone con carenza, il grasso del latte non può essere completamente scomposto e assorbito nell’intestino. Pertanto, compaiono gonfiore, formazione di gas, diarrea, disagio e dolore all’addome.

Allergia alle proteine del latte

Il secondo motivo importante per rinunciare al latte è un’allergia alla caseina proteica animale. La reazione avviene non solo al latte di vacca, ma anche al latte di capre, pecore, cavalli.

L’intolleranza si manifesta con tratti caratteristici:

disturbi digestivi – costipazione, diarrea, reflusso, vomito;

rash cutaneo, orticaria allergica, eczema;

naso che cola, starnuti, tosse.

L’allergia può verificarsi non solo al latte intero, ma anche a una serie di prodotti in cui le proteine del latte non sono sufficientemente fermentate e rotte giù: panna da bere, formaggio feta, latte condensato, latte cotto, formaggi fusi.

Urolitiasi e Nefropatia

Le persone con malattie renali dovrebbero fare attenzione a bere latte e a mangiare tutti i latticini. In primo luogo, questi ultimi (come il formaggio e la ricotta) contengono molte proteine, il cui eccesso sovraccarica i reni.

In secondo luogo, il latte e le bevande a base di latte fermentato contengono molto calcio e fosforo, che provocano la formazione di calcoli. Se ci sono calcoli di calcio-fosforo nei reni e nelle vie urinarie, il kefir e il latte dovrebbero essere esclusi dal menu.

Cosa può sostituire il latte vaccino

Se hai uno di questi tre motivi, ti consiglio di sostituire i latticini con quelli a base vegetale. Il latte animale può essere sostituito con quello vegetale, i classici yogurt con quelli vegani e il solito formaggio con il tofu. Tutti questi prodotti sono gustosi, sani e sicuri per la salute.

Esistono tre tipi di latte vegetale: latte di noci, latte di cereali e latte di semi. I più popolari oggi sono:

farina d’avena;

soia;

cocco;

riso;

mandorla.

Le noci e il latte di soia possono causare reazioni allergiche. Dovresti stare attento con loro.

Nella scelta del latte vegetale, considera le caratteristiche di un prodotto di qualità:

la confezione ha un marchio di origine biologica, che indica l’utilizzo di materie prime naturali;

la composizione non contiene zucchero, olio vegetale, sale, conservanti ed esaltatori di sapidità, è ammessa la presenza di lecitina come stabilizzante;

il contenuto calorico, il contenuto o l’assenza di glutine e la data di scadenza sono indicati sulla confezione.

L’intolleranza al lattosio e altri motivi per evitare il latte non dovrebbero limitare la scelta dei tuoi piatti preferiti. Puoi fare una dieta completa con tipi di latte e prodotti vegetali.

Il latte alternativo è adatto alla cottura di tutti i piatti: cereali, frittate, pasticcini. Il tofu e lo yogurt possono essere usati per i dolci.

Vorrei sottolineare che i prodotti a base di erbe hanno un effetto positivo sul funzionamento del tratto gastrointestinale: non irritano le mucose membrana e aiutano a ripristinare la microflora intestinale. Le proteine vegetali sono ben assorbite e non sovraccaricano il lavoro dei reni.

Quando non puoi bere il latte, chi non può bere il latte, per quali malattie non puoi bere il latte.ultima modifica: 2024-06-16T11:37:28+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.