Mal di testa al mattino – cause

Il mal di testa mattutino è una spiacevole realtà quotidiana per molte persone. Secondo le stime dell’OMS, la prevalenza di questa malattia tra gli adulti (18-65 anni) copre annualmente circa il 50% della popolazione. Nonostante le differenze regionali, la cefalea è un problema per persone di tutte le età, razze, livelli di reddito e regioni geografiche. Pertanto, è importante capire i motivi per cui la testa fa male al mattino.

Ecco alcune potenziali cause degli attacchi mattutini di cefalea.

 

Russamento e Apnea ostruttiva del sonno (OSA)

Una condizione apparentemente innocua come il russare aumenta il rischio di mal di testa.

Il russare è un sintomo comune di apnea ostruttiva del sonno, quando la respirazione di una persona si ferma o diventa molto superficiale. Solo l’apnea è associata a frequenti mal di testa mattutini.

Diversi sintomi indicano questa condizione. Si prega di notare se:

  1. svegliarsi spesso nel cuore della notte
  2. vuoi dormire durante il giorno;
  3. sudare di notte;
  4. soffrire di insonnia.

Se noti questi segni, contatti immediatamente il medico.

Il trattamento OAS è spesso tutto ciò di cui hai bisogno per tornare a un buongiorno indolore. Per questo vengono utilizzati tappi speciali. E a volte solo perdere peso è sufficiente per sbarazzarsi per sempre dell’apnea notturna

Dormire insufficiente

In un recente studio condotto da scienziati spagnoli, è stata studiata la relazione tra problemi di sonno e mal di testa. Hanno partecipato più di 1800 persone.

Di conseguenza, si è scoperto che il 50% delle persone che soffrono di emicrania soffre anche di insonnia o dorme meno di 6 ore al giorno.

La durata del sonno consigliata dagli esperti per un adulto dovrebbe essere di 7-9 ore ogni notte. Altrimenti rischi di svegliarti con un dolore lancinante alle tempie.

Depressione e ansia

Se una persona è incline a manifestazioni di depressione e disturbo d’ansia, le ricorrenti emicranie mattutine diventano un evento comune.

Uno studio del 2016 ha trovato un collegamento tra disturbi dell’umore come ansia e depressione e la frequenza del mal di testa.

L’esperimento ha raccolto dati da circa 9.000 partecipanti adulti provenienti da 10 diversi paesi europei. Si è scoperto che il mal di testa nella depressione si verifica più spesso a causa dell’uso eccessivo di droghe, in particolare Xanax, Valium o Zyprexa. Inoltre, i pazienti con ansia hanno sperimentato dolore di tipo tensivo, una sensazione di tensione e rigidità intorno alla testa.

Gli antidepressivi triciclici sono adatti per il trattamento dei disturbi d’ansia con mal di testa ricorrenti. Inoltre, per migliorare la qualità del sonno, i medici consigliano di seguire il programma e condurre tecniche di rilassamento prima di andare a letto. Gli integratori di triptofano o melatonina sono talvolta prescritti per lo stesso scopo.

Emicrania

Un’emicrania può causare un forte dolore lancinante o una sensazione palpitante, di solito su un lato della testa. È spesso accompagnato da nausea, vomito e aumento della sensibilità alla luce e al suono. Gli attacchi di emicrania possono durare da ore a giorni e il dolore può essere così grave da interferire con le attività quotidiane.

Per alcune persone, si verifica un sintomo di avvertimento noto come aura prima o con un mal di testa.

L’aura può includere disturbi visivi come lampi di luce o punti ciechi, o altri disturbi come formicolio su un lato del viso o su un braccio o una gamba e difficoltà a parlare.

I farmaci possono aiutare a prevenire alcune emicranie e renderle meno dolorose. I farmaci giusti, combinati con rimedi di auto-aiuto e cambiamenti nello stile di vita, possono aiutare.

Alcol

Gli scienziati dello Stanford Research Center for Sleep Epidemiology hanno dimostrato che l’alcol provoca mal di testa al mattino. Allo studio hanno preso parte quasi 19.000 persone provenienti da diversi paesi europei. Di conseguenza, è stato riscontrato che coloro che consumavano più di 6 porzioni di alcol al giorno soffrivano di frequenti emicranie mattutine.

Bruxismo

Il bruxismo è una malattia abbastanza comune in cui una persona digrigna involontariamente i denti nel sonno. Poiché questo disturbo è associato a una forte tensione nei muscoli della regione maxillo-facciale, molto probabilmente al mattino verrai svegliato dal dolore alle tempie.

In alcuni casi, un mal di testa indica un grave problema di salute con sintomi di accompagnamento. Rivolgersi al proprio medico se:

  1. l’emicrania grave si verifica più di 2 volte a settimana;
  2. hai più di 50 anni e soffri di mal di testa ricorrenti;
  3. hai avuto un trauma cranico;
  4. qualsiasi parte del corpo diventa insensibile;
  5. perdere conoscenza, visione doppia;
  6. mancanza di respiro, mancanza di respiro;
  7. la temperatura corporea supera i 37;
  8. provare nausea e vomito.

Molte cause di mal di testa sono prevenibili, basta fai attenzione a trattare il tuo corpo.

Principali farmaci
01

Zyprexa®
5.0
Altro
02

Xanax®
5.0
Altro
03

Valium Roche
3.3
Altro
04

Zyprexa® Zidis®
3.0
Altro
05

Xanax® retard
3.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Mal di testa al mattino – causeultima modifica: 2024-08-04T11:32:50+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.