Il potere del colore. Come il colore ci influenza

Di che colore hai indossato il vestito oggi? Che tonalità hai scelto per la tua manicure di maggio? E quando hai comprato un’auto o hai scelto il colore delle tende in camera da letto, ti interessava il colore?

Con un alto grado di probabilità, possiamo presumere che il colore giochi un ruolo importante nella tua vita. Ma nel tumulto della quotidianità volante, poche persone pensano che scegliendo un colore, scegliamo uno stato, scegliamo emozioni, sentimenti, consapevolezza di sé.

In che modo il colore ci influenza?

Il colore è energia, un’onda elettromagnetica che il nostro occhio cattura, legge e reagisce istantaneamente a livello inconscio. La percezione e la reazione al colore è il nostro istinto innato necessario per la sopravvivenza.

La natura premurosa ha organizzato tutto in modo tale che una persona potesse facilmente navigare nel mondo ed essere in grado di trovare facilmente soluzioni convenienti e corrette per salvarsi la vita e procreare.

Ad esempio, il rosso è caratterizzato dalla lunghezza d’onda della luce più lunga, il che significa che raggiunge l’occhio umano più velocemente di tutte le altre tonalità. È il più facile da notare, invia istantaneamente un segnale al subconscio: “Stop! Pericolo!”. Pertanto, l’uomo antico non ha afferrato i carboni ardenti con la mano, non ha mangiato sconsideratamente bacche sconosciute e non ha toccato insetti rossi sospetti.

Nel tempo, il mondo è diventato molto più complicato. Oggi siamo circondati da innumerevoli sfumature, e ognuna di esse porta ancora una propria carica energetica e un proprio significato profondo. Fortunatamente, gli istinti non sono scomparsi nel corso dei secoli e tutti noi abbiamo ancora la capacità di leggere lo spazio oltre i concetti.

Considera, ad esempio, il colore rosso.

Come ogni colore, il rosso ha valori condizionali positivi e negativi.

Certo, il colore in sé non ha proprietà buone e cattive, infatti, anche l’onda luminosa che il nostro occhio distingue come colore in realtà non ha colore! Le caratteristiche e le valutazioni nascono dalle nostre reazioni inconsce. In altre parole, viviamo in un mondo colorato e illusorio creato dal nostro organismo più saggio.

Il rosso è il colore del pericolo. Chiamiamola una caratteristica negativa. Tutti i segnali stradali di divieto e avvertimento sono rossi.

Il rosso è il colore del sangue, dell’ansia. Il colore della provocazione, della rivoluzione, del colpo di stato.

Attira l’attenzione, accelera il battito cardiaco, aumenta la pressione sanguigna, eccita, provoca eccitazione, a volte anche aggressività, irritazione, rabbia.

Ovviamente, non dovresti scegliere una giacca rossa se stai andando a una riunione di tregua, vuoi risolvere un conflitto, svelare una complessa situazione controversa o devi impressionare un pubblico sconosciuto come una persona calma, equilibrata e affidabile .

Ci sono molti altri aspetti condizionatamente positivi del rosso.

Questo è il colore dell’amore e della passione, della bellezza, della sessualità, dell’emancipazione e dell’attrattiva.

Indossare il rosso richiede coraggio.

  • La persona che lo preferisce è sicura di sé o inconsciamente sfida se stessa e il mondo intero. Gli piace essere al centro dell’attenzione, suscitare l’interesse di tutti, agire in modo aperto e deciso.

L’attività principale di una persona che indossa spesso il rosso è il risveglio. È percepito dagli altri come un leader ardente, un modello ispiratore, un provocatore, un ribelle o un oggetto del desiderio.

Rosso per energia pulita. In grado di tirare fuori chiunque dal più profondo letargo emotivo e caricare con una potente forza attiva.

  • Ad esempio, se c’è un evento importante in arrivo, una presentazione o un discorso, e la forza interiore si sta esaurendo, un vestito rosso, un rossetto o degli accessori daranno la giusta carica potenzia e accendi il fuoco interiore.< /li>
  • Ci si può aspettare la stessa reazione dagli altri. Se sai che il pubblico con cui lavorerai è estremamente disinteressato, inerte e privo anche dell’ombra di curiosità, e hai ancora bisogno di “rock it”, allora l’outfit rosso è la tua scelta. Aiuterà ad catturare l’attenzione e stimolare l’attività dello spettatore annoiato.

Ricerche condotte con atleti olimpici pre-agonistici suggeriscono che le persone che indossano il rosso hanno una maggiore resistenza, in grado di sopportare allenamenti più lunghi e allenamenti più intensi.

Prodotti erboristici rossi

Gli alimenti di diversi colori hanno una diversa composizione di nutrienti e fitonutrienti che supportano il nostro corpo, rafforzano l’immunità, regolano gli ormoni, combattono l’infiammazione e ci rendono sani, belli, attivi e allegri.

Gli alimenti vegetali rossi sono ricchi di fitonutrienti con elevate proprietà protettive, come vitamine C ed E, beta-carotene, licopene e altri composti antiossidanti essenziali. La loro funzione principale è prevenire l’infiammazione, combattere le infezioni, mantenere la salute e l’immunità surrenali.

Il consumo regolare di fitonutrienti riduce significativamente il rischio di cancro e malattie cardiovascolari.

    • Le bacche rosse sono le fonti più ricche di antiossidanti naturali. Tra questi c’è il detentore del record riconosciuto – mirtillo rosso
    • Le fragole supportano la salute del cervello, migliorano la funzione cognitiva
    • I pomodori contengono licopene, un carotenoide rosso che è un potente antiossidante e può ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro

Le

  • mele rosse sono ricche di sostanze nutritive con elevate proprietà antinfiammatorie e antitumorali. Sono anche un’ottima fonte di fibra sana, che mantiene un equilibrio di batteri nella parte inferiore dell’intestino crasso

 

La

  • barbabietola contiene quasi tutti gli oligoelementi e le vitamine necessarie per un funzionamento sano e attivo

 

Il rosso è il colore di base, da cui crescono tutti gli altri colori dell’arcobaleno. È serio, determinato, potente. E puoi immergerti ancora e ancora.

Ogni colore nella tavolozza della vita ha una profondità infinita. I colori permeano la nostra vita, penetrano nel subconscio, formano un atteggiamento nei confronti del mondo e di noi stessi, riflettono il nostro stato interiore, la nostra posizione, influenzano le emozioni e la salute.

Sii l’artista della tua vita felice! Colorala con tutti i colori dell’arcobaleno!

Il potere del colore. Come il colore ci influenzaultima modifica: 2024-08-31T14:33:37+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.