Stop list di quali ingredienti nel deodorante dovrebbero essere evitati

Anche un deodorante formalmente “sicuro” può contenere molte sostanze chimiche tossiche. Devono avere paura? Lo sa bene la nostra esperta Olga Likholetova, cosmetologa del salone di bellezza Millefeuil.




Olga Likholetova, cosmetologa

1. Alluminio. I composti contenenti alluminio sono gli ingredienti più attivi negli antitraspiranti. Bloccano le ghiandole sudoripare e quindi impediscono al sudore di essere rilasciato sulla superficie della pelle. Alcuni studi dimostrano che i composti di alluminio vengono rapidamente assorbiti dalla pelle e causano cambiamenti nei recettori degli estrogeni delle cellule del seno. Poiché gli estrogeni promuovono la crescita di cellule mammarie cancerose e non cancerose, gli scienziati suggeriscono che l’uso di deodoranti a base di alluminio può essere uno dei fattori di rischio per il cancro al seno. Ma non esiste un collegamento diretto tra l’uso di prodotti per la protezione della pelle contenenti alluminio e le malattie oncologiche.

2. Parabeni. I parabeni nelle loro varie forme (methylparaben, propylparaben, ethylparaben o butylparaben) appartengono a una classe di conservanti artificiali. Sono ampiamente utilizzati nei prodotti cosmetici, ma gli esperti stanno notando una connessione con l’insorgenza del cancro al seno. I parabeni imitano l’attività degli estrogeni nel corpo umano, quindi le persone che usano cosmetici contenenti parabeni hanno un rischio di cancro 8 volte maggiore.

3. Glicole propilenico. Il glicole propilenico è un umettante originariamente sviluppato come antigelo, ma ora è incluso in alcuni deodoranti e antitraspiranti. È una neurotossina che provoca dermatiti da contatto, danni ai reni e al fegato.


4. Ammine.
TEA e DEA (trietanolamina e dietanolamina) regolano i livelli di PH e sono anche utilizzate con molti acidi grassi per convertire l’acido in un sale, che poi diventa la base del detergente. Entrambi gli elementi possono essere tossici, soprattutto se si accumulano nel corpo per lungo tempo. Portano a danni al fegato e ai reni e possono anche causare reazioni allergiche.

5. Triclosano. Il triclosan è una sostanza chimica antimicrobica artificiale. È usato per uccidere i batteri sulla superficie della pelle. Il triclosan può causare irritazione cutanea e può anche contribuire alla dermatite da contatto. Studi recenti dimostrano che questa sostanza chimica porta alla disfunzione della tiroide, nonché al fallimento del sistema ormonale del corpo.

6. Colori. I colori FD e C sono colori sintetici approvati dalla FDA per l’uso nell’industria alimentare, farmaceutica e cosmetica. Ma vale la pena sapere che alcuni derivati del catrame di carbone sono riconosciuti come cancerogeni e possono causare reazioni allergiche.

7. Talco. Il talco o silicato idrato è un minerale morbido che viene utilizzato come assorbente. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro lo classifica come cancerogeno, ma solo se contiene fibre di amianto. Il contenuto quantitativo di fibre di talco nei prodotti cosmetici non è regolamentato in alcun modo. E se è elencato nella composizione degli ingredienti, il consumatore non ha modo di determinare se il talco contiene fibre di amianto.

Gli scienziati hanno condotto molti studi per esplorare se esiste un legame tra l’uso di deodoranti e antitraspiranti e l’insorgenza della malattia di Alzheimer e del cancro al seno. Ma non è stato possibile arrivare a risultati univoci. Quindi, alcuni scienziati confermano l’ipotesi che esista un legame diretto tra cancro e deodoranti, mentre altri sostengono che non esiste tale legame. Nonostante il fatto che gli esperti non siano giunti a una risposta chiara, molti consumatori sono spaventati dal fatto stesso di utilizzare prodotti cancerogeni.

Stop list di quali ingredienti nel deodorante dovrebbero essere evitatiultima modifica: 2023-02-04T23:16:12+01:00da erdalinza08