Gli esperti hanno compilato una selezione delle fragranze più famose al mondo. Sulla base di questo elenco, puoi trarre una conclusione sulle attuali tendenze dei profumi.
Più vicino a dicembre, vengono compilati e pubblicati tutti i tipi di valutazioni di popolarità e domanda in vari settori. Così, i rappresentanti della popolare pubblicazione di bellezza online Glossy, insieme all’agenzia di marketing Launchmetrics, hanno deciso di scoprire quali profumi e perché sono stati venduti con particolare successo nell’ultimo anno.
Black Opium Eau de Parfum di Yves Saint Laurent ha preso il primo posto nella classifica. Stranamente, questa composizione è stata un profumo di successo dal 2015, grazie anche a Zoe Kravitz, che è stata scelta come volto della fragranza.
Quest’anno, Black Opium ha fatto un clamoroso “ritorno” in cima alle classifiche, per il quale vale la pena ringraziare i blogger di TikTok che hanno iniziato a consigliarlo attivamente al pubblico. Presumibilmente, sono stati sottomessi dal fatto che la composizione è costruita attorno a note di caffè. È incorniciato dall’astringenza del cedro e dal caldo patchouli, così come dalla droga dolciastra del gelsomino e della vaniglia.
Il secondo posto è andato al film d’azione ipersensuale Baccarat Rouge 540 di Maison Francis Kurkdjian. Questo profumo in popolarità non può che competere con la già iconica composizione L’Imperatrice di Dolce & Gabbana, uscito alla fine degli anni 2000. E spesso il Baccarat Rouge 540 è o adorato con tutto il cuore o odiato.
La terza linea, secondo le vendite mondiali, era occupata dalla fragranza floreale You, Glossier, che purtroppo non è presentata ufficialmente nella Federazione Russa.
Il flacone minimalista contiene una composizione basata sull’iris afrodisiaco più potente, le cui proprietà seducenti sono esaltate dal muschio riscaldante e condite con pepe rosa giocoso. Secondo i rappresentanti del marchio Glossier, la composizione è in grado di rivelarsi in modo diverso su ogni ragazza (tuttavia, non è vero per tutte le fragranze?)
Al quarto posto si è rivelata improvvisamente la creazione della cantante Ariana Grande. Le fragranze delle celebrità raramente colpiscono per l’originalità e l’approccio innovativo, ma la cantante in miniatura, o meglio, i profumieri da lei assunti, sono riusciti a sorprendere. La composizione del profumo chiamato Cloud si basa su note inaspettate di lavanda. Ancora più inaspettatamente, la pera dolce, il bergamotto aspro e il muschio avvolgente, che, a quanto pare, possono essere tranquillamente inclusi tra i primi tre ingredienti di profumo più popolari dell’anno, suonano qui come complemento del rilassante naturale.
Tutto grazie allo stretto supporto degli influencer che hanno pubblicizzato l’odore nei loro social network. Da qui la conclusione: ai nostri tempi non è necessario soffrire nei laboratori, cercando di creare un capolavoro unico. È molto più importante negoziare con gli opinion leader e fornire al nuovo arrivato un discreto supporto di pubbliche relazioni.
La classifica è completata dal lussuoso Lost Cherry, Tom Ford, una delle fragranze recenti del marchio distintivo di Tom Ford, che, tuttavia, è riuscita a confrontarsi rapidamente in popolarità e successo commerciale con leggende come Tabacco & Vaniglia.
È apprezzato non solo per la sua composizione squisitamente teppista, in cui le note di ciliegie troppo mature e sciroppo di ciliegia sono “impastate” con mandorle amare e aspro balsamo peruviano, ma anche per la sensazionale (senza esagerare) durata.
Inoltre, i fan di questa fragranza apprezzano la sua durata. Dicono che anche dopo aver lavato le cose mantengano il loro alito leggero.