Demone nelle costole, come si manifesta la menopausa maschile

La bassa aspettativa di vita, le malattie più giovani come l’obesità, il diabete, l’infarto e l’ictus sono i problemi più urgenti della salute degli uomini. In precedenza, i medici li associavano al naturale invecchiamento del corpo e alla disfunzione della ghiandola prostatica. Oggi i medici non hanno dubbi che la colpa sia della cosiddetta menopausa maschile.



Elena Kudashkina, medico generico, terapista antietà, dermatologa, cosmetologa, medico di medicina preventiva e riparatrice, gerontologa, primario della clinica PREVENTAmed

E gli uomini hanno la “menopausa”

In medicina, questo fenomeno è ora chiamato “carenza di androgeni legata all’età”. È noto da tempo che tutti i processi nel corpo umano sono regolati dagli ormoni. Negli uomini, il testosterone svolge un ruolo da solista. È anche responsabile dei caratteri sessuali secondari.

Il livello normale di questo ormone è compreso tra 13 e 33 unità. Il picco di secrezione è di 30 anni. Quindi, ogni anno, il volume del testosterone diminuisce dell’1%. Ma se nelle donne l’estinzione delle funzioni sessuali avviene a 45-55 anni, negli uomini questo processo non ha confini chiaramente definiti. Può iniziare all’età di 30 o 50 anni.

Il punto di partenza principale è il livello di sintesi ormonale e la sensibilità dei recettori situati nei tessuti a loro stabiliti dalla tua genetica. Ad esempio, per alcuni il livello di secrezione ormonale è normale e più alto, e per alcuni, anche in gioventù, è basso e successivamente diminuisce ancora di più. Ecco perché alcuni uomini sembrano sani e fisicamente forti anche all’età di 50 anni, mentre altri all’età di 35-40 anni soffrono di obesità e disfunzione sessuale.

Una diminuzione dei livelli di testosterone all’età di 50-60 anni è una manifestazione naturale dell’invecchiamento. Ma la carenza di androgeni legata all’età può essere aggravata sotto l’influenza dell’epigenetica, cioè quei fattori ambientali in cui si colloca il corpo. Ciò include cattive abitudini, stress, malattie endocrine, stile di vita sedentario, dieta malsana, assunzione di farmaci.

Guardo e vedo

Non è difficile determinare lo stato androgeno di un uomo dal suo aspetto. La carenza di testosterone è indicata da una circonferenza della vita superiore a 94 cm, obesità causata dalla mancanza di un ormone, perdita di capelli.

La persona diventa irritabile, depressa, si lamenta di un esaurimento nervoso. Un sentimento tipico di molti uomini di età superiore ai 45-50 anni: “Non voglio ottenere nulla, non c’è motivazione, niente mi rende felice”. Alcuni perdono interesse per la famiglia, la professione, provano un senso di sventura. Il periodo dopo i 40 anni, secondo le statistiche, rappresenta il maggior numero di divorzi. Temendo la vecchiaia, alcuni uomini iniziano a cercare un compagno più giovane o altre ispirazioni. Non è un caso che la gente abbia dato una descrizione appropriata della menopausa maschile: “Capelli grigi nella barba, demone in una costola”.

Per cambiare l’umore si aggiungono malattie del sistema cardiovascolare, disturbi della memoria, perdita dell’udito, disturbi nevrotici e mentali associati alla paura della perdita della funzione sessuale. Alcuni uomini soffrono di gotta, stitichezza, diabete.

Analisi e diagnostica

Per determinare con maggiore precisione se i sintomi elencati sono associati a una mancanza di testosterone o se ci sono altri motivi, la ricerca medica aiuterà. È meglio iniziare l’esame con una visita dal terapeuta. Può coinvolgere, se necessario, specialisti correlati: ti indirizzerà a un urologo o a un endocrinologo che consiglierà e consiglierà un elenco di test. Tradizionalmente, include:

  • esame del sangue generale e biochimico;

  • studio dello stato ormonale (ora questo viene fatto sia dal sangue che dalla saliva);

  • determinazione del ritmo quotidiano del testosterone;

  • spermogramma, marcatori tumorali;

  • Ecografia della cavità addominale, della ghiandola tiroidea, della prostata e dello scroto.

Ulteriori studi sono prescritti a seconda del benessere dell’uomo. Ad esempio, se si lamenta di ipertensione, gli viene inviato AngioScan (un apparecchio per la diagnosi dei vasi sanguigni), un elettrocardiogramma e gli viene consigliato di tenere un diario della pressione sanguigna. Sulla base dei risultati, il medico determina quale trattamento è necessario.

Viene trattata la carenza di androgeni

Una diminuzione dei livelli di testosterone nei giovani è valutata dai medici come una malattia grave: l’ipogonadismo. Può essere congenito o svilupparsi come complicazione di altre malattie. Ma fino a poco tempo fa, l’ipogonadismo legato all’età non era considerato dai medici un problema serio e, di conseguenza, non veniva trattato.

Oggi, grazie alle recenti ricerche in medicina, il punto di vista su questo tema è cambiato radicalmente. Il trattamento viene effettuato con preparati di testosterone sotto forma di compresse, gel o iniezioni. Un’alternativa alla terapia sostitutiva è la terapia stimolante rigenerativa, volta a produrre l’ormone del corpo. Quale metodo preferire, il medico decide in ogni caso.

Il testosterone è un ormone importante nel corpo maschile. La sua carenza con l’età diventa causa di pienezza, problemi al cuore e ai vasi sanguigni, disturbi neurologici. E sebbene la menopausa sia una fase naturale della vita difficile da prevenire, non dovresti aspettare che i cambiamenti fisiologici causino litigi in famiglia, insoddisfazione per l’aspetto e cattive condizioni di salute.

È necessario sottoporsi a esami regolari e, se necessario, un corso di terapia per mantenere il livello ottimale del background ormonale del corpo. Se ci sono problemi, dovresti sempre cercare di trovare le cause di ciò che sta accadendo e cercare di eliminarle o appianarle. E prima di tutto, dovresti prendere sul serio il consiglio di condurre uno stile di vita sano: abbandonare le cattive abitudini, praticare sport e avere una vita sessuale attiva. Seguendo queste regole, puoi rallentare l’insorgenza della carenza di androgeni, e poi la vita giocherà con colori vivaci, anche se l’età pensionabile è finita.

Demone nelle costole, come si manifesta la menopausa maschileultima modifica: 2023-02-04T23:34:25+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.