Il bambino russa in un sogno, ma non c’è moccio, qual è il motivo

Più della metà degli adulti e degli anziani russa durante il sonno. Tuttavia, a volte lo stesso problema si osserva nei bambini. Se tuo figlio russa nel sonno, ma senza moccio, quale potrebbe essere il motivo?

“In media, un bambino su dieci russa”, afferma Brandon Hopkins, pediatra e otorinolaringoiatra pediatrico della Cleveland Clinic. “Ma non indica necessariamente un problema di salute.”

In questo articolo spiegheremo perché un bambino può russare nel sonno senza naso che cola e come risolverlo.

Cause del russare senza moccio in un bambino

Quindi, scartiamo l’opzione più ovvia: la congestione nasale dovuta alla rinite catarrale. In questo caso, probabilmente tu stesso sai perfettamente come sbarazzartene.

La diminuzione della pervietà delle vie aeree superiori in medicina è chiamata roncopatia e ha diversi motivi

Tonsillite cronica e/o adenoidite

Esiste una causa abbastanza comune di russamento nei bambini: l’ostruzione parziale delle vie aeree dovuta alla crescita (iperplasia) delle tonsille palatine e rinofaringee.

La patologia può essere osservata sullo sfondo di malattie infettive:

  1. angina;
  2. scarlattina;
  3. morbillo;
  4. difterite.

L’infiammazione, diventata cronica, impedisce il normale flusso d’aria, soprattutto durante il sonno e la posizione sdraiata. Sfortunatamente, se la malattia è andata troppo oltre, viene trattata solo con un intervento chirurgico: la rimozione delle tonsille.

Vero, ora lo fanno solo se si trasformano in allevamento terreno di infezione. In caso contrario, la tonsillectomia è indesiderabile, poiché le tonsille sono la prima linea di difesa contro gli agenti patogeni

Setto deviato

La seconda causa patologica del russare in un bambino sono i problemi con il setto nasale, in cui la cartilagine divide in modo non uniforme il passaggio nasale. Viene anche trattato chirurgicamente.

Tuttavia, la rinosettoplastica ha le sue sfide e i suoi limiti. La crescita dei tessuti del setto nei bambini è minima, quindi non viene eseguita fino ai 6 anni di età. Inoltre, esiste un potenziale di recidiva della deformità in caso di traumi ripetuti o crescita sbilanciata delle ossa facciali.

Sovrappeso

Purtroppo l’obesità infantile e il sovrappeso sono le situazioni più sottovalutate

Oltre agli ovvi problemi (carico sulle articolazioni, malattie del sistema cardiovascolare, diabete mellito precoce, ecc.), Il sovrappeso in un bambino provoca il russamento e, a lungo termine, l’apnea ostruttiva del sonno (OSA).

Malocclusione

A causa di qualche malocclusione, in cui la mascella inferiore del bambino si ritira leggermente, è possibile anche russare di notte. Per la prima volta, dovrai acquistare un paradenti speciale e mostrare il bambino al dentista. In tenera età, è abbastanza facile correggere un overbite, indossando bretelle o cappucci speciali realizzati su ordinazione. Un ortodontista ti consiglierà una misura specifica di trattamento per te.

Polipi nel naso

Un altro fenomeno abbastanza comune è la crescita e l’ispessimento della mucosa nasale e dei seni mascellari. I motivi sono:

  1. rinite allergica;
  2. infiammazione cronica della mucosa (sinusite);
  3. asma;
  4. in rari casi – fibrosi cistica (fibrosi cistica).

L’ostruzione del naso fa respirare costantemente il bambino attraverso la bocca, tuttavia, in questo caso, russare in sogno è solo uno dei segni della malattia. Durante il giorno saranno osservati problemi respiratori.

Assicurati di prestare attenzione a come respira il bambino, se tira su col naso e soffoca durante lo sforzo fisico. Ad esempio, una forma intermittente di asma può verificarsi non più di una volta alla settimana e sotto forma di brevi attacchi, ma questo è sempre un segnale allarmante. Se inizi la malattia, gli attacchi inizieranno a verificarsi più spesso

Cause fisiologiche del russare nei bambini senza raffreddore

Ci sono anche ragioni esterne per cui un bambino può russare nel sonno:

  1. polvere e peli di animali nella stanza;
  2. cuscino alto scomodo;
  3. aria secca, congestione del muco nel naso;
  4. temperatura elevata nella stanza.

Quando dovresti preoccuparti se tuo figlio russa nel sonno ma non ha il moccio?

Parla con il tuo pediatra se hai questi segnali d’allarme davanti a te: possono segnalare l’insorgenza di OSA:

  1. Il bambino russa quasi tutte le sere della settimana;
  2. Il russare si sente indipendentemente dalla postura;
  3. Russare troppo rumoroso;
  4. Il tuo bambino dorme costantemente con la bocca aperta, il mento o il collo estesi;
  5. Senti pause tra il russare / il bambino inizia a soffocare nel sonno e spesso si sveglia.
“L’apnea è meno comune nei bambini, ma più pericolosa perché colpisce lo sviluppo del cuore e dei polmoni”, avverte il Dr. Hopkins.
Vedi anche: Perché è dannoso respirare attraverso la bocca mentre dormi?

Alcuni bambini hanno una predisposizione a russare?

Sì, questo è possibile. Oltre all’obesità, il russare senza moccio in un bambino può provocare prematurità e alcune malattie congenite:

  1. Deformità craniofacciali (labbro leporino o palatoschisi);
  2. Anomalie genetiche (ad esempio, sindrome di Down);
  3. Patologie neurologiche (paralisi cerebrale, distrofia muscolare);
  4. Anemia falciforme.
Ma lontano dal russare è sempre il risultato di patologie congenite. La colpa potrebbe essere delle caratteristiche anatomiche individuali del rinofaringe, ad esempio un’ugola troppo grande

Inoltre, se un bambino russa e si sveglia frequentemente, il colpevole potrebbe essere la debolezza dei muscoli laringei. Questo problema è spesso correlato al sovrappeso e allo scarso tono muscolare. Il medico, oltre alla dieta, può consigliare una serie di esercizi speciali per allenare la lingua, che aiutano a rafforzare il collo e la gola.

Cosa devo dire al pediatra se il bambino russa un sogno senza naso che cola?

Tieni un diario del sonno prima di consultare il medico. Annota tutte le abitudini della buonanotte e della buonanotte di tuo figlio.

“Assicurati di tenere traccia di quante notti alla settimana dura il russamento, cosa lo precede, se inizia spesso o solo occasionalmente”, consiglia il Dr. Hopkins.

Descrivi anche:

  • Volume e tono dei suoni (forte russare, annusare, ecc.);
  • In che modo il bambino respira prevalentemente – attraverso il naso o la bocca;
  • In quale posizione dorme di solito e quando compare il russare.

Durante l’inserimento nel diario, presta attenzione alle cinque bandiere rosse che abbiamo descritto sopra.

Come puoi curare il russare in un bambino senza moccio?

L’obiettivo principale del trattamento, se il bambino russa costantemente, è riportarlo a un sonno calmo e salutare. Ci sono alcune tecniche. Certo, dipenderanno dalla diagnosi. Se il problema è nelle tonsille o nelle adenoidi, può essere indicata un’operazione per rimuoverle. Se si tratta solo di sovrappeso, il medico può consigliare dieta ed esercizio fisico. Se c’è un problema con i denti e il morso, consultare un ortodontista e mettere le parentesi graffe.

Nel 90% dei casi, questi tre problemi sono la causa e i bambini si riprendono completamente, afferma il dott. Hopkins. L’importante è prendersi cura del benessere del bambino in tempo e non iniziare la malattia.

Fissa un appuntamento con un medico
Il bambino russa in un sogno, ma non c’è moccio, qual è il motivoultima modifica: 2024-06-27T08:33:49+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.