11 segni di squilibrio ormonale

Oltre a tutti i problemi e lo stress della vita quotidiana, le donne tra i 20 ei 30 anni affrontano spesso le conseguenze fisiche, mentali ed emotive dello squilibrio ormonale. Lascia che ti raccontiamo più in dettaglio quali segnali dà il corpo durante questo periodo.

Molto spesso, le donne hanno problemi con il funzionamento delle ovaie, della ghiandola pituitaria o della ghiandola tiroidea. Lo squilibrio ormonale si manifesta principalmente a livello di due ormoni: estrogeni e progesterone. Cicli mestruali irregolari, dolore pelvico e fibromi uterini sono solo alcuni dei sintomi che possono verificarsi quando questi due ormoni non sono in equilibrio.

Le statistiche mostrano che l’80% delle donne soffre di uno squilibrio ormonale. Alcune persone non si rendono nemmeno conto del problema . Quasi il 70% non è a conoscenza di condizioni come la PCOS, che potrebbero essere dovute a squilibri ormonali.

1. Cicli mestruali irregolari

Il ciclo mestruale di una donna è di solito da 21 a 35 giorni. Se i tempi non corrispondono al normale ciclo mensile di una donna, questo potrebbe essere un segno di squilibrio ormonale, dovresti visitare un ostetrico-ginecologo. Condurrà un esame per sviluppare un piano di trattamento, tenendo conto del livello degli ormoni. I periodi irregolari possono anche essere un segno della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), un disturbo ormonale che di solito si verifica in giovane età e può causare ingrossamento ovarico, follicoli cistici che circondano le uova. Le donne con PCOS spesso non ovulano o ovulano in modo irregolare. Possono anche sperimentare lunghi cicli mestruali.

Per le donne che non stanno cercando di concepire, il trattamento principale per la PCOS sono i contraccettivi orali.

Il controllo delle nascite contiene un progestinico, che può alleviare alcuni dei sintomi della PCOS. Per le donne che stanno cercando di concepire, le cose sono un po’ più complicate. Un OB/GYN può raccomandare farmaci come il clomifene o la metformina, che forniscono una dose simile di ormoni per aiutare a regolare l’ovulazione e il ciclo mestruale.

2. Infertilità


Alcune donne tra i 20 ei 30 anni potrebbero pensare di mettere su famiglia e rimanere incinta. Gli squilibri ormonali possono rendere problematico questo importante traguardo della vita. Se una donna ha tentato senza successo di concepire per sei mesi, potrebbe essere il momento di parlare con un medico e sottoporsi al test.

3. Vampate di calore e sudorazione notturna

Se una donna sperimenta occasionali vampate di calore durante il giorno o si sveglia sudata, potrebbe esserci un problema ormonale. Questi sintomi sono un segnale serio di uno squilibrio ormonale e sono molto probabilmente associati a un calo dei livelli di estrogeni. Sebbene rari, questi sintomi possono anche essere un segno di insufficienza ovarica. Non rimandare la visita dal medico se hai tali lamentele.

4. Aumento di peso permanente


L’aumento di peso o la difficoltà a perdere peso è uno dei tanti spiacevoli sintomi di uno squilibrio ormonale. Molte donne sperimentano questo problema anche se si allenano quattro o cinque volte alla settimana e osservano il loro apporto calorico. Ciò può essere dovuto allo stress delle ghiandole surrenali o a uno squilibrio causato dalla PCOS.

5. Perdita di capelli

Esiste una vasta gamma di condizioni che causano la caduta dei capelli, le più comuni sono la gravidanza e la PCOS. Anche le condizioni della pelle come la psoriasi e la dermatite seborroica possono causare eruzioni cutanee.

6. Dolore pelvico

Se una donna avverte dolore nella zona pelvica durante le mestruazioni o durante i rapporti sessuali, è imperativo visitare un medico. Questi sintomi possono essere segni di uno squilibrio ormonale che porta all’endometriosi (aree di tessuto endometrioide al di fuori dell’utero), fibromi (che sono stimolati dagli estrogeni) o cisti ovariche.

Tutto questo può essere rimosso terapeuticamente o chirurgicamente. Il medico esaminerà la donna per sviluppare un piano di trattamento che meglio si adatti alle condizioni di salute dell’individuo.

7. Fatica


Se una donna beve troppe tazze di caffè per durare tutto il giorno, è il momento di controllare i suoi ormoni. Sebbene possa essere dovuto a un cambiamento nel sonno, nella dieta o nel regime di esercizio, i cambiamenti ormonali nel cervello che controllano la funzione tiroidea possono anche portare a un affaticamento persistente. La stanchezza può anche essere associata alla depressione. Ad esempio, le persone depresse hanno una probabilità quattro volte maggiore di sentirsi stanche.

8. Mani e piedi freddi

Se una donna a volte ha mani e piedi freddi, non preoccuparti. Tuttavia, se la condizione è persistente ed è associata allo scolorimento della pelle, potrebbero esserci problemi ai nervi o alla circolazione. Il costante congelamento di mani e piedi può anche essere correlato a disturbi ormonali come il diabete o il lupus.

9. Sindrome premestruale (PMS)

La sindrome premestruale, o sindrome premestruale, sono sintomi che si verificano appena prima del ciclo, come crampi addominali inferiori, tensione mammaria e cambiamenti di umore. Questo squilibrio ormonale può essere trattato con una serie di farmaci. Il ginecologo lavorerà con la donna per sviluppare un piano di trattamento personalizzato per sintomi specifici.

10. Forte sanguinamento mestruale

I cicli mestruali insolitamente pesanti sono abbastanza comuni e spesso diventano la norma per la maggior parte delle donne, ma richiedono comunque un esame. I periodi pesanti possono essere dovuti a fibromi, una crescita benigna nell’utero alimentata dagli estrogeni. Possono essere controllati con trattamenti medici e chirurgici.

11. Scarico dal petto

Se una donna non sta allattando e ha una secrezione lattiginosa dal seno, ciò potrebbe essere dovuto a una sovrapproduzione di ormoni nel cervello. Ciò può portare a cambiamenti esterni e problemi con l’ovulazione, la durata del ciclo mestruale. I farmaci di solito sono efficaci nel risolvere il problema.

Lo squilibrio ormonale è una condizione comune che può influenzare molti aspetti della vita di una donna. È importante informare il medico di tutti i sintomi che sta vivendo in modo che lo specialista possa creare un piano di trattamento più adatto alla sua situazione particolare.

11 segni di squilibrio ormonaleultima modifica: 2023-02-01T05:38:07+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.