Salute e Bellezza Day

Benefici per la salute e danni delle banane, quanto puoi mangiare, parere del medico.


I bambini e gli adulti adorano questi frutti gialli, soprattutto gli atleti. Tuttavia, sono ricchi di più della semplice vitaminaami, ma anche lo zucchero, che molte persone oggi cercano di ridurre al minimo nella loro dieta.
Abbiamo chiesto a Olga Sharapova, capo medico del GKB im. V. V. Vinogradov, dottore onorato della Russia e dottore in scienze mediche.

Quanto sono utili le banane?

Iniziamo con la buona notizia: le banane sono molto benefiche per il corpo umano. Rimuovono rapidamente il liquido in eccesso, riducendo così la pressione sanguigna e riducendo il gonfiore. Questi frutti gialli sono un vero e proprio magazzino di vitamine e oligoelementi essenziali:
—Vitamine del gruppo B: B1, B2 e B6: —vitamine C (un terzo del fabbisogno giornaliero) e PP; —ferro; —calcio e potassio; —fluoro e fosforo. Grazie a un insieme così ricco di sostanze utili, le banane rafforzano le pareti dei vasi sanguigni, hanno un effetto benefico sui sistemi nervoso, digestivo e cardiovascolare. Inoltre, le banane in piccole quantità hanno molti altri effetti benefici per l'uomo.

Le banane rendono le persone più belle

L'oligoelemento silicio nella composizione delle banane è necessario per unghie forti e capelli spessi e lucenti. Оn partecipa alla sintesi del collagene, la "proteina della giovinezza", da cui dipende l'elasticità e la compattezza della nostra pelle. Molte persone sono carenti di silicio e mangiare banane è un modo gustoso e salutare per rimediare.

Le banane migliorano l'umore

La piridossina in combinazione con il magnesio agisce come un sedativo naturale e molto blando per il nostro sistema nervoso. Bananas a volte è anche consigliato da mangiare un paio d'ore prima di coricarsi per l'insonnia, se non ci sono controindicazioni. E grazie al triptofano, che migliora l'umore, è molto probabile che faccia solo sogni piacevoli.

Le banane migliorano la digestione

Le banane, soprattutto quelle leggermente acerbe, contengono una grande quantità di pectine. Queste sostanze sono necessarie per una microflora intestinale sana. Inoltre, questi frutti contengono fibre necessarie per la digestione. Gli studi hanno dimostrato che includere le banane nella dieta aiuta a normalizzare le feci nelle persone, che soffrono sia di stitichezza che di diarrea.

Le banane riducono il rischio di infarto e ictus

Il consumo regolare di frutta riduce il rischio di ipertensione e ictus. Ciò è in gran parte dovuto all'elevato contenuto di potassio e magnesio. Questi oligoelementi rafforzano il muscolo cardiaco, normalizzano il ritmo del battito cardiaco e fungono da buona prevenzione di molte patologie legate all'età. Le banane contengono anche vitamina C, che riduce la permeabilità delle pareti vascolari.

Quante banane puoi mangiare?

La risposta a questa domanda sarà individuale in ogni caso. Dipende dalla norma delle calorie, dall'occupazione e dalla presenza di alcune malattie. Una banana al giorno difficilmente farà male a nessuno, ma anche alle persone sane il nostro esperto consiglia di limitarsi a un massimo di 2-3 banane piccole al giorno per ottenere il massimo beneficio e non superare la dose giornaliera di carboidrati e calorie. Ma per coloro che vogliono perdere peso, è meglio ridurre al minimo il consumo di questi frutti e mangiare non più di 1-2 pezzi a settimana.

Banane per l'allenamento

Probabilmente avrai visto più di una volta come atleti eminenti fanno uno spuntino con le banane. Non c'è da stupirsi, perché questo è un ottimo prodotto per reintegrare l'energia spesa durante lo sport. Innanzitutto, ci sono abbastanza carboidrati nelle , banane per chiudere la finestra con lo stesso nome. In secondo luogo, quando sudiamo, il corpo perde molto potassio, di cui è ricco anche questo frutto. Tuttavia, in misura maggiore, uno spuntino del genere è adatto a persone che vogliono aumentare la massa muscolare. Ma per coloro che stanno perdendo peso, è meglio dare la preferenza a opzioni meno dolci.

Possibile danno delle banane

Nonostante una tale abbondanza di proprietà utili delle banane, i medici non consigliano ancora di abusarne. Olga Sharapova osserva che questi frutti contengono molti carboidrati. A causa del solido contenuto di fruttosio, le banane dovrebbero essere incluse nella dieta con grande attenzione per le persone con diabete e obesità. C'è anche uno svantaggio nella capacità di questi frutti di rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo: questo porta ad un aumento della viscosità del sangue. Pertanto, in presenza di malattie vascolari e tendenza a formare coaguli di sangue ogni giorno, non vale la pena mangiare banane in grandi quantità.