Mezim o Pancreatin – che è meglio usare quando si mangia troppo

Di tutti i farmaci per la dispepsia, forse i più popolari sono Mezim Forte e Pancreatin. Ma cosa è meglio usare quando si mangia troppo? E sono adatti per il trattamento delle malattie gastrointestinali?

La composizione e lo scopo del farmaco “Mezim”

 

Se guardi il principio attivo “Mezima” e “Mezima Forte”, si scopre che non abbiamo altro che pancreatina davanti a noi. Questo è un enzima digestivo, essenzialmente un estratto del fluido che il nostro pancreas secerne.

Il principio di azione è il seguente: se una persona mangia troppo durante un banchetto (ad esempio carne fritta e qualcosa di grasso) e il nostro pancreas non riesce a far fronte alla quantità di cibo, lo aiutiamo un po’ aggiungendo enzimi

La composizione di “Mezim” e “Mezim Forte” (principi attivi):

  • amilasi;
  • Lipasi;
  • Proteasi.

Eccipienti:

  1. Cellulosa microcristallina;
  2. stearato di magnesio;
  3. biossido di silicio;
  4. Agenti di rivestimento (talco, emulsione di simeticone al 30%, biossido di titanio, ecc.)

Le situazioni in cui è indicato Mezim Forte sono in un modo o nell’altro associate a carenza di enzimi gastrointestinali. Diamo un’occhiata all’elenco delle indicazioni:

  1. Pancreatite cronica, fibrosi cistica;
  2. Malattie croniche della cistifellea, dello stomaco, dell’intestino, del fegato;
  3. Migliorare la digestione con errori nell’alimentazione (molti grassi, fritti, ecc.);
  4. Aiuta nella digestione dopo la resezione dell’intestino o dello stomaco;
  5. Preparazione per un’ecografia o una radiografia dell’addome.

La composizione e lo scopo del farmaco “Pancreatina”

Il nome parla da sé – davanti a noi, chi l’avrebbe mai detto, pancreatina! Cioè, lo stesso insieme di enzimi digestivi isolati dal pancreas suino, in forma concentrata.

Oltre ad amilasi, lipasi e proteasi, tripsina e chimotripsina . Questi sono enzimi idrolitici che servono a scomporre le proteine

In medicina, queste sostanze sono utilizzate per le loro proprietà antinfiammatorie, la capacità di abbattere i tessuti necrotici, gli essudati sottili e i coaguli di sangue. La tripsina ha anche qualche effetto analgesico sull’infiammazione del pancreas.

 

A proposito, esistono preparazioni separate di chimotripsina e tripsina, ma non sono affatto utilizzate per il trattamento del tratto gastrointestinale.

La composizione di “Pancreatina” dipende dalla forma di dosaggio. Il consumatore ha più familiarità con le capsule in un guscio di gelatina. Eccipienti:

  1. Amido;
  2. Gelatina;
  3. Talco;
  4. stearato di calcio;
  5. lattosio monoidrato;
  6. Diossido di titanio;
  7. Polisorbente;
  8. Povidone;
  9. Colorante alimentare.

E allo stesso modo, “Pancreatin” è indicato in situazioni con disturbi del tratto gastrointestinale, sia temporanei che cronici:

  1. Pancreatite cronica e fibrosi cistica;
  2. Pancreostomia (rimozione del pancreas);
  3. Resezione dell’intestino e dello stomaco;
  4. Gonfiore, flatulenza e diarrea (non infettive);
  5. Errori di alimentazione;
  6. Problemi con la masticazione del cibo, riposo a letto prolungato o disabilità.

Qual è la differenza tra “Mezim” e “Pancreatina”?

Quindi, entrambi i farmaci sono simili nel principio di azione: eliminano la pesantezza allo stomaco dopo aver mangiato troppo, aiutano il sistema digestivo a fare il suo lavoro. E anche il principio attivo nella loro composizione è lo stesso. Qual è la differenza allora e quale è meglio?

 

È semplice: la concentrazione di sostanze. Confrontare:

  • In 1 compressa “Mezim Forte” – 3500 UI di lipasi, 4200 UI di amilasi, 250 UI di proteasi. In questo caso, tutte e tre le sostanze con attività enzimatica minima;
  • Nel solito “Mezim” 20.000 UI di lipasi, 900 UI di proteasi e 12.000 UI di amilasi;
  • In “Pancreatin” ci possono essere da 250 a 300 mg del principio attivo con attività invariata.

La differenza tra “Mezim” e “Pancreatin” nelle seguenti cose:

  1. Il secondo farmaco è più attivo del primo ed è prescritto per malattie più gravi. Dovrebbe essere preso con cautela;
  2. “Mezim” è considerato un farmaco di autoaiuto per l’indigestione, “Pancreatin” dovrebbe essere prescritto da un medico;
  3. “Pancreatin” è prodotto da imprese nazionali, “Mezim” e “Mezim Forte” – droghe tedesche;
  4. La pancreatina è più economica di Mezim.

Qual è il miglior farmaco?

Quando si mangia troppo Mezim può essere più efficace se è necessario alleviare rapidamente i sintomi della dispepsia. La “pancreatina”, di norma, è prescritta per il complesso trattamento delle malattie del tratto gastrointestinale

Bene, ora diciamo la cosa principale! La cosa più interessante dei farmaci per la digestione è che sono pubblicizzati in modo troppo invadente. No, queste non sono fuflomicine. Lavorano. Funzionano anche molto bene! Ma ricorda come si posiziona Mezim nella pubblicità: è indispensabile per lo stomaco (a proposito, perché è per lo stomaco e non per l’intestino – lì lavorano gli enzimi). Ad esempio, in qualsiasi situazione incomprensibile, ingoia Mezim. E in 99 casi su 100 persone lo bevono solo sulla base di supposizioni sulla loro carenza enzimatica.

Ma la pratica medica è diversa. I preparati enzimatici sono prescritti solo se una persona ha problemi specifici con la digestione del cibo: sta rapidamente perdendo peso, il suo stomaco fa costantemente male e si notano gravi anomalie sul coprogramma (analisi fecale). Inoltre, vengono trattati con un enzima SPECIFICO, che non è sufficiente, e non con tutto il gruppo in una volta

La seconda grave situazione: c’è una rapida morte dei tessuti del pancreas o dello stomaco. Ma in questo caso, la prima cosa è l’operazione, e solo allora le pillole magiche. E non solo “Mezim” con “Pancreatin”.

In altre situazioni, né “Mezim”, né tanto meno “ La pancreatina non è necessaria. Devi solo non mangiare troppo a tavola e stare attento a cosa mangi

In determinate circostanze, lo stesso “Mezim” può diventare un problema serio. Qui una persona fa male alla bocca dello stomaco, è perseguitato da continui attacchi di indigestione, diarrea, eruttazione acida. Mangia qualsiasi cosa, ma beve costantemente Mezim. Lascia andare… E poi in un bel momento viene portato via in ambulanza con peritonite o necrosi pancreatica. Beh, perché hai dovuto farlo?

Sommario

La conclusione del nostro confronto: cosa è meglio quando si mangia troppo – “Mezim” o “Pancreatin” – esattamente uno suggerisce se stesso. Quando si mangia troppo, è meglio non mangiare troppo. Il primo farmaco viene consigliato più spesso perché agisce più velocemente quando ci sono chiari segni di dispepsia.

Ma a dire il vero: se succede regolarmente, se sei perseguitato da dolore all’addome o al lato destro, nausea, diarrea, vai dal medico per un esame e non auto-medicare. Potrebbe essere pericoloso!

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Pancreatina
5.0
Altro
02

Mezim® forte
4.8
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Mezim o Pancreatin – che è meglio usare quando si mangia troppoultima modifica: 2024-06-18T08:38:16+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.