Il movimento è vita Come i carichi sportivi influiscono sulla salute dentale

Lo sport apporta molti benefici al nostro corpo: mantiene il corpo in buona forma, rafforza la salute e l’immunità. Allo stesso tempo, è importante utilizzare correttamente le attrezzature per l’allenamento e non trascurare le misure protettive per non ferirsi, comprese quelle dentali. Hai sentito bene! Comprendiamo come lo sport influisce sulla condizione dei denti.

Oleg Kushch, dentista della rete di cliniche “Smile Factor”

La maggior parte dei dentisti ritiene che l’esercizio fisico possa influire negativamente sulla salute dentale. Carie, sensibilità gengivale, erosione dello smalto sono solo alcuni dei problemi che si presentano durante le varie attività sportive. Diamo prima un’occhiata più da vicino ai rischi.

1. Correre

Innanzitutto, durante la corsa, la circolazione sanguigna e la frequenza cardiaca aumentano. Quando il sangue scorre alle gengive, la sensibilità aumenta. Questo può portare a infiammazione e sanguinamento.

In secondo luogo, la corsa provoca secchezza delle fauci. Durante l’esercizio, gli atleti respirano attraverso la bocca, che secca la mucosa. In un tale ambiente, i batteri crescono più velocemente e producono acido lattico, che distrugge lo smalto e favorisce la carie.

2. Nuoto

La principale causa di danno è l’acqua. È disinfettato con cloro, che uccide i batteri e mantiene a lungo un ambiente favorevole per nuotare. Ma il sorriso può risentirne se una persona trascorre molto tempo in piscina.

Secondo l’American Academy of General Dentistry, coloro che trascorrono più di sei ore alla settimana in acqua sviluppano depositi marroni sui denti. Sono anche chiamati “tartaro dei nuotatori”. Appaiono durante una reazione chimica tra il cloro e le proteine della saliva e si depositano sui denti. La pulizia dal dentista aiuterà a sbarazzarsi di questo problema.

Un’altra malattia che si verifica a causa dell’uso frequente della piscina è la carie. Il cloro distrugge il fluoruro nello smalto dei denti, contribuendo così allo sviluppo di problemi dentali.


3. Sport di contatto

Questi includono hockey, boxe, rugby e altre arti marziali e sport di squadra. La ragione principale del pericolo è la mancanza di protezione tra gli atleti. Una grande percentuale di fratture si verifica proprio perché le persone deliberatamente non usano l’attrezzatura necessaria.

Ad esempio, i giocatori di hockey spesso scheggiano o perdono completamente i denti durante il gioco. Con lo sviluppo della medicina moderna, recuperare la perdita non è un problema. Ma qui ci sono dei rischi. Ad esempio, il giocatore di hockey Alexander Ovechkin ha perso uno dei suoi denti anteriori per più di 10 anni. Molti non capiscono perché un atleta non inserisce un impianto. Il fatto è che un dente artificiale viene impiantato nell’osso mascellare e qualsiasi suo spostamento può influire sulla posizione di tutti i denti. Nella professione di Ovechkin, tali infortuni non sono rari, quindi ha deciso di inserire un dente dopo la fine della sua carriera.

4. Sollevamento pesi

Quando gli atleti sollevano pesi pesanti, stringono involontariamente i denti. Colpisce la mascella e i muscoli facciali. Una pressione particolarmente forte cade sullo smalto. A causa dello stress costante, viene cancellato e schiacciato, il che può portare alla formazione di crepe. Sebbene lo smalto sia considerato un tessuto duro del nostro corpo, anche lui non può sopportare un tale sovraccarico. Se le crepe non vengono trattate, cresceranno e il dente si spezzerà.

Come ridurre i rischi

  1. La prima cosa che i dentisti consigliano agli atleti è l’uso di paradenti. Soprattutto per coloro che sono coinvolti in sport di contatto o atletica leggera. I paradenti sportivi sono più spessi e più resistenti dei normali paradenti e devono essere indossati solo durante l’allenamento o la competizione. Puoi acquistarli nei negozi di articoli sportivi o farli dal dentista in base ai calchi individuali.
  2. Se visiti regolarmente la piscina, tieni d’occhio l’ingresso di acqua nella cavità orale. Quindi i rischi della comparsa del tartaro diminuiranno. E non dimenticare di sciacquarti la bocca con acqua naturale quando finisci l’allenamento. Questo non richiede molto tempo, ma aiuterà a preservare lo smalto.
  3. Non sarai in grado di ridurre la circolazione sanguigna durante la corsa. Tuttavia, possiamo sciacquare la bocca con una soluzione di fluoro per ridurre la possibilità di malattie gengivali. Se le gengive iniziano a sanguinare, è meglio consultare un medico il prima possibile in modo che possa determinare qual è il problema.
  4. E non dimenticare l’igiene dentale e le visite regolari dal dentista. Ci saranno sempre dei rischi durante la pratica sportiva, ma possono essere prevenuti se ti prendi cura dei tuoi denti in modo adeguato e non trascuri le misure di sicurezza.

Il movimento è vita Come i carichi sportivi influiscono sulla salute dentaleultima modifica: 2023-02-03T19:56:20+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.