Salute e Bellezza Day

Acne, attrazione, ormoni, come parlare a tuo figlio della pubertà


Pubblicazione di un estratto dal libro "Informazioni IT: dai primi cambiamenti del corpo ai primi desideri" di Zep e Helen Brüller (18+), edito dalla casa editrice Bombora. Da questo frammento imparerai:
  • come spiegare ai bambini cos'è la pubertà;
  • cosa succede al corpo durante questo periodo;
  • come rispondere correttamente;
  • perché compare l'acne e cos'è l'attrazione.

Cos'è la pubertà?

La pubertà, o, come viene anche chiamata, pubertà o pubertà (dal latino pubertas - "virilità, pubertà"), è il periodo in cui un bambino diventa adulto in grado di produrre prole. Il corpo e il cervello cambiano costantemente per tutta la vita, ma durante la pubertà questi cambiamenti si verificano più rapidamente e intensamente. Ecco perché sono accompagnati da un così forte sovraccarico fisico ed emotivo.

Quando inizia la pubertà?

Alcuni a 10 anni, altri dopo, tipo 16. Spesso le ragazze iniziano a maturare prima dei ragazzi, ma è normale: ogni corpo ha le sue caratteristiche e quindi la pubertà inizia in età diverse per tutti.

Da quali segni può essere determinato l'inizio della pubertà?

I cambiamenti sono evidenti: il corpo cresce, il sudore acquisisce un odore pungente, il seno aumenta, si verifica la crescita dei peli in diverse parti del corpo, appare l'acne, le ragazze iniziano le prime mestruazioni, la voce dei ragazzi si interrompe, i loro genitali diventano più grandi e cambia un po '... Ma tutti andranno bene diversi: chi prima, chi dopo. Anche la gravità della manifestazione dei segni sarà diversa: dopotutto, come già sappiamo, ogni corpo ha il proprio programma.

Cosa sta causando tutti questi cambiamenti?

Una persona ha ghiandole che producono sostanze chiamate ormoni: forniscono tutti questi cambiamenti. Le ghiandole inviano ormoni nel sangue affinché il corpo cambi. Gli ormoni agiscono come una sorta di messaggero chimico che dice al corpo di crescere e cambiare.

Cosa succede nel corpo?

Gli ormoni circolano nel sangue ed entrano in vari organi, stimolandone la trasformazione. Dall'azione di alcuni ormoni, i baffi crescono, da altri - il seno aumenta. Ogni ormone svolge un ruolo specifico. Gli ormoni portano anche alla crescita ossea. Gli ormoni della pubertà fanno il loro lavoro e il corpo inizia a cambiare, a volte troppo velocemente. Con tutti questi cambiamenti che spesso avvengono contemporaneamente, c'è da sentirsi fuori posto!

Cosa ti passa per la testa?

Quando il corpo subisce cambiamenti così drammatici, come durante la pubertà, allora lo stress diventa inevitabile. E poi mi viene in mente la domanda: va tutto bene? Sopravvivere a tali cambiamenti è abbastanza difficile, perché un adolescente non è più un bambino, ma non ancora un adulto. Gli ormoni agiscono anche sul cervello, quindi possono influenzare le nostre emozioni, renderci più sensibili, causare lacrime o irritazione.

Perché si dice che questa è un'età difficile?

La pubertà viene spesso definita un'età di transizione difficile. È chiaro che questa non è la fase migliore della vita, ma gli adolescenti non sono affatto da biasimare per questo! Questa età è chiamata "difficile" perché non è la più piacevole: i cambiamenti nel corpo durante questo periodo a volte sono molto significativi e scioccanti. Gli adolescenti sanno che stanno cambiando e stanno diventando grandi. E a volte iniziano a comportarsi in modo indipendente, come se fossero già adulti. Ad esempio, potrebbero voler uscire tardi e non dire ai genitori dove trascorrono il loro tempo.
Affrontare tali conflitti può essere difficile, ma ti aiutano a diventare mentalmente un adulto, impara a difendere le tue opinioni e a conoscerti meglio.

Dove crescono i capelli?

I peli crescono su tutto il corpo, ma in alcuni punti diventano più spessi e più scuri: intorno ai genitali, sotto le ascelle, sulle gambe e persino sotto il naso sotto forma di lanugine (per i ragazzi, questa lanugine può un giorno trasformarsi in un paio di baffi). La densità dell'attaccatura dei capelli dipende dalla predisposizione naturale e dal livello degli ormoni. A volte, sia nei ragazzi che nelle ragazze, i peli iniziano a crescere sul petto, soprattutto intorno ai capezzoli. Potremmo pensare che i ragazzi siano sempre più pelosi, perché gli uomini spesso portano la barba, e questo è sorprendente. Al contrario, può sembrare che le ragazze non debbano avere peli sul corpo, perché nella maggior parte dei casi le donne rimuovono i peli "in eccesso". In effetti, molti ragazzi non hanno quasi peli sul corpo e molte ragazze sono molto pelose.

Perché l'acne compare durante la pubertà?

La colpa è ancora degli ormoni. Poiché organizzano una rivoluzione completa nel corpo, a volte c'è una violazione dei processi naturali nel corpo. Ad esempio, per quanto riguarda la secrezione di sebo, che è una specie di crema idratante prodotta dall'organismo. A volte diventa troppo, il che porta all'acne. Sono anche chiamati acne o punti neri.

Dove compaiono i brufoli?

Sul viso e talvolta sulla schiena. Di norma, l'acne scompare alla fine della pubertà, ma a volte lasciano cicatrici e cicatrici sulla pelle.

Cosa si può fare per evitare l'acne?

L'acne negli adolescenti è del tutto normale. Alcune persone ne hanno troppa, altre ne hanno pochissima o nessuna. L'importante è lavarsi sempre bene il viso in modo che la pelle rimanga pulita. Esistono creme speciali che seccano la pelle e farmaci che riducono l'infiammazione. Devi consultare un medico: prescriverà i farmaci necessari, tenendo conto delle caratteristiche individuali. Tale trattamento richiederà molto tempo - di solito diversi mesi - dovrai essere paziente.

Che ruolo gioca il sesso in tutto questo?

Oh, questo sesso! Le domande su di lui sono le domande principali della pubertà, forse. Dalla nascita, la sessualità è stata parte integrante della nostra vita. Da bambini, abbiamo un naturale interesse a conoscere il nostro corpo. Durante l'adolescenza, il bisogno di questo è sentito più fortemente: il sesso diventa sempre più un argomento di conversazione e il desiderio sessuale verso altre persone appare sempre più spesso. Tali cambiamenti sono anche in parte correlati agli ormoni.

Perché sudiamo di più?

Gli ormoni aumentano il lavoro delle ghiandole, comprese le ghiandole sudoripare, provocando così un aumento della sudorazione. Ognuno suda in modo diverso e anche l'odore del sudore è diverso per tutti. Nel caso in cui l'eccessiva sudorazione causi disagio, ci sono molti diversi deodoranti efficaci per ascelle e gambe. Puoi anche parlare di questo problema con il tuo medico.
Tuttavia, va ricordato che non c'è nulla di innaturale nell'odore del corpo - al contrario, questo ha i suoi aspetti positivi, poiché l'odore gioca un ruolo importante nella formazione del desiderio sessuale e ci aiuta a determinare se siamo sono attratti da esso. o un'altra persona o no.

Cosa significa "sentirsi attratti da qualcuno"?

Significa provare un desiderio fisico, sentirsi attratti da quella persona: voler baciarla, toccarla, abbracciarla o fare l'amore con lei. Il desiderio può manifestarsi a livello fisiologico sotto forma di eccitazione sessuale, erezione del pene o del clitoride, inumidimento della vulva. Il desiderio sessuale può nascere dal solo pensiero della persona da cui siamo attratti, o dal suo odore, ma a volte divampa spontaneamente quando non stiamo pensando a niente di speciale.