Come ridurre l’impatto negativo dei piatti sulla griglia

Sei un fan delle verdure affumicate, del pesce grigliato o sei più un fan del tofu croccante e del paneer? Non si tratta di scegliere una proteina, ma di come mangiare cibi fritti con il minimo effetto negativo sul tuo corpo.

Qual è esattamente il danno? Durante la cottura termica si formano i prodotti finali della glicosilazione (AGE o AGE). Queste sostanze accelerano il processo di invecchiamento, soprattutto come si manifesta sul viso (ciao pigmentazione, rughe e scarso tono della pelle). Gli AGE sono anche associati a processi infiammatori nel corpo e a una serie di malattie legate all’età: diabete, artrite reumatoide, aterosclerosi, morbo di Alzheimer, sclerosi, cataratta e cancro.

Sono prodotti anche all’interno del corpo (ad esempio, quando i livelli di zucchero nel sangue aumentano, soprattutto se si è pre-diabetici o si ha già il diabete) e provengono anche dall’esterno con il cibo e il fumo. I prodotti AGE si formano attraverso l’interazione di proteine (amminoacidi liberi) e zucchero. Sebbene anche il grasso possa far parte di questa reazione chimica.

I prodotti CNG modificano la struttura delle proteine e ne influenzano la funzione e la funzione. A causa di ciò, la comunicazione tra le cellule viene interrotta e si crea un aumento del livello di infiammazione nel corpo.

Se guardiamo agli alimenti che contengono la più alta quantità di AGE, saranno principalmente i latticini, inclusi formaggi e oli, cibi grassi, carni, tra cui manzo, tacchino, maiale, pollo, agnello. Tutti gli alimenti trasformati e i grassi saturi.

La maggior parte dei prodotti a metano sarà in prodotti con un’appetitosa crosta tostata: carne fritta, pollame, pesce e pancetta, salsicce, tortillas di hamburger, pizza croccante e noci tostate.

Ma i prodotti a basso contenuto di AGE sono frutta, legumi e verdura.

Importante da sapere: se cuociamo le proteine a temperatura relativamente bassa, in ambiente umido (bollitura, cottura a vapore, stufatura in liquido), limitando l’uso di grassi in cottura, aggiungendo alcune fonti di antiossidanti e usiamo marinate acide, la formazione di AGE sarà molto inferiore.

Ad esempio, il salmone, in forma grezza, la quantità di AGE è 475,
cotto:

1) in liquido – 974
2) in forno – 3000
3) in padella con olio – 2700

Mentre la carne rossa cruda è 720, cotta:
1) in liquido – 2000
2) in forno – 6700
3) in padella – 9000.

Si stima che una persona media mangi circa 14.700 prodotti a metano al giorno e alcuni circa 20.000.

Se riusciamo a ridurre questa quantità, miglioreremo la funzionalità epatica, la sensibilità all’insulina e manterremo giovane tutto il corpo.

Come ridurre la quantità di AGE anche nei cibi grigliati o al fuoco?

Il mio obiettivo non è spaventarti, ma fornire informazioni e azioni pratiche.

Quindi, come mangiare kebab o altri tipi di proteine, cotti sul fuoco o sulla griglia, in modo che ci siano più benefici che danni?

  • Limita la quantità e la frequenza di utilizzo. In generale cercate di cuocere a bassa temperatura in un ambiente umido (noi usiamo la bollitura, la cottura a vapore, la brasatura in liquido). Per eventi speciali, preferibilmente non più di 1-2 volte a settimana, ci si può sbizzarrire con prodotti alla griglia. Se cuoci su un fuoco da campo, non friggere fino a carbonizzare o tagliare questi pezzi. E non dare verdure e cibi con strisce e pezzi neri ai bambini.
  • Assicurati di includere un gran numero di verdure colorate insieme alle proteine: peperoni, cetrioli, cavoli, coriandolo, prezzemolo, aneto, lattuga, giovani germogli.
  • Prova a marinare le proteine in una sorta di marinata acida (come l’aceto di mele o il succo di limone)
  • Aggiungiamo alcune fonti di antiossidanti. L’integrazione con frutti di bosco, ciliegie, melograno e altri antiossidanti aiuterà anche il corpo a combattere le fonti di AGE.
  • Non marinare in salse dolci, barbecue o latticini.
  • Utilizza le spezie: aglio, cipolla, rosmarino, senape, cannella, zenzero, paprika, pepe nero,
  • Per non rendere questo processo ancora più difficile per il tuo corpo, non mescolarlo con insalata con maionese, pane e non impazzire con un dessert grasso.

Come ridurre l’impatto negativo dei piatti sulla grigliaultima modifica: 2024-06-19T14:38:49+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.