Salute e Bellezza Day

Glaucoma, sintomi negli adulti, trattamento


Il glaucoma è un cambiamento patologico negli occhi causato da un'elevata pressione oculare, accompagnata da problemi alla vista. I pazienti con questa malattia hanno dolore agli occhi, crampi, pesantezza. La revisione della vista è ridotta, i pazienti notano una certa foschia davanti ai loro occhi e l'incapacità di distinguere gli oggetti al crepuscolo. Per diagnosticare la malattia vengono eseguiti i seguenti tipi di studi: retinomografia, tomografia a coerenza, tonometria, tonografia, gonioscopia. I metodi di trattamento della malattia sono diversi, dai colliri alla chirurgia laser.

Cause del glaucoma nell'uomo

Secondo l'esame oftalmologico, il glaucoma si verifica nel 3-4% della popolazione. Di norma, lo sviluppo della cecità si verifica proprio a causa di questa malattia. Questa malattia colpisce persone di età superiore ai 40 anni. Ci sono anche eccezioni, ad esempio, il cosiddetto glaucoma giovanile o congenito. La malattia inizia a svilupparsi a causa di una serie di cause e fattori che provocano conseguenze indesiderabili. La patologia degli organi della vista è interconnessa con il deflusso improprio del fluido intraoculare. È questo fluido che svolge un ruolo importante nel metabolismo dei nutrienti e mantiene la normale IOP. La normale pressione intraoculare è di 20 mm Hg. Con lo sviluppo della malattia, vi è una violazione del deflusso e dell'afflusso di umidità. Questo squilibrio porta ad un forte aumento della pressione intraoculare e, di conseguenza, allo sviluppo del glaucoma. Il glaucoma congenito si manifesta nell'embrione nella fase di sviluppo, così come lesioni nell'infanzia, tumori di varia origine. Ci sono un certo numero di individui che hanno un'elevata predisposizione a sviluppare il glaucoma. Questi includono:
  1. persone con glicemia alta;
  2. con osteocondrosi;
  3. con ipertensione e malattie cardiovascolari;
  4. aterosclerosi.
Il glaucoma acquisito si sviluppa a seguito di altre malattie degli occhi, come cataratta, ipermetropia, sclerite, ustioni oculari chimiche, tumori

Classificazione dei tipi di glaucoma

Il glaucoma è diviso in due tipi principali: primario e secondario. Quelli. come una malattia auto-sviluppante o come conseguenza di una complicazione. Secondo il meccanismo della IOP, si distinguono il glaucoma ad angolo aperto e quello ad angolo chiuso. Secondo il meccanismo di sviluppo - stabilizzato e non stabilizzato. Gli oftalmologi dividono il processo del glaucoma in quattro fasi principali: iniziale, avanzato, avanzato e terminale. Il glaucoma dipende dall'età del paziente. Quindi nei bambini fino a 3 anni viene rilevato un tipo congenito di glaucoma, fino a 12 anni - infantile, fino a 40 anni giovanile e da 40 anni. Come notato sopra, vengono acquisiti tutti i tipi di glaucoma, tranne quelli congeniti.

Primi sintomi negli adulti

Il glaucoma ad angolo aperto si verifica senza alcun sintomo. Pertanto, il paziente non nota per lungo tempo una diminuzione graduale del campo visivo. La malattia si manifesta lentamente per un lungo periodo di tempo. In alcuni casi, una persona smette semplicemente di vedere con un occhio. Inoltre, i pazienti notano appannamento, emicrania, cerchi e punti davanti agli occhi, una diminuzione dell'attività visiva al crepuscolo. La forma ad angolo chiuso è divisa in diversi tipi:
  1. preglaucoma: si verifica senza sintomi visibili ed è determinato solo dopo un esame da parte di un medico. I sintomi includono disagio quando si guarda la TV e si legge, una diminuzione a breve termine dell'attività visiva;
  2. glaucoma acuto - causato da un aumento della IOP fino a 75 mm Hg, tensione nervosa e ansia, lavoro prolungato con una posizione della testa errata, superlavoro di natura fisica. Nella forma acuta, i pazienti notano un forte dolore agli occhi, accompagnato da nausea, la pupilla si dilata, la cornea si attenua. Alla palpazione, l'occhio ha una struttura pietrosa. Questa forma della malattia richiede un ricovero immediato, altrimenti, dopo un paio d'ore di inattività, si verificherà la cecità completa;
  3. cronico - c'è un aumento della pressione intraoculare a seguito di attacchi ricorrenti.

Trattamento del glaucoma

Per misurare la PIO, vengono utilizzati metodi di tonometria ed elastotonometria, che riflettono tutte le fluttuazioni di pressione durante il giorno. Un modo per esaminare e identificare la malattia è la pirometria. Ti consente di identificare i cambiamenti nei campi e nell'angolo di visione nella fase iniziale dello sviluppo, che il paziente potrebbe non sentire. Il trattamento per il glaucoma è il seguente:
  • droga. L'obiettivo di questi metodi di trattamento è ridurre la pressione intraoculare e normalizzare l'afflusso di sangue. Come medicinale, i pazienti usano gocce antiglaucoma;
  • chirurgico. Le operazioni comuni per rimuovere il glaucoma sono la trabeculotomia, la trabeculectomia;
  • laser. La tecnica di questo tipo di chirurgia è numerosa ed è scelta da diversi tipi di laser. La chirurgia con un raggio laser è diventata molto diffusa. Ad esempio, iridoplastica, goniopuntura, iridectomia. Nelle ultime fasi della malattia viene eseguita la ciclocoagulazione.
Il tipo di trattamento dipende dal tipo di glaucoma.

Misure preventive

Non sarà possibile sconfiggere completamente la malattia, ma è possibile mantenerla a un livello fisso. Soprattutto nelle prime fasi, è meglio ottenere il trattamento necessario e ottenere buoni risultati. Se non si presta attenzione alla malattia, può verificarsi la perdita della vista senza la funzione di recupero. Le misure preventive includono:
  1. visita specialistica specializzata per persone over 40;
  2. registrazione in un istituto medico;
  3. visitare uno specialista almeno una volta al trimestre.
I pazienti con glaucoma saranno costretti a ricevere cure adeguate da un medico per il resto della loro vita.