La calomasia nei bambini (encopresi) non è così comune, ma è un problema serio. Se il bambino ha più di 4 anni, questa condizione patologica non dovrebbe essere ignorata.
Gli esperti stimano che fino al 3% dei bambini sotto i 12 anni soffra di incontinenza fecale.
Cause di sbavatura di pietre
Episodi ricorrenti di sbavature di pietre non sono una malattia, ma un sintomo. La stitichezza cronica o prolungata, così come lo stress emotivo, possono portare a questo. Ma il movimento intestinale molto involontario sulla biancheria fa provare ansia, vergogna e senso di colpa al bambino.
L’encopresi deriva da fattori biologici, psicosociali e ambientali. Potenziali ragioni:
Stitichezza
Secondo alcuni studi, il 90-95% dei bambini con encopresi soffre di stitichezza e difficoltà a defecare.
Più a lungo le feci rimangono nel colon, più difficile sarà per il bambino espellerle. Le pareti dell’intestino si allungano gradualmente, interessando i nervi che segnalano che è ora di andare in bagno. Quando il colon è pieno, iniziano a fuoriuscire feci più morbide o più sottili, oppure il bambino perde il controllo dell’intestino e dei movimenti intestinali.
Altre cause fisiologiche
Potenziali cause di stitichezza cronica:
- ipotiroidismo (ghiandola tiroidea ipoattiva);
- malattia infiammatoria intestinale;
- danno ai nervi (quindi lo sfintere anale non può chiudersi correttamente e si verifica una perdita);
- infezioni o rotture del retto.
Fattori emotivi e psicosociali
Meno spesso, la sbavatura di pietre è associata a problemi emotivi. Una situazione familiare difficile, trasloco, perdita di un parente, qualsiasi manifestazione di violenza: tutto ciò può causare encopresi.
I bambini con disturbi psichiatrici o con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) sono a maggior rischio.
Encopresi nei bambini – trattamento
Il trattamento per l’encopresi dipende dalla gravità della condizione e dall’età del bambino, tra gli altri fattori. Per eliminare il problema è necessario l’aiuto non solo di un pediatra, ma anche di un gastroenterologo e di uno psicologo.
Prima di tutto, le feci secche e indurite dovrebbero essere rimosse dal colon con un clistere, lassativi e supposte rettali.
È essenziale che i bambini imparino abitudini sane che promuovono movimenti intestinali regolari.
Prepara la toilette in modo che il bambino sia a suo agio lì: un morbido sedile del water, un odore gradevole, un giocattolo preferito.
Quindi è necessario stabilire la motilità intestinale modificando la dieta. Molto probabilmente, il medico prescriverà probiotici e complessi vitaminici per migliorare il funzionamento del corpo. Il bambino ha bisogno di mangiare cibo, dopo di che si osserva un effetto lassativo:
- dolci – non abusare di barrette di cioccolato e altri prodotti poco salutari in modo che la diatesi non si sviluppi; prova a dare dolcetti più naturali, come miele, marmellata e gelatina;
- cibi in salamoia, crauti e cibo in scatola;
- i latticini migliorano la digestione, in particolare kefir, panna acida o latte cotto fermentato;
- fibra – verdura, frutta e cereali;
- una grande quantità di liquido (non dolce).
Fai attenzione e osserva la reazione di tuo figlio al cibo. Alcune allergie, come quelle al latte, contribuiscono alla stitichezza.
Sii paziente e attento, sostieni il bambino. Non alzare la voce in caso di offese legate all’unzione della pietra, in modo che il processo stesso non provochi associazioni negative. Loda il tuo bambino per i viaggi “riusciti” in bagno.