Ti screpolano le ginocchia quando ti accovacci? Probabilmente non c’è motivo di preoccupazione. Cracking e clic nelle articolazioni il più delle volte non indicano problemi di salute.
Quindi, le tue articolazioni del ginocchio stanno bene. Da dove viene allora questo suono? Il fatto è che il guscio attorno alle articolazioni (cartilagine) si consuma gradualmente. Anche mentre si cammina, la cartilagine è soggetta a carichi d’urto. Le aree ruvide iniziano a formarsi sulla sua superficie.
I ticchettii possono anche essere prodotti dai legamenti o dalla sacca sinoviale dell’articolazione del ginocchio. Soprattutto se fa male riscaldarsi prima dell’allenamento e prendere subito molto peso. Questo è un altro motivo per cui dovresti sempre riscaldarti. I legamenti che si rompono non finiscono bene!
Ginocchia schioccanti: descrizione delle malattie
Vale la pena preoccuparsi se, oltre a cliccare, riscontri:
- Dolore durante la flessione e l’estensione sia sotto carico che senza;
- Edema, gonfiore al ginocchio;
- Dolore quando viene toccato.
Quando le ginocchia croccanti mentre si accovaccia sono accompagnate da questi sintomi, indicano diverse condizioni.
Lacerazioni del menisco
Il menisco è un disco cartilagineo a forma di C che funge da ammortizzatore, ammortizzando il carico d’urto sull’articolazione. Aiuta anche a distribuire il peso in modo che le ossa non si sfreghino l’una contro l’altra. Le lacrime del menisco o anche un menisco lacerato dell’articolazione del ginocchio sono un infortunio sportivo abbastanza comune. Si verifica a causa di un forte carico laterale. Inoltre, più la persona è anziana, più è facile ottenere questo infortunio.
Danno o usura della cartilagine
Anche il tessuto cartilagineo dell’articolazione è suscettibile di danni. Sintomi tipici: gonfiore e clic costante nel ginocchio.
Un altro motivo è l’usura della cartilagine. Una condizione chiamata artrosi è considerata una malattia pericolosa, è cronica e si verifica ovunque, soprattutto tra le persone di età superiore ai 50-60 anni. L’artrite può anche avere altre cause:
- infezione (malattia di Bekhterev);
- malattie autoimmuni (artrite reumatoide);
- disturbi metabolici (gotta).
Cosa fare se le tue ginocchia scricchiolano quando ti accovacci
Se il tutto è solo nello scricchiolio delle ginocchia, molto probabilmente il motivo è in un cattivo riscaldamento. Le articolazioni e i legamenti devono essere riscaldati a fondo prima di ogni allenamento. Ecco una piccola serie di esercizi per preparare al meglio le ginocchia:
- Squat lenti senza peso. Esegui da 10 a 12 ripetizioni senza strappi, scendendo appena sotto i 90 gradi;
- Piedi uniti, rotazione delle ginocchia. Appoggia le mani sulle ginocchia per mantenere l’equilibrio. Eseguire 5-6 rotazioni a sinistra e poi altrettanti a destra;
- Rotazione delle ginocchia dentro e fuori. I piedi dovrebbero essere alla larghezza delle spalle, appoggiarsi sulle ginocchia con le mani. Fai 6 rotazioni in senso orario, poi altrettanti in senso antiorario;
- Affondi senza pesi. Mani sulla cintura, schiena dritta. Ripeti 10 affondi su ciascuna gamba.
Un altro motivo per cui le ginocchia scricchiolano durante gli squat è il peso sbagliato del bilanciere (pesi). Misura sempre il carico e ascolta i tuoi sentimenti!
Tuttavia, una serie di esercizi per il ginocchio sono controindicati nell’osteoporosi o in altre malattie articolari. Assicurati di consultare il tuo medico!
È anche importante mantenere la flessibilità muscolare. Per evitare scricchiolii alle ginocchia, è necessario allungare regolarmente i quadricipiti e la parte posteriore della coscia. Pratica esercizi che costringono i muscoli a muoversi attraverso una gamma completa di movimento. Stretching statico, asana yoga: in una parola, qualsiasi movimento per rafforzare i legamenti.
E, naturalmente, il consiglio principale è mantenere un peso corporeo sano. Niente ti uccide le ginocchia come un peso extra. Non a caso è considerato uno dei principali fattori di rischio per l’artrosi precoce del ginocchio.