Cereali da donna, a che servono, sorella

Quali prodotti possono essere suddivisi in uomo e donna? La nutrizionista Ekaterina Andreeva parla di come alcuni tipi di cereali possono essere utili specificamente per le donne.

I cosiddetti cereali “femminili” sono senza glutine. Tecnicamente non si tratta nemmeno di cereali, ma di pseudocereali: secondo la categorizzazione ufficiale questi prodotti appartengono ai semi: miglio, amaranto, lino, quinoa, grano saraceno. Si chiamano “femminili” perché ognuno di questi chicchi ci dona qualcosa di importante per la bellezza, la salute e la giovinezza. Diamo un’occhiata più da vicino ai preziosi cereali.

Grano saraceno

Il famoso cereale, che è sicuramente in ogni casa russa. Guardiamolo da una nuova prospettiva! Preferisco il grano saraceno verde e non tostato: in questo modo il corpo trae maggiori benefici dai chicchi. Grano saraceno: migliora la circolazione sanguigna e mantiene la salute vascolare grazie al contenuto di rutina. Aiuta ad abbassare la glicemia, quindi è importante nell’alimentazione dietetica. Ricco di composizione minerale: vitamine del gruppo B, ferro, fosforo, fibre.

Miglio

Questo cereale è anche familiare a tutti fin dall’infanzia. Il miglio è ricco di: silicio, che è vitale per KVN – Pelle, Capelli, Unghie. E cosa sogna ogni donna, se non una chioma chic, una pelle giovane e unghie forti? Magnesio e vitamine del gruppo B per la salute del sistema nervoso. Fosforo – aiuta nella regolazione del metabolismo dei grassi. Come puoi vedere, è incluso un set completo per mantenere la bellezza e la salute femminile.

Amaranto

Un seme di dimensioni microscopiche, quando lo si guarda, sorge l’unica domanda: beh, cosa devo farne? Da questo cereale in Rus’, prima che venisse introdotto il grano, si cuoceva il pane, si cuoceva il porridge. Quindi questa non è una novità alla moda, ma una storia nota da tempo e immeritatamente dimenticata. Uso l’amaranto per cuocere il pane senza glutine fatto in casa, come aggiunta a zuppe, insalate. L’amaranto contiene un’elevata quantità di ferro per gli alimenti vegetali. Lisina, che aiuta ad assorbire il materiale da costruzione del corpo: le proteine. Vuoi tessuti e muscoli giovani? Includi questo super eroe nella tua dieta. L’amaranto è un’ottima fonte di proteine.

Quinoa

Questo è un famoso superfood. Appartiene a quelli per la sua composizione: è uno dei rari prodotti vegetali che contiene fonti di proteine complete – tutti gli 8 amminoacidi essenziali. Questo rende la quinoa una parte importante delle diete vegetariane, vegane e magre. Non c’è da stupirsi, non c’è da stupirsi che gli antichi Inca la amassero così tanto! Inoltre, contiene: Manganese e rame – minerali della giovinezza. Magnesio – “calma, solo calma!” – supporto del sistema nervoso, necessario per le donne che vivono nel ritmo del mondo moderno. La fibra è un elemento importante per la regolare funzione intestinale.

La quinoa è diversa anche nell’aspetto: una volta bollita, i chicchi si arricciano. Nella nostra famiglia, sia gli adulti che i bambini adorano la quinoa. Alla fine troverai una delle tue ricette preferite con il meraviglioso ricciolo di quinoa.

A questa lista di “felicità delle donne” aggiungerei anche i semi: lino e sesamo. Ma meritano un discorso a parte. Come puoi vedere, tutti i cereali hanno una composizione diversa e ognuno è prezioso a modo suo.

Insieme sono:

  • aiuta a stabilizzare il background ormonale;
  • rimuovere il carico dal tratto gastrointestinale e promuovere una regolare pulizia dell’intestino;
  • aiuta la crescita del nucleo metabolico batterico e mantiene una microflora intestinale sana.

Per ottenere l’intera gamma di proprietà utili dai cereali, è importante cucinarli correttamente e questi metodi di cottura sono stati utilizzati in tutte le culture tradizionali.

  1. Per prima cosa, mettiamo a bagno i cereali per 4-8 ore, a seconda delle dimensioni dei chicchi. Durante l’ammollo, è meglio aggiungere una piccola quantità di succo di limone o aceto di mele naturale: questo processo aiuta a neutralizzare l’acido fitico, un antinutriente che interferisce con l’assorbimento dei minerali e può causare gas.
  2. Dopo l’ammollo, assicurati di lavare la grana.
  3. Bollire in una nuova porzione di acqua.

Varia i chicchi, cuocili bene e ogni cellula del tuo corpo. Risponderà con gratitudine per il cibo che le dai.

Ecco la ricetta promessa:

  • Insalata tiepida di quinoa:
    1 barbabietola rossa – cuocere in forno, lasciare raffreddare, tagliare a cubetti grandi.
  • 1 arancia piccola – tagliata a cubetti.
  • 4-5 cucchiai colmi di quinoa – ammollare per 4 ore con un cucchiaino di aceto di mele, sciacquare, far bollire finché sono teneri (far bollire in abbondante acqua finché i chicchi non diventano ricci).
  • Aggiungi una manciata di erbe fresche (prezzemolo, coriandolo)
  • Condire con sale, pepe, olio d’oliva a piacere. Cospargere con succo di limone.
  • Come spezia, la curcuma si adatta perfettamente a tale insalata.
Cereali da donna, a che servono, sorellaultima modifica: 2024-09-07T17:33:13+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.