Salute riproduttiva umana, a che ora è meglio partorire e come pianificare una gravidanza, afferma l’ostetrica-ginecologa Yuliana Abaeva.

Tutto ciò che è importante sulla salute riproduttiva di donne e uomini.

La salute riproduttiva è la componente più importante della salute di ogni persona. Questa è una reale opportunità per concepire, partorire e dare alla luce un bambino sano, nonché uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale in tutte le aree relative al sistema riproduttivo, alle sue funzioni e ai suoi processi.

L’ostetrica-ginecologa Yuliana Abaeva ha parlato di prevenzione, dell’età riproduttiva ideale, dei fattori che hanno un impatto negativo sulla salute riproduttiva e ha anche spiegato quali letture del sangue è necessario monitorare per concepire un bambino sano.

Età e salute riproduttiva

Non è un segreto che l’età di un uomo e di una donna influisca sulla salute sia dei genitori stessi che del bambino. È generalmente accettato che l’età fertile ufficiale per una donna (quando è in grado di dare alla luce un bambino) sia compresa tra 15 e 49 anni. Tuttavia, è meglio partorire dai 20 ai 35 anni, in un’età riproduttiva precoce, perché dopo si accumulano varie malattie, “guasti” nei geni e le possibilità reali diminuiscono notevolmente. Per gli uomini, questa età va dai 24 ai 40 anni. Certo, ora c’è una tendenza in tutto il mondo secondo cui l’età della prima nascita sta aumentando.

In Russia oggi, sempre più persone partoriscono all’età di 28 anni, anche se 20 anni fa l’età era di 23 anni.

Prevenzione dei disturbi della salute riproduttiva

È generalmente accettato che un ginecologo debba essere visitato dal momento in cui è iniziato il ciclo della ragazza. Tuttavia, se non ha lamentele – le mestruazioni passano senza indugio, non ci sono forti dolori o altri disagi – allora una visita dal ginecologo non è obbligatoria fino a quando la ragazza non inizia a fare sesso. Da questo momento in poi, le ispezioni dovrebbero essere regolari, almeno una volta all’anno, a condizione che non vi siano reclami. Le stesse raccomandazioni si applicano alle donne adulte.

La ricerca di assistenza medica tempestiva riduce i rischi di problemi di salute riproduttiva.

Per gli uomini la situazione è leggermente diversa: la loro salute riproduttiva si forma fin dai primi giorni di vita. Pertanto, vale la pena prestare attenzione alla corretta formazione di tutti gli organi e, se compaiono reclami, è necessario contattare un andrologo per esami preventivi.

I genitori devono parlare ai propri figli di sessualità e igiene. È importante costruire un rapporto di fiducia con tuo figlio. In Russia, le ragazze hanno spesso figli prima dei 18 anni, molte di loro ricorrono all’aborto. Ecco perché è importante educare fin dalla tenera età, ma consapevole, un atteggiamento serio nei confronti dell’uso dei contraccettivi, e gli adolescenti dovrebbero anche comprendere il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili (HIV, epatite B, C).

Fattori che influenzano negativamente la salute riproduttiva

Esistono numerosi fattori che hanno un impatto negativo sulla salute riproduttiva.

L’aborto. Oggi è il rischio più significativo per la salute riproduttiva di una donna, indipendentemente dal termine di interruzione della gravidanza. Dovrebbe essere chiaro che le conseguenze negative potrebbero non manifestarsi immediatamente, ma nel tempo. Questi sono, ad esempio, varie infezioni, infiammazioni e ridotta immunità.

Infezioni a trasmissione sessuale. Queste includono sifilide, gonorrea, tricomoniasi, clamidia e micoplasmosi. Le infezioni nelle donne portano a malattie infiammatorie del sistema riproduttivo, infertilità e gravi gravidanze. Ciò aumenta i rischi di insufficienza placentare, ipossia o infezione del feto. In altre parole, una donna non sarà in grado di avere un figlio.

Malattie somatiche generali. Colpiscono sia donne che uomini. Varie malattie infettive, come la varicella, la parotite, ecc. Possono anche includere problemi al sistema cardiovascolare, ai reni, al fegato, malattie congenite e diabete.

Cattive abitudini. La tossicodipendenza, l’alcolismo, il fumo sono i principali danni alla salute umana. Molto spesso, le cattive abitudini portano alla nascita di bambini gravemente malati e aumentano anche il rischio di aborto spontaneo.

Separatamente, vale la pena notare l’impatto negativo che i farmaci hanno sia sulle donne che sugli uomini. Questi includono: corticosteroidi, anticonvulsivanti, antidepressivi, tranquillanti, antipsicotici e altro ancora.

Molte persone individuano ancora un fattore come lo stress, anche se non ci sono prove per questo. Lo stress, ovviamente, ha un effetto negativo su tutto il corpo, che influisce sulla salute.

Pianificazione della gravidanza

Quando una donna decide di avere un bambino, è necessaria la preparazione e la preparazione alla gravidanza è standard. Prima di tutto, devi essere esaminato:

Dopo tutte le procedure, l’ostetrico-ginecologo dà il permesso di concepire il feto. Se ci sono delle deviazioni, viene prescritto un trattamento, dopodiché puoi iniziare il concepimento.

Molti, prima di avere un bambino, iniziano a seguire corsi di varie vitamine. In effetti, non dovresti assumere vitamine in particolare. Se un esame del sangue generale mostra la presenza di una carenza di iodio, ferro o vitamina D, la terapia viene prescritta da vitamine e prodotti che contengono una grande quantità dell’elemento necessario.

Ecco un elenco dei principali prodotti consigliati dai ginecologi.

Alimenti ricchi di iodio: frutti di mare (alghe rosse e brune), halibut, merluzzo, aringhe, gamberi, crostacei, sardine, sale iodato, fegato di manzo, uova, latte, acetosella, cavolo bianco , carota.

Alimenti ricchi di ferro: grano saraceno, fegato, crostacei, carne rossa, quinoa, legumi, broccoli, semi di zucca, tofu, spinaci, cioccolato fondente.

Alimenti ricchi di vitamina D: pesce, formaggio, yogurt, tuorli d’uovo, funghi, cavoli, spinaci, zucchine, zucca e cavoli.

Per prepararsi alla gravidanza, a tutti è consigliato solo l’acido folico.

Alimenti ricchi di acido folico: fagioli, asparagi, uova, barbabietole, agrumi, broccoli, noci, avocado, meloni, albicocche, succo di pomodoro.

Esistono anche alimenti dannosi per la salute riproduttiva.

Sale: controindicato in caso di sindrome premestruale.

Caffè, cioccolato: hanno un effetto negativo sul tessuto delle ghiandole mammarie e hanno anche un effetto dannoso sul sistema nervoso.

Zucchero: a causa del fatto che il livello di insulina nel corpo aumenta, può verificarsi un’infiammazione degli organi genitali.

Se una famiglia vuole ricostituire la famiglia, allora è necessario seguire uno stile di vita sano, che includa un’alimentazione corretta e sana: non mangiare “spazzatura alimentare”, conservanti, prodotti di conservazione a lungo termine, oli raffinati, carne lavorata in sotto forma di salsicce, ecc. Tutto ciò che aiuta a mantenere l’immunità.

Salute riproduttiva umana, a che ora è meglio partorire e come pianificare una gravidanza, afferma l’ostetrica-ginecologa Yuliana Abaeva.ultima modifica: 2024-08-04T14:33:33+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.