Come Vivere Senza Glutine Parte 2 La Mia Esperienza

Oggi continuiamoil tema del glutine: voglio dedicare questo articolo alle storie della mia pratica, perché la teoria è una cosa e la vita reale è un’altra.

Che tipo di animale è il glutine

La prima volta che ho sentito parlare del glutine “terribile e terribile” è stato quando sono venuto al mio primo corso nutrizionale a Copenaghen nel gennaio 2012. Mentre l’insegnante parlava a colori dei pericoli del glutine, sono entrato silenziosamente su Google per vedere che tipo di animale fosse. È stato imbarazzante chiederlo perché tutti gli altri 25 studenti sembravano sapere tutto sul glutine.

Dopo aver letto e inorridito dal numero di alimenti che contengono glutine, ho continuato ad ascoltare la conferenza. Ho ascoltato e mi sono chiesto: come puoi vivere senza di essa ?! Dopotutto, si è scoperto che era nella pasta, nel sano pane integrale, in molti cereali e nel muesli, per non parlare di un delizioso come la mia prelibatezza danese un tempo preferita: il filetto di passera nell’impanatura fritta. Mi sentivo triste … e pensavo, probabilmente, come la maggior parte delle persone, che non c’era bisogno di correre agli estremi. Dopotutto, puoi semplicemente limitare il numero di prodotti con glutine.

E in generale potrebbe non essere dannoso per tutti, e forse sono anche tra i fortunati (?) che non hanno bisogno di escludere il glutine dalla vita…

Non volevo davvero separarmi da pasta, muesli e delizioso pane nero danese.

Ma ho sempre pensato di mangiare bene! In generale, in quella fredda giornata di gennaio, la mia immagine di una corretta alimentazione ha cominciato a cambiare in modo irreversibile. Lo specchio si è rotto…

A proposito, noto spesso proprio questa reazione in risposta alle informazioni sui pericoli del glutine: una persona dice: “Perché gli estremi? Perché non ho la celiachia? Sono sensibile al glutine? E il rischio di Alzheimer in età avanzata non è un dato di fatto! Lì, l’intero villaggio di mio nonno mangiava pane con latte e visse fino a 100 anni. Questa è solo una nuova moda, un altro nemico della salute, che forse tra qualche anno verrà nuovamente dichiarato amico. E lo pensavo anch’io! Pertanto, tali pensieri mi sono molto vicini.

Dopo quel giorno di gennaio, di certo non ho smesso di mangiare glutine.

Allora non l’ho capito.

Ho continuato a mangiare un panino al formaggio integrale o muesli con yogurt naturale per colazione. E anche sei mesi dopo, quando siamo andati con i compagni di classe in un ristorante dopo il prossimo corso di nutrizione, ho avuto l’audacia di essere l’unico dell’intera azienda a non far domande al cameriere: “Quali piatti hai senza glutine In? E poi non lo sopporto. Quando il cameriere si avvicinò, dissi ad alta voce con un certo orgoglio nella voce: “E mangio di tutto, compreso il glutine. Quindi portami questa torta di hummus, per favore. Molti dei presenti al tavolo mi hanno lanciato sguardi di disapprovazione o sorpresi, e una ragazza ha fatto un’intera tirata sui pericoli del glutine: “Non capisci che il glutine è un veleno? Come puoi mangiarlo!?” Ti ammalerai e lui ti ucciderà lentamente!”

Inoltre, non sono a corto di parole, perché vivo secondo la regola “non rispondere a domande che non ti sono state poste”. Francamente, allora sono rimasto sbalordito da un’interferenza così sfacciata nella scelta della mia cena, perché non ho chiesto consiglio. Pertanto, non ho resistito a dire in risposta che ero ben consapevole dei pericoli del glutine, perché. Sto frequentando assolutamente lo stesso corso di nutrizione di lei, quindi ho il diritto di prendere in modo indipendente e consapevole una decisione che ora mi “danneggerò deliziosamente”.

In generale, mi sembra che talivegani ardenti, gli oppositori del glutine, della carne e così via complicano notevolmente il percorso del resto della popolazione verso una corretta alimentazione. Incontrando commenti maleducati sul “mangiare cadaveri” e “veleno”, uno vuole andare per dispetto e ordinare una bistecca più grande e una pizza di farina più bianca. Pertanto, cari lettori, non importa quanto pensiate che la vostra dieta sia corretta, cercate di mantenere questa opinione per voi stessi. Fino a quando non ti viene chiesto del tuo aspetto meraviglioso o della tua strana dieta.

Ma torniamo al mio rapporto con il glutine.

Io semprelo dico ai miei clienti: concediti il tempo per realizzare e cambiare. Non c’è bisogno di spezzarti, testare la forza di volontà per forza, aumentare lo stress, che è già troppo nella nostra vita. Aspetta fino a quando non ti RAGGIUNGE ad ogni livello che questo particolare prodotto ti sta facendo del male. Naturalmente, questo approccio non è possibile in tutti i casi, perché se ti accorgi di avere già dolore qua e là, allora dovrai prendere misure urgenti: un netto rifiuto e forza di volontà.

Per i primi due anni dopo aver iniziato la scuola, ho vissuto la stessa vita di prima, sostituendo semplicemente tutti i bianchi con cereali integrali. Poi, alla scuola di nutrizione, abbiamo avuto il compito di vivere 4 settimane senza glutine, latticini, zucchero e alcol (i nostri talentuosi insegnanti credevano che prima di consigliare gli altri, noi stessi dovessimo provare questi suggerimenti su noi stessi – e sono completamente d’accordo con loro ! )
In generale, per me è arrivato il momento del non ritorno.

Ho fatto la dovuta diligenza (violando solo la sezione sull’alcol) e ho dovuto cercare dei sostituti del glutine. Ero troppo pigro per cuocere il pane senza glutine e la pasta senza glutine era troppo costosa all’epoca. Pertanto, ho semplicemente cancellato tutta la farina per queste 4 settimane e ho sostituito con successo la pasta con riso, grano saraceno, quinoa e spaghetti di riso. Il muesli a quel tempo era rimasto in un lontano passato, quindi non c’erano problemi. E… queste 4 settimane hanno fatto un’altra rivoluzione nella mia mente.

Si è scoperto che vivere senza glutine non è affatto difficile

E tutti i soliti, ma ormai inaccessibili prodotti come il pane, possono essere sostituiti con verdure sane, motivo per cui la mia salute ne ha solo giovato. Doveva esserci qualcosa da mangiare! A proposito, contemporaneamente è nata l’idea di fare colazione con un frullato, da cui l’idea del programma Mini Detox nacque poco dopo. In generale, ci sono state moltissime scoperte! Condividerò la mia esperienza di pratica senza glutine nel prossimo articolo della serie.

Quindi sono passate 4 settimane senza glutine e tutto il resto, e si è rivelato non essere affatto terribile. Ma la cosa più interessante era davanti a me: il compito prescritto anche di introdurre gradualmente tutti gli alimenti proibiti nella dieta uno alla volta e monitorare la mia reazione. È così che vengono eseguiti tutti i test di intolleranza alimentare: riflettono le tue reazioni individuali a un determinato prodotto meglio dei test di laboratorio: rifiuto per 4-6 settimane + introduzione graduale + monitoraggio della reazione.

I risultati del ritorno del glutine nella dieta… non mi hanno fatto piacere:

La pancia cominciò a gonfiarsi periodicamente, che prima non si ricordava di se stessa. L’eczema tra le dita, scomparso in 4 settimane, è ripreso “miracolosamente”, e sono iniziati anche i problemi con le feci. In generale, i risultati dell’impatto negativo del glutine sono stati evidenti.
Ma ricorda,l’ultima volta che ho scritto che il glutine crea dipendenza psicologica e fisiologica? Ecco perché, nonostante le mie evidenti reazioni negative, ho restituito il glutine alla mia dieta, ma in quantità molto minori. Ho continuato ad andare in rovina con la pasta senza glutine e ho anche iniziato a cuocere attivamente;”> e dolci.

E così è vissuta.

Passava il tempo, sono riuscito a difendere la mia tesi efinire i miei studi in nutrizione span> e, parallelamente, ho consultato i clienti. E la loro esperienza senza glutine (secondo i miei stessi consigli) ha iniziato a mettere lentamente nuovi mattoni nel muro che si è formato tra me e il glutine.

L’eliminazione del glutine ha aiutato mio figlio a curare l’eczema

Ad esempio, sono stato avvicinato da una giovane madre con un bambino di 3 anni che soffriva di un grave eczema alla gamba quasi dalla nascita. A causa della sua età, non poteva controllarsi e non pettinare il posto pruriginoso, e al momento del suo appello, la sua gamba era lacerata dal sangue.

Anche la mamma era sfinita dalle notti insonni perché questo terribile eczema impediva al bambino di dormire. Gli ho consigliato di abolire tutto il glutine, compreso quello nascosto, e anche di limitare i dolci, lasciando nella sua dieta solo un paio di frutta al giorno. Prima di allora, hanno provato a rimuovere tutti i dolci, ma non è arrivato al glutine e non ci sono stati risultati.

Dopo la nostra consultazione, mia madre sperava che suo figlio guarisse senza unguenti ormonali e, a suo merito, ha rimosso completamente tutto il glutine dalla sua dieta. Papà, che è stato più volte visto comprare focacce da un negozio vicino, è stato severamente punito per mangiare tutto questo “buono” fuori dalle mura di casa “per il bene del bambino”. Anche papà ha accettato l’esperimento.

Cosa ne pensi?!

Già una settimana dopo (!) una madre entusiasta mi ha inviato le foto della gamba in via di guarigione di suo figlio. Allo stesso tempo, hanno continuato a mangiare dei frutti, che il bambino adorava. Solo il glutine è stato completamente rimosso e le vitamine e le erbe prescritte non sono ancora arrivate per posta. Ora continuo a comunico con mia madre e vivono ancora senza glutine e si sono dimenticati dell’eczema, come un brutto sogno.

Il rifiuto del glutine ha portato la psoriasi alla remissione

Un altro esempio: Un’altra mia cliente aveva una psoriasi molto vecchia (da quando era adolescente, ora ha 36 anni). Cosa non ha fatto! Fondamentalmente, i suoi sforzi riguardavano lo zucchero e, dopo aver letto dei pericoli dello zucchero per la pelle, ne faceva periodicamente a meno, ma non osava seguire una dieta priva di glutine.

Si è rivolta a me in completa disperazione, perché la sua psoriasi aveva raggiunto un livello tale che ha iniziato a diffondersi alle articolazioni e ha iniziato a causare molti problemi, non solo di natura esteriore. Era necessario agire rapidamente e con decisione.

Abbiamo concordato con lei che per 6 settimane rinuncerà completamente al glutine e continuerà a vivere senza dolci. Trasformazioni miracolose sono avvenute in sole 6 settimane!

Le ho dato solo vitamina C per una rapida guarigione della pelle, curcuma e mirtilli rossi come integratori alimentari (la curcuma ha effetti antinfiammatori e i mirtilli aiutano ad alleviare i dolori articolari) . Il nuovo alimento senza glutine ha fatto il resto del lavoro!

Sono ancora in contatto con lei e so che ora è passata a una dieta a base di cibi crudi (vive in Canada e questo movimento sta prendendo piede lì) , e ora il secondo anno vive miracolosamente quasi senza psoriasi. Quasi, perché, secondo lei, periodicamente si rompe, mangia qualcosa dalla “lista nera”, e poi la malattia si attiva lentamente. Ma questi stessi crolli non le permettono di ricadere in una vita di zucchero e glutine.

Le impressioni accumulate, il mio subconscio è gradualmente cambiato.

Così la scorsa estate ho lanciato il programma“Real Detox”.

Come puoi immaginare, la disintossicazione ha comportato anche l’eliminazione del glutine. E dopo questo programma, ho iniziato un nuovo ciclo nel mio rapporto con il glutine. Dopo sono andato a riposare e qualche giorno dopo ho addentato un pezzo di torta di grano (con glutine). Un pezzettino così piccolo. Ho dato un morso e … dopo un paio d’ore il mio stomaco si è attorcigliato sospettosamente e ho dovuto cercare urgentemente un bagno. Dato che il paese era esotico, ho attribuito l’incidente ai batteri nel cibo ed ero già depresso, preparandomi a trascorrere un paio di giorni di vacanza vicino al bagno. Ma miracolosamente, la diarrea è scomparsa senza lasciare traccia subito dopo essere andata in bagno.

Il giorno dopo ho mangiato un minuscolo biscotto (a base di farina di grano) nel pomeriggio. Un paio d’ore dopo, sono dovuto tornare urgentemente dalla spiaggia nella mia stanza, perché il mio stomaco si stava di nuovo contorcendo e avevo di nuovo la diarrea. E ancora, subito dopo essere andato in bagno, tutto si è calmato e ho iniziato a vivere la solita vita di un frequentatore di terme. In tutto questo, era insolito che se fossi stato avvelenato, non me la sarei cavata così facilmente, ei batteri avrebbero continuato a tormentarmi per almeno un giorno. Strano… Il terzo giorno a cena, ho bevuto un po’ di birra (di frumento)… e (ovviamente!) il mio stomaco si è contorto di nuovo, e di nuovo ho dovuto cercare urgentemente un bagno. Tornando sudato da un luogo pubblico, ho improvvisamente capito cosa stava causando i miei problemi.

Era glutine.

Per il resto della mia vacanza, ho eliminato tutti i cibi contenenti glutine e, miracolosamente, non ho più avuto diarrea o mal di stomaco. Le conclusioni sono state tratte.

Dopo essere tornato a casa, ho continuato a limitare il glutine, consapevole delle conseguenze. È vero, dopo aver mangiato un pezzo di pizza o una normale cheesecake, non ho più osservato reazioni così acute, ma c’era sempre disagio nell’intestino. Alla fine mi sono convinto che il glutine fosse dannoso per me quando quest’estate ho visitato mia nonna a Bryansk, dove le torte fatte con la farina più bianca non venivano tradotte. Mentre eravamo lì, ho iniziato ad avere uno “strano” eczema alla gamba, così forte che mi vergognavo persino di farmi una pedicure.

Dopo una vacanza in Russia, sono tornato in Danimarca e ho ricominciato a vivere correttamente, prima di tutto senza glutine. È appena iniziato un nuovo flusso di “Real Detox” e la mia gamba è guarita allo stato di “gambe da bambino” in appena una settimana! Anche io sono rimasto scioccato da tali velocità.

Pensi che sia qui che la mia storia è finita, mi sono reso saggio e ho rinunciato al glutine?

No. Di nuovo, già nell’ordine dell’esperimento, ho deciso di testare la teoria. Dopo la disintossicazione, ho mangiato un innocuo panino con pane nero integrale e … la sera, la gamba mi prudeva in modo sospetto e il mio stomaco brontolava. E poi io (il mio subconscio e la mia coscienza) ero finalmente convinto di reagire ancora al glutine.

Non posso credere che mi ci siano voluti ANNI per realizzare tutto questo!

Sai una cosa?

Oggi sono felice di averlo scoperto.

Sono contento dei miei tentativi ed errori, perché ora mi è venuto in mente a tutti i livelli che il glutine è effettivamente dannoso. Sono stato io, e non solo alcuni estranei secondo la ricerca. E preferisco farmelo sapere ora che in futuro tutta questa pasta e biscotti oscureranno la mia vecchiaia con l’Alzheimer o il diabete.

Dopotutto, il mio obiettivo è vivere una vita lunga e attiva, e non ammirare il paesaggio dalla finestra di una casa di cura.

Scelgo la vita.

Che non abbia tanta deliziosa pasta italiana, torte e torte della nonna, ma avrà qualcosa in più. Vita senza dolore, eczema, stomaco gonfio e altre possibili disgrazie.

E mi affretto a rassicurarti: il mondo è pieno di cibi deliziosi che non ci danneggiano. Privo di glutine, latticini e zucchero. E d’altronde nessuno dice che ormai un piatto di pasta non ti sia mai a disposizione per nessun motivo. Hai il diritto di fare una scelta e farti del male in modo consapevole e gustoso. Nessuna fiaba della serie “il pane è la testa di tutto” e “mangia con il pane!” Non è libertà? Basta fare scelte consapevoli a favore o contro. Da solo.

Oggi a volte mangio ancora qualcosa di gustoso senza glutine perché non mi piace il fanatismo. Ma ad essere onesti, questo sta accadendo sempre meno, e al momento si tratta di 1-2 porzioni di qualcosa con glutine a settimana. Non è più nella mia vita su base permanente, e di certo non mi crogiolo più con le favole secondo cui i cereali integrali sono sani.

Gustoso, sì, ma non salutare. Pertanto, sta diventando più facile per me trovare tempo e denaro e fare una scelta a favore di altri prodotti. Ed è delizioso!

Vuoi provare senza glutine? Nel prossimo articolo del ciclo, parlerò di come mettere in pratica tutto questo – facilmente e semplicemente!

La prima parte è qui

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Come Vivere Senza Glutine Parte 2 La Mia Esperienzaultima modifica: 2024-06-26T14:33:49+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.