È possibile bere freddo al caldo

È molto importante bere molta acqua durante il giorno, ma c’è ancora un dibattito: che temperatura dovrebbe essere? Puoi bere acqua fredda quando fa caldo? Tuttavia, gli scienziati non hanno una risposta chiara a questa domanda.

Puoi bere acqua fredda con il cibo?

Nella medicina ayurvedica indiana, bere freddo è considerato molto dannoso. I praticanti di Ayurveda affermano che provoca uno squilibrio nel corpo e rallenta la digestione.

L’acqua ghiacciata presumibilmente “spegne” agni – il fuoco digestivo, che è importante per la salute.

In generale, se da qualche parte hai sentito quel freddo non puoi t bere il cibo con l’acqua, si sa: la fonte primaria risiede nella medicina orientale. E molto probabilmente nelle opere del naturopata americano Herbert Sheldon (lui, tra l’altro, non aveva un’educazione medica), che lo rese popolare

La medicina basata sull’evidenza non sa come l’acqua ghiacciata possa essere dannosa e se influisca sulla digestione. Tuttavia, una grande quantità di liquido:

  1. Stimola il lavoro dei reni e aiuta il corpo a liberarsi delle sostanze nocive (ad esempio, dai metaboliti dell’alcool etilico durante i postumi di una sbornia);
  2. Facilita il processo di digestione, soprattutto se mangi qualcosa di pesante (grasso, carne);
  3. Previene la stitichezza;
  4. Aiuta a perdere peso.

Quale dovrebbe essere la temperatura dell’acqua potabile

Uno
un piccolo studio del 2013 condotto da scienziati iraniani ha valutato gli effetti dell’acqua a varie temperature su sei persone. Tutti loro hanno sperimentato una lieve disidratazione dopo un esercizio moderato in una cella calda.

Gli scienziati hanno scoperto che il cambiamento della temperatura del liquido influiva sulla traspirazione e su quanto i partecipanti lo bevevano. La temperatura dell’acqua fredda del rubinetto è risultata ottimale – circa + 16 ° C

Secondo l’ipotesi degli scienziati, è quest’acqua che dovrebbe essere bevuta quando si praticano sport e si partecipa alle competizioni. Tuttavia, questi calcoli devono essere confrontati su un gruppo più ampio.

Puoi bere acqua fredda in estate?

L’acqua e le bevande con ghiaccio possono causare il maggior danno alle persone con malattie dell’esofago. Esiste una malattia cronica piuttosto rara: l’acalasia del cardias. Si esprime nello spasmo dello sfintere esofageo inferiore, a causa del quale una persona non può deglutire normalmente.

L’acqua ghiacciata può causare gravi spasmi, mentre le bevande calde rilassano l’esofago e facilitano la deglutizione del cibo.

Inoltre, il danno dell’acqua fredda è associato a frequenti mal di testa. IN
Uno studio del 2001 su 669 donne indica che provoca vasospasmo e porta ad attacchi di emicrania.

Gli scienziati hanno notato che circa il 7,6% dei partecipanti ha sviluppato sintomi di mal di testa dopo aver bevuto circa 150 ml di acqua ghiacciata attraverso una cannuccia. Allo stesso tempo, nei pazienti con emicrania, la probabilità di un nuovo attacco era doppia rispetto a quelli sani.

Infine, il terzo potenziale danno dell’acqua fredda e di altre bevande è il comune raffreddore e mal di gola. Tuttavia, non è stata trovata alcuna relazione provata diretta tra questi fenomeni. Piuttosto, la colpa è di una combinazione di fattori

Gli scienziati suggeriscono che l’esposizione a cibi freddi spasmi i vasi della mucosa, raffreddi il rinofaringe e quindi renda più facile l’infezione da parte dei virus. La probabilità di ammalarsi aumenta se bevi acqua fredda in estate a grandi sorsi veloci. Questo crea un netto contrasto di temperatura.

Separatamente, menzioneremo il danno dell’acqua minerale ghiacciata e di altre bevande gassate. Mai berli in un sol boccone al caldo! Questo può portare alla sindrome di Boerhaave (rottura spontanea dell’esofago).

Benefici dell’acqua fredda

Ci sono alcune prove che bere acqua fredda durante l’allenamento nella calura del giorno migliora le prestazioni e migliora la resistenza.

Ad esempio, qui
uno studio del 2012 su 45 uomini fisicamente sani. Ha dimostrato che quando si beve acqua fredda, la temperatura corporea non aumenta così rapidamente come quando si beve acqua a temperatura ambiente.

Un altro
Un’osservazione scientifica del 2014 ha esaminato gli effetti di varie bevande sulle prestazioni di 12 ciclisti professionisti in un clima tropicale.

I dati hanno mostrato che l’acqua ghiacciata quando fa caldo e l’umidità elevata funziona meglio per il raffreddamento rispetto all’acqua potabile normale. Tuttavia, gli scienziati hanno notato che una bevanda ghiacciata con mentolo ha funzionato ancora meglio.

Acqua fredda per dimagrire

Ci sono affermazioni che bere acqua fredda fa bene alla perdita di peso. Ma i dati scientifici su questo argomento sono contraddittori.

Da un lato, molta acqua aiuta il corpo bruciare calorie. Ma che sia l’acqua fredda per la perdita di peso che funzioni meglio è tutt’altro che un dato di fatto. La differenza, se c’è, è insignificante

Cosa è meglio bere: acqua fredda o calda

E ora rispondiamo alla domanda principale: “È possibile bere acqua fredda al caldo?” Non c’è molta differenza nel rifornimento di liquidi. Ma allo stesso tempo, l’acqua ghiacciata sembra davvero più rinfrescante.

La ricerca mostra che la temperatura dell’acqua può effettivamente influenzare la sudorazione e le abitudini nel bere. Per esempio,
Uno studio comparativo del 1989 tra il personale dell’esercito americano ha rilevato che l’acqua calda (circa 40°C) rispetto all’acqua fredda (15°C) nella stagione calda stimola le ghiandole sudoripare e incoraggia le persone a bere di meno. In definitiva, questo può portare alla disidratazione.

In un modo o nell’altro, la cosa principale è il rifornimento di liquidi. Pertanto, non importa cosa bevi al caldo: acqua fredda o calda. Durante l’allenamento, per mantenere la resistenza più a lungo, è meglio mantenerlo fresco. Ma se sei seduto in una stanza con aria condizionata, cerca di non lasciarti trasportare dalle bevande ghiacciate.

Sommario

Non ci sono prove chiare e verificate che bere acqua fredda al caldo sia dannoso. Al contrario: può aumentare la tua resistenza durante le corse estive o le attività all’aperto.

Tuttavia, l’acqua fredda può scatenare un’emicrania o peggiorare l’acalasia. E infine, il consiglio principale: bevi abbastanza acqua quando fa caldo, indipendentemente dalla temperatura.

È possibile bere freddo al caldoultima modifica: 2024-08-03T20:32:39+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.