Nuove possibilità della medicina estetica

La Russia adotta legge federale N. 180-FZ del 23 giugno 2016 “Sui prodotti cellulari biomedici”. Quali opportunità vengono ora presentate per la medicina estetica, analista del settore della bellezza.


L’adozione di questa legge significa che nel Paese sono apparse regole chiare per l’uso delle tecnologie cellulari, di cui si è tanto parlato nell’ultimo decennio sia da scienziati seri che da veri e propri truffatori. Indubbiamente, i prodotti cellulari biomedici sono il domani e, speriamo, il giorno luminoso della medicina, compreso l’anti-invecchiamento.

Tuttavia, ricordiamo anche gli scandali legati all’uso di prodotti di dubbia provenienza, che hanno portato al deterioramento delle condizioni dei pazienti e persino alla morte. Non appena una star dello schermo, una pop star è morta, si è sentita una voce insieme a parole di cordoglio: ha iniettato cellule staminali …

Piaccia o no, nessuno lo dimostrerà oggi. E dovremmo davvero tirare un sospiro di sollievo per il fatto che la pubblicità della maggior parte dei farmaci con cellule staminali (piante, umane) fosse solo uno stratagemma di marketing. Non stiamo parlando di benefici: non hanno danneggiato e grazie!

Cosa cambierà?

Ora ci sono regole chiare per lo svolgimento di studi preclinici e clinici (sull’uomo), la registrazione di prodotti cellulari biomedici e il loro uso. Sembra che anche i cosmetologi potranno utilizzare i prodotti cellulari nella loro pratica, almeno questo argomento è presente nel loro programma di formazione. E come possono essere richiesti i risultati delle tecnologie cellulari nella medicina estetica in generale? Prima di tutto, questo è il ripristino dei tessuti del corpo, e non solo della pelle, come molti pensano. Gli scienziati giapponesi hanno coltivato un dente umano dalle cellule staminali e ora stanno studiando diversi metodi per impiantarlo nella cavità orale. Cioè, niente corone e ponti, i tuoi denti e almeno su due file!

Cellule staminali per il ringiovanimento del corpo

Le cellule staminali ringiovaniranno il sistema riproduttivo e quindi le donne non avranno bisogno della terapia ormonale sostitutiva a una certa età. La giovinezza tornerà, ma non rinvigorita artificialmente, ma naturalmente, con l’aiuto dei tuoi stessi ormoni generati.

Gli scienziati conducono esperimenti con la pelle, rendendosi conto che i giovani visibili saranno sempre richiesti e attraenti. E qui l’attenzione è sui fibroblasti. Vengono già iniettati nella pelle per stimolare la produzione di nuove cellule e tessuti. In futuro, sulla base dei propri fibroblasti, che vengono consegnati per la crioconservazione, sarà possibile ottenere un farmaco destinato solo a te. Questo sarà il tuo elisir di giovinezza. Non esiste ancora, ma le bellezze lungimiranti (e le bellezze!) hanno già consegnato le cellule della loro giovane pelle per la crioconservazione nell’attesa che col tempo, passando all’età dell’avvizzimento, potranno utilizzarle.

Ma la giovinezza è un sottoprodotto della salute di cui gli scienziati di laboratorio di tutto il mondo sono davvero preoccupati. E l’uso delle cellule staminali è il modo per risolvere molti disturbi genetici nel corpo (compresi quelli ereditari), malattie oncologiche, autoimmuni, ecc.

Tecnologie legali e come conservarle

La legge che lancerà le tecnologie cellulari è appena stata adottata, ma in Russia esistono già metodi per conservare e utilizzare le cellule staminali registrate presso Roszdravnadzor. Diamo un nome alle tecnologie consentite:

· Raccolta, trasporto, isolamento, coltivazione, crioconservazione, conservazione e uso clinico di fibroblasti della mucosa orale umana per il trattamento di pazienti con recessioni e carenze della mucosa nell’area dei denti e degli impianti dentali.

Raccolta, trasporto, isolamento, coltivazione, crioconservazione e conservazione di cellule simil-fibroblastiche del cordone ombelicale per trapianto allogenico.

· Prelievo, trasporto, isolamento, coltivazione, crioconservazione e stoccaggio di fibroblasti cutanei per trapianto autologo e allogenico.

· Un metodo per ottenere, coltivare e immagazzinare fibroblasti dallo strato dermico della pelle di un adulto.

Ottenimento, coltivazione e conservazione di cellule stromali autologhe del tessuto adiposo.

· Metodo per l’ottenimento e la crioconservazione delle cellule nucleate del sangue cordonale.

· Raccolta, trasporto, isolamento, coltivazione, crioconservazione e stoccaggio di cellule staminali mesenchimali del tessuto adiposo per trapianto autologo e allogenico.

Ottenimento, coltivazione, conservazione e trasporto di cellule mesenchimali della placenta umana.

Le celle possono essere conservate in organizzazioni speciali, che per lo più si definiscono banche. Ce ne sono già più di dieci in Russia.

Nuove possibilità della medicina esteticaultima modifica: 2023-02-01T02:11:40+01:00da erdalinza08