Vitamine per la crescita dei capelli in testa nelle donne, gli integratori più efficaci

Non sveliamo segreti se diciamo che le vitamine per la crescita dei capelli nelle donne sono tutte e 13 le vitamine essenziali che otteniamo dal cibo.

Non ci sono prove attendibili che una singola vitamina possa influenzare la densità dei tuoi capelli. Tuttavia, la mancanza di alcuni di essi può sicuramente portare al diradamento e persino alla caduta dei capelli.

Quali vitamine aiutano con la caduta dei capelli

Tuttavia, gli studi affermano che tre gruppi di micronutrienti aiutano a mantenere i capelli sani (così come le unghie e la pelle):

  • Vitamine del gruppo D (ergocalciferolo e colecalciferolo);
  • Vitamina E;
  • Vitamine del gruppo B, preferibilmente in combinazione (tiamina, riboflavina, biotina, acido folico, ecc.).

Vitamina D per capelli: contro la caduta dei capelli e per la crescita

La vitamina D non ha una relazione diretta con la salute dei capelli: è necessaria al corpo principalmente per assorbire il calcio e rafforzare il tessuto osseo. Tuttavia, la sua mancanza in un certo modo influisce sulla condizione della pelle e dei follicoli piliferi.

VitaFusion Ottimo multivitaminico per capelli, pelle e unghie, aroma naturale di fragola, 135 masticabile compresse
VitaFusion Multivitaminico per Ottimi capelli, pelle e unghie, gusto naturale di fragola, 135 compresse masticabili > Acquista su IHerb
    • Il gusto dei nostri prodotti è importante per noi

< li>Multivitaminico con biotina e antiossidanti

  • Integratore alimentare
  • Aroma naturale di lampone e miscela di vera polvere di bacche< /li>

 

 

In una meta-analisi relativamente recente di ricercatori americani del 2019
ha trovato prove che esiste una relazione tra carenza di vitamina D e alopecia (calvizie). Gli studi presentati nella revisione riguardavano l’alopecia autoimmune, cioè la calvizie associata a soppressione immunitaria e carenze nutrizionali.

Ma c’è anche un’opinione contraria: in uno studio del 2016 sono stati analizzati i dati di quasi 46.000 donne statunitensi. Non è stato trovato alcun legame o correlazione stabile tra la vitamina D e la caduta dei capelli.

Lavori scientifici sparsi indicano che la sua carenza è associata specificamente alla calvizie femminile. Ma non ci sono ancora dati sufficienti per supportare questa teoria.

Secondo le convenzioni generali il valore giornaliero di vitamina D per gli adulti è di circa 600 unità internazionali (UI) o 15 microgrammi

Tuttavia, molte organizzazioni di esperti ritengono che questa dose sia troppo bassa per mantenere la salute. Probabilmente la concentrazione più accettabile della sostanza nel sangue è di 30-60 nanogrammi per millilitro (nag/mL).

La fonte naturale di vitamina D è la luce solare. I prodotti alimentari ne contengono quantità insufficienti e si tratta quasi sempre di origine animale:

  1. Tuorlo d’uovo;
  2. Latte intero;
  3. Pesce di mare (salmone, tonno);
  4. Funghi.

Anche gli integratori di vitamina D sono molto popolari ora e sono relativamente sicuri rispetto ad altri preparati vitaminici.

Tuttavia, dosi elevate hanno ancora un effetto tossico e sono piene di gravi complicazioni. Overdose
Si considerano 50.000 UI di vitamina D al giorno.

In generale, la migliore fonte di vitamina D è il pesce normale olio, che contiene anche molti acidi grassi omega-3. Non ha senso prenderli in estate (ne avrai comunque abbastanza dal sole), ma in autunno e in inverno bere olio di pesce è molto utile

Vitamine del gruppo B per capelli: contro la caduta dei capelli e per la crescita

Una componente estremamente importante di tutti i processi metabolici sono le vitamine del gruppo B. In particolare, il funzionamento del sistema nervoso, il processo di emopoiesi, l’assorbimento del ferro, ecc.

Nature’s Way Vitamina B-6 50mg 100caps

Nature’s Way Vitamina B-6, 50 mg, 100 capsule “>Acquista su IHerb
  • Supporto Energetico Cellulare
  • 50mg Per Porzione
  • Integratore alimentare
  • Ingredienti di qualità provenienti da tutto il mondo

 

I ricercatori hanno ripetutamente studiato l’effetto delle vitamine del gruppo B sulla salute dei capelli e hanno concluso che tutte influenzano i follicoli piliferi in un modo o nell’altro. Tuttavia, non è stata trovata alcuna connessione diretta.

Ci sono 8 vitamine del gruppo B:

  1. B1, o tiamina
  2. B2, o riboflavina
  3. B3, o niacina
  4. B5, o acido pantotenico
  5. B6, o piridossina
  6. B7, o biotina
  7. B9, o acido folico
  8. B12, o cobalamina

E ciò su cui tutti i medici e i nutrizionisti concordano è che è meglio ottenerli da fonti alimentari, non da integratori:

  1. Cereali integrali (grano saraceno, avena, frumento, segale);
  2. Verdure, comprese le verdure a foglia verde (spinaci, asparagi, lattuga, prezzemolo, aneto, coriandolo);
  3. Fegato di manzo e pollame;
  4. Pesce di mare;
  5. Uova di gallina;
  6. Fagioli e legumi;
  7. Noccioline;
  8. Avocado.
Le vitamine del gruppo B sono solubili in acqua. Ciò significa che il corpo non sa come depositarli e accumularli, e quindi l’eccesso verrà inevitabilmente escreto insieme all’urina. Ecco perché gli alimenti ricchi di vitamina B dovrebbero essere presenti quotidianamente nella dieta

In un modo o nell’altro, ci sono situazioni in cui una persona semplicemente non può fare a meno degli integratori di vitamina B. Le indicazioni sono piuttosto specifiche:

  1. Età anziana;
  2. Malassorbimento intestinale, cioè scarso assorbimento dei nutrienti;
  3. Gravidanza;
  4. Assunzione di farmaci che interferiscono con l’assorbimento della vitamina B.

Infatti, se ti interessa la salute dei tuoi capelli e scegli le vitamine, assicurati di discutere questo problema con un nutrizionista. Probabilmente ti manca una delle vitamine del gruppo B.

Vitamina B12 (cobalamina) per capelli sani

Alcune fonti scientifiche indicano che la cobalamina può essere coinvolta nella crescita dei capelli. La sua mancanza colpisce molto, rendendo i capelli rigidi, fragili e secchi. Ma lo stesso vale per pelle e unghie.

Superior Source Superior Vitamina B12, 2000 mcg, 60 Compresse
Superior Source Vitamina B12 superiore, 2000 mcg, 60 compresse
  • Non OGM
  • Non c’è bisogno di bere
  • Compresse a dissoluzione istantanea MicroLingual
  • Integratore alimentare

 

E se si tratta di carenza di cobalamina, molto probabilmente avrai molti altri sintomi: vertigini, sensazione di stanchezza, debolezza, ecc. Questi sono tutti segni di anemia.

Vitamina B7 (biotina) per la salute dei capelli

Gli integratori di biotina sono estremamente popolari in questo momento poiché i problemi con questo micronutriente possono effettivamente portare alla caduta dei capelli.

Ad esempio, scienziati svizzeri, esaminando 541 donne con alopecia,
trovato una grave carenza di biotina nel 38% di loro.

Gli integratori di biotina per la salute dei capelli possono essere utili, ma solo per quelli che hanno davvero problemi con esso. Altre prove che questa vitamina rinforza i capelli e aiuta a mantenerne lo spessore

Vitamina E per la salute dei capelli e contro la caduta dei capelli

I tocotrienoli sono tra le vitamine liposolubili del gruppo E, che rappresentano circa la metà dell’intero gruppo. Ed è loro che gli scienziati considerano importanti per la crescita e il mantenimento di capelli sani, poiché agiscono come un potente antiossidante principalmente per le cellule contenenti cheratina.

Vitamina E del 21° secolo, 180 mg (400 UI), 110 capsule Softgel
Vitamina E del XXI secolo , 180 mg (400 UI), 110 Soft Gel class=”iherb-price-text”>Acquista su IHerb
  • Supporto Antiossidante
  • Integratore vitaminico
  • Senza glutine
  • Qualità garantita – Testato in laboratorio

Uno studio del 2013 tra pazienti con calvizie
ha mostrato che la concentrazione di tocotrienoli e dei loro derivati nel sangue di queste persone è molto più bassa. Tuttavia, è troppo presto per trarre conclusioni, non tutti i lavori scientifici
confermare questi dati.

2010 Osservazione clinica sulla supplementazione di tocotrienolo
mostra che le persone con alopecia hanno migliorato significativamente la salute dei capelli. Il farmaco ha aiutato a prevenire un’ulteriore perdita di capelli.

Fonti naturali di vitamina E e tocotrienoli in particolare sono germe di grano, spinaci, mandorle, olio di semi di girasole e pesce.

Esistono anche varie maschere per capelli e cuoio capelluto con vitamina E, ritenute utili. Ma mancano ancora prove scientifiche a sostegno di questo approccio. A loro generalmente piace attribuire proprietà miracolose alla vitamina E, ad esempio la guarigione di ferite, ustioni e tagli, ma gli scienziati
dubita anche tu.

Sì, l’olio naturale di vitamina E idrata e cura davvero i capelli, ma si tratta più di creare un sottile film lipidico che viene assorbito dai capelli dopo il lavaggio, aiutandoli a pettinarsi più facilmente e meno grovigli

Farmacia vitamina E (alfa-tocoferolo acetato, capsule di vitamina E e altri integratori). Tuttavia, ci affrettiamo ad avvertire: poiché è liposolubile, è facile overdose e ottenere l’effetto opposto. Troppa vitamina E
può portare alla caduta dei capelli e a una serie di altri effetti collaterali.

Altre vitamine per la crescita dei capelli del cuoio capelluto

Capire in che modo le vitamine influiscono generalmente sulla condizione dei capelli porta a una conclusione: sono tutte importanti. Alcuni in misura maggiore, altri in misura minore.

Ma in un modo o nell’altro, le vitamine per la crescita dei capelli sulla testa devono provenire da fonti naturali. Se c’è un’indicazione medica, potrebbe essere consigliato di:

  • Complessi multivitaminici;
  • Vitamina C. Uno dei sintomi di una mancanza di questa vitamina è
    doppie punte e ipercheratosi cutanea. Quindi aiuta a mantenere i capelli in forma, anche se non influisce sul processo di calvizie;
  • Vitamina A (retinolo). Aiuta la secrezione di sebo e quindi aiuta ad evitare la rottura dei capelli. Gli integratori di vitamina A sono venduti online, tuttavia è importante non esagerare. Come
    le osservazioni cliniche mostrano che troppo retinolo può, al contrario, portare alla caduta dei capelli o addirittura all’avvelenamento.

Altri modi per aiutare la crescita dei capelli

Vitamine e minerali sono davvero importanti per la salute dei capelli, ma non dobbiamo dimenticare la cura e una cosa così ovvia come la salute mentale. Ad esempio, uno studio del 2017 direttamente
indica che i capelli cadono a causa di un forte stress.

  1. Non usare shampoo con parabeni e solfati, asciuga i capelli meno spesso e non pettinarli subito dopo il lavaggio;
  2. Cerca di essere meno nervoso, fai esercizio fisico, fai esercizi di respirazione e yoga;
  3. Smetti di bere alcolici (rovina la pelle e i capelli);
  4. Consumare acqua a sufficienza (almeno 2 litri al giorno secondo necessità);
  5. Mangia cibi naturali ed equilibrati;
  6. Smettila di strapparti i capelli grigi se ne hai;
  7. Ricorrono meno spesso a procedure aggressive (arricciatura, styling complesso), che danneggiano la struttura del capello e ne aumentano la fragilità;
  8. Tagliare regolarmente le estremità fragili;
  9. Non decolorare o colorare i capelli troppo spesso.

Minoxidil per la crescita dei capelli nelle donne

Alcuni rimedi topici aiutano a rallentare o addirittura a fermare la caduta dei capelli. La maggior parte di questi prodotti contiene il principio attivo minoxidil.

È un vasodilatatore che include ossido nitrico. Tuttavia, il suo meccanismo d’azione non è completamente compreso.

Vale anche la pena notare che la maggior parte degli studi clinici sul minoxidil
solo gli uomini hanno preso parte, poiché originariamente era un rimedio per l’alopecia androgenetica. Il modo in cui il farmaco si comporta sui capelli delle donne non è del tutto chiaro.

Sommario

Le vitamine per la crescita dei capelli sulla testa nelle donne sono davvero un utile integratore. Sono ampiamente disponibili e venduti online in molte farmacie e rivenditori online.

Tuttavia, è sempre più efficiente ottenere gli oligoelementi necessari dal cibo. Prenditi cura dell’equilibrio della tua dieta e cura, e quindi, infatti, non avrai bisogno di vitamine per capelli in farmacia.

Inoltre, il malsano dei tuoi capelli può essere nascosto in una miriade di altri fattori:

  • Malattie e infezioni dermatologiche;
  • Grave stress, shock nervoso;
  • Disturbi ormonali ed endocrini.

Tutto ciò può anche essere aggravato da un’alimentazione non sufficientemente buona.

In un modo o nell’altro, se sei preoccupato per i tuoi capelli, la prima cosa da fare è consultare un dermatologo. Ti dirà come procedere ulteriormente e se vale la pena assumere vitamine per la crescita dei capelli in testa.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Vitamina C
5.0
Altro
02

Vitamina E
5.0
Altro
03

Vitamina A
4.7
Altro
04

Vitamina B1
3.0
Altro
05

Vitamina B12
3.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Vitamine per la crescita dei capelli in testa nelle donne, gli integratori più efficaciultima modifica: 2024-06-17T14:38:02+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.