Come iniziare a correre in inverno, attrezzatura da corsa invernale, scarpe, gadget.

Per non farti del male, devi prevedere tutte le sfumature.

Quindi hai deciso di iniziare a correre in inverno.

Mettiamo insieme ciò di cui abbiamo bisogno.

Prima di uscire:

  • Guarda fuori dalla finestra. Se non riesci a vedere nulla fuori dalla finestra, il vento ulula nei tubi e i passanti strisciano tra gli alberi, oggi non devi correre.

  • Guarda il termometro se la temperatura è inferiore a -20 C e allo stesso tempo l’amico con cui hai accettato di iniziare la vita non ti sta aspettando all’ingresso da zero, è consigliabile riprogrammare la formazione.

  • Se fuori è solo buio, non c’è motivo di annullare l’allenamento. In inverno è sempre buio quando non sei al lavoro, quindi deciditi e dai la cosa per scontata.

  • Controlla cosa indossi. Infradito, stivali di feltro, stivali di gomma, scarpe da ginnastica con la suola piatta e scarpe con i tacchi: non funzioneranno! In inverno le strade sono solitamente coperte di neve, ghiaccio, fanghiglia, salina, a volte si incontra l’asfalto. Ma non dovresti aspettarti di correre solo sull’asfalto.

Scarpe

Le scarpe per correre in inverno dovrebbero idealmente essere realizzate in tessuto a membrana: è impermeabile e traspirante. Questo è l’ideale. Se non hai queste scarpe da ginnastica, andranno bene quelle estive. Ma ricorda che più il battistrada delle tue scarpe è pronunciato, più sarai stabile su superfici instabili. È anche meglio non usare scarpe da ginnastica basse: la neve cadrà su di esse ei tuoi piedi si bagneranno e si congeleranno rapidamente. Per evitare che i tuoi piedi si bagnino, non correre nelle pozzanghere, non arrampicarti sui cumuli di neve. Oppure usa speciali calze e ghette in membrana che vengono indossate sopra la sneaker e proteggono dall’ingresso di neve (proteggono anche dall’ingresso di sabbia se corri nel deserto, ma questa non è la nostra opzione, ovviamente).

Calze, a proposito, puoi prenderne di più spesse in modo che i tuoi piedi non si congelino, ma ricorda che le scarpe dovrebbero essere più grandi di 1-2 taglie . In scarpe strette senza un movimento adeguato, le dita dei piedi si congelano molto rapidamente a causa della cattiva circolazione. Prenditi cura di loro per l’estate e in generale.

Abbigliamento

L’abbigliamento sportivo è solitamente suddiviso in diversi strati:

1. Di base: tocca il tuo corpo.

2. Medio: ti tiene al caldo.

3. Quello in alto protegge dal vento/pioggia e di solito è il più bello.

  • Livello di base – il suo compito è farlo che durante qualsiasi attività, tutto il calore e l’umidità emessi dal tuo amato corpo (stiamo parlando del sudore) vengano assorbiti ed evaporati il più rapidamente possibile senza disagio per te. Di solito questo ruolo è svolto dalla biancheria intima termica. Idealmente, dovrebbe adattarsi perfettamente, non avere cuciture ed enfatizzare tutti i vantaggi della tua figura. L’ultimo non è la cosa principale. La biancheria intima termica può anche avere un effetto compressivo.

  • Strato intermedio è un pile, isolamento nella formare pantaloni in condizioni climatiche confortevoli e mutande in condizioni climatiche fredde. Nella parte superiore può essere un grilletto/maglione leggero. Questo strato non solo rimuove il calore e l’umidità in eccesso, ma ti tiene anche al caldo senza farti sentire troppo freddo.

  • Strato superiore : giacche a vento, abbigliamento in membrana. Di solito protegge da raffiche di vento/pioggia/neve appiccicosa.

Il segno distintivo di un grande corridore è la capacità di combinare questi strati in modo da non avere freddo o sudare durante la corsa. Cioè, può essere bello stare in piedi con questi vestiti, ma è comodo correre.

Il cappello deve essere leggero, a maglia fine, aderente sulla testa, traspirante. Preferibilmente antivento. I cappelli da allenamento per lo sci sono ideali per correre in inverno (per i più avanzati puoi usare i cappelli da gara, ma sono troppo sottili per correre facilmente).

Potenziamento della protezione del collo. Una cosa insostituibile! Puoi indossare un leggero buff intorno al collo (un tale tubo di tessuto può essere di diverso spessore e flusso del vento). Se senti caldo mentre fai jogging, puoi mettere il buff in tasca o metterlo sul braccio, se, al contrario, ti viene freddo, puoi mettere il buff sul collo/mento/nuca e in più fornirti di riscaldamento .

Gli amanti della corsa in caso di gelo particolarmente intenso (e gli sciatori) proteggono le loro guance e il naso con teips (cerotti) dal congelamento. Se arrivi ai teips, tu stesso puoi dare consigli sulla corsa in inverno: questo è il livello più alto!

Muffole/guanti — leggeri, antivento. Idealmente, con uno speciale rivestimento sulle dita per sbloccare e controllare il telefono e inserti morbidi per asciugarsi il naso durante la corsa. Vestibilità da sci. Sciare – non tanto. Pelle – no.

Gli occhiali da sole con tempo soleggiato salvano i tuoi occhi dal vento freddo e dal bagliore del sole sulla neve, ma possono appannarsi e congelarsi durante la corsa.

Allora! Sei vestito, calzato e pronto per andare a correre!

Gadget

Se hai uno smartwatch, tieni presente che si scaricherà molto più velocemente del solito quando fa freddo. Ha senso nasconderli sotto la manica dello strato superiore di abbigliamento. Se il tuo orologio legge i dati sulla frequenza cardiaca dal polso, allora sotto tutti i livelli. Sì, non sarà molto comodo guardare il tempo di allenamento, ma in questo modo è garantito che l’orologio registri l’intera corsa e non si blocchi nel mezzo del percorso. Ha senso iniziare un allenamento anche all’ingresso in modo che l’orologio inizi a cercare i satelliti. Per fare questo, potrebbero aver bisogno di un po’ di tempo, ma iniziano ad allenarsi in ore già in strada quando vengono trovati i satelliti. Se inizi a registrare una corsa sul tuo telefono, tutto questo può essere fatto già per strada.

Se prevedi di correre con le cuffie, ok. Ma fai attenzione ed è meglio usarli nei parchi dove non c’è possibilità di un’apparizione inaspettata di un’auto.

Metti il telefono in una tasca interna sul petto o posteriore (come molti pantaloni da corsa). Un telefono grande e pesante può essere scomodo se si trova nella tasca anteriore dei pantaloni o della giacca. Alcuni usano marsupi leggeri. Puoi anche mettere un paio di tovaglioli e dei soldi per ogni evenienza.

Luoghi

Per le tue prime corse, scegli percorsi familiari vicino a casa o parchi con sentieri sgomberati. Idealmente, se il percorso è illuminato. Se hai l’opportunità di fare le prime corse in compagnia di amici / persone che la pensano allo stesso modo, questo sarà un ottimo incentivo psicologico! Chiedi casualmente ai tuoi amici se vorrebbero iniziare uno stile di vita sano e correre un po’ al freddo. Se non vogliono, trovane di nuove e consonanti.

Respiro

L’aria gelida può bruciare i polmoni durante la corsa, quindi la regola principale è inspirare dal naso ed espirare dalla bocca. Di conseguenza, il ritmo della corsa dovrebbe essere scelto in modo da poter respirare comodamente attraverso il naso. Puoi coprirti il viso con un buff o una sciarpa, ma tieni presente che l’aria calda e umida che espiri si raccoglierà molto rapidamente sulla sciarpa sotto forma di condensa e si congelerà. Non è molto comodo e rende difficile la respirazione. Ma è abbastanza adatto come protezione di emergenza.

Snow Running

La corsa sulla neve è leggermente diversa dalla corsa sull’asfalto. Al momento della repulsione e dell’atterraggio del piede, è possibile lo slittamento del piede. Cerca di mettere il piede dritto in modo che l’area di contatto con il suolo sia più ampia. Fai più attenzione rispetto a quando corri in estate o al chiuso.

Fare scivolare troppo velocemente il piede può causare danni ai muscoli o ai legamenti. Inizia ad allenarti gradualmente dal ritmo più lento per capire che tipo di superficie è oggi e quanto bene le scarpe da ginnastica “tengono” la strada, e i tuoi muscoli si scalderanno durante questo periodo, il che preverrà anche possibili infortuni.

Pista sul ghiaccio

Questa è una cosa pericolosa se le scarpe da ginnastica non sono dotate di speciali punte di metallo. Cerca di evitare le aree con ghiaccio aperto.

Pausa mentre fai jogging in inverno

Se decidi di correre in un bar o fare shopping mentre fai jogging per bere un delizioso caffè mattutino, corri. Ma nella stanza, assicurati di toglierti il cappello e, se possibile, la giacca esterna. Il tuo corpo continuerà a rilasciare attivamente energia e la temperatura nella stanza può essere di decine di gradi più calda di quella esterna. Senza giacca e cappello, non solo ti raffredderai più velocemente, ma ti asciugherai anche più velocemente. Assicurati di rimettere tutto a posto prima di uscire. Non dimenticare di riprendere l’allenamento se lo hai messo in pausa sui tuoi dispositivi.

End Run

È meglio terminare la corsa 300-500 metri prima di casa e percorrere il resto del percorso a passo calmo per ripristinare la respirazione e il polso. Non restare fuori dopo la corsa! Assicurati di entrare per cambiarti. Se sei venuto a correre in macchina (ad esempio, in un parco o hai deciso di andare a correre con gli amici da qualche parte in città), porta con te un set di vestiti asciutti e caldi e cambiati il più rapidamente possibile. Compresa la modifica dell’intestazione. I vestiti asciutti sono un must!

Selezione e acquisto di attrezzature

Puoi iniziare a correre con quello che hai già. Ad esempio, tute sportive estive + biancheria intima termica, sci, tute da sci possono essere adatte per iniziare.

Se ti piace e decidi di avere l’attrezzatura per la corsa invernale nel tuo guardaroba, ecco alcuni consigli importanti:

  • Le scarpe da ginnastica dovrebbero avere un disegno del battistrada pronunciato (le punte di metallo sono opzionali – sono molto specifiche nel comportamento sull’asfalto, per esempio).
  • Prediligi i tessuti membranosi ovunque li trovi (sono sempre molto più costosi e richiedono cure extra).

  • Preferisci i tessuti sintetici ove possibile.

  • Cerca di avere quante più cose luminose possibili nel tuo guardaroba per la tua sicurezza e la gioia di tutti. Se tutti i vestiti sono di colori scuri, puoi acquistare guanti luminosi, un cappello, un buff. Fondamentalmente, ora tutto l’abbigliamento sportivo ha elementi riflettenti, se il tuo non li ha, ti consiglio di usare braccialetti di tessuto speciale, una mini torcia elettrica, fasce per la testa.

  • Preferisci abbigliamento con antivento o tecnologia simile: il vento invernale può davvero rovinare il tuo umore durante una corsa, una buona protezione dal vento non farà male a nessuno .

  • È meglio acquistare attrezzature in negozi specializzati. I grandi supermercati sportivi con una vasta gamma di prodotti offrono spesso le opzioni più semplici per le attrezzature per le attività all’aperto. Per attività più serie, presta attenzione a giocatori altamente specializzati.

E ricorda: qualsiasi attività all’aperto non è solo il percorso verso la longevità e il benessere, ma anche una carnagione sana, emozioni positive e l’opportunità di fare la tua vita è più luminosa e più ricca.

Come iniziare a correre in inverno, attrezzatura da corsa invernale, scarpe, gadget.ultima modifica: 2024-08-16T11:32:58+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.