In che modo il grasso è influenzato dalle restrizioni dietetiche e dall’esercizio fisico

“Il grasso giusto: perché il corpo ne ha bisogno e perché devi smetterla di odiarlo” è il titolo di un libro della biochimica Sylvia Tara, che lei stessa ha lottato con il grasso in eccesso per anni. Nel libro, Sylvia ha raccontato tutto ciò che aveva appreso negli anni di ricerca scientifica, dalle interviste a scienziati, medici e pazienti. In che modo il grasso “difende” quando viene attaccato, come influisce sull’appetito e sulla volontà, cos’è il grasso “buono” e perché a volte si trasforma in “cattivo”. E cosa significa grasso per il corpo.

Pubblicazione di un capitolo di un libro.


La restrizione alimentare e l’esercizio fisico sono benefici a breve termine.

Mentre le donne immagazzinano il grasso più facilmente degli uomini, lo usano anche di più quando è necessaria energia. Michael Jensen ha analizzato il livello di tre acidi grassi nel sangue dopo un digiuno notturno. Ha notato che le donne rilasciano il 40% in più di acidi grassi nel sangue per soddisfare il fabbisogno energetico del corpo. Ma allo stesso tempo, le donne sono in grado di immagazzinarle nuovamente nel tessuto adiposo dopo il momento del risveglio molto più velocemente. Infatti, le donne immagazzinano da due a tre volte più grasso per unità di tessuto rispetto agli uomini. Quindi, sebbene le donne brucino i grassi più facilmente durante il dispendio energetico, il loro corpo estrae gli acidi grassi dal sangue molto più velocemente e li immagazzina. Le donne bruciano anche più grassi durante l’esercizio prolungato.

I corpi delle donne sembrano progettati per ingrassare più velocemente quando sono sotto stress, mentre gli uomini usano più carboidrati e proteine.

Quando agli uomini sono stati iniettati estrogeni durante gli studi, i loro corpi si sono comportati in modo opposto, riducendo il metabolismo dei carboidrati e delle proteine durante l’esercizio e aumentando l’utilizzo dei grassi. Questa è una buona notizia, vero? Non proprio.

Prima di affrontare il tapis roulant, le donne devono sapere che la natura ha un altro trucco per impedire loro di perdere grasso. Dopo l’esercizio, tendono a mangiare più uomini. Jensen afferma: “Uomini e donne rispondono in modo diverso all’attività fisica. Gli uomini sono imperfetti quando si tratta di compensare le calorie extra bruciate durante l’attività, ma le donne, in media, sono molto più brave a farlo. Con pari accesso a una generosa selezione di nutrienti, le donne compenseranno meglio (mangeranno di più).” La definisce una risposta semplice e integrata.

C’è, ovviamente, una spiegazione biologica per la sovracompensazione calorica. I ricercatori dell’Università del Massachusetts hanno studiato un gruppo di persone in sovrappeso – uomini e donne, che per lo più conducono uno stile di vita sedentario. Li hanno sottoposti a un programma di esercizi di quattro giorni e poi hanno eseguito un esame del sangue alla ricerca di cambiamenti, specialmente nella grelina, l’ormone che induce la fame. È stato possibile scoprire che se negli uomini il livello di grelina dopo l’allenamento non cambia molto, ma nelle donne aumenta di quasi un terzo. E quando i ricercatori hanno aggiunto più cibo alla dieta delle donne per compensare dopo l’esercizio, i loro livelli di grelina erano ancora superiori del 25% rispetto a prima dell’inizio dell’esperimento.

Sembra che quando i livelli di energia per l’esercizio salgono, le donne mangiano di più e gli uomini no”, afferma il dott. Joseph Donnelly, che studia l’obesità e gli effetti dell’esercizio presso l’Università del Kansas. “Nel nostro esperimento, quando entrambi i sessi hanno bruciato 400 calorie, nessuno ha mangiato molto di più. Ma già a 600 calorie, è diventato ovvio che le donne mangiavano di più, ma gli uomini no. A livelli più elevati di dispendio energetico, le donne hanno compensato le calorie bruciate molto più attivamente.Lo studio di Donnelly porta alla conclusione controintuitiva che le donne che bruciano più di 400 calorie durante l’esercizio possono ricevere meno ritorno sull’investimento aggiuntivo del previsto a causa della maggiore necessità di cibo .

Le donne affrontano anche un’altra differenza rispetto agli uomini per quanto riguarda l’efficacia dell’allenamento. Anthony O’Sullivan afferma: “È ben documentato che le donne bruciano più grassi durante l’esercizio rispetto agli uomini. Potresti aspettarti che le donne siano più efficienti nel perdere grasso corporeo, ma in realtà non è così. Tutto è il contrario. Prendi una donna e un uomo che si allenano una volta al giorno: la donna brucerà più energia durante questo periodo. Ma nelle restanti 23 ore della giornata, una donna perderà proporzionalmente meno grasso di un uomo.”

Jensen ammette che la massa magra degli uomini brucia meglio le calorie: “Una donna di peso normale ha in media circa il 30% di grasso corporeo. Un uomo della stessa altezza, peso ed età avrà circa il 15% di grasso corporeo. E questo significa che sta bruciando più calorie senza fare nulla.”

Le donne sono quindi influenzate da due fattori: l’esercizio stimola maggiormente il loro appetito e il loro corpo immagazzina i grassi in modo più efficiente. “Non puoi guardare quest’ora di esercizio in isolamento”, dice O’Sullivan. “Le donne hanno più grasso corporeo e in realtà usano questo grasso disponibile, ma una volta terminato l’allenamento, attivano molto rapidamente meccanismi più efficienti… l’accumulo di grasso.”

Quindi le donne finiscono per perdere meno grasso durante l’esercizio di quanto ci si potrebbe aspettare. È pazzesco.

Ma c’è anche un lato positivo nell’effettivo accumulo di grasso da parte delle donne. Jensen spiega: “L’aspetto positivo della distribuzione dei nutrienti per le donne è che consente loro di mantenere bassi i lipidi nel sangue. Pertanto, hanno un minor rischio di malattie cardiovascolari a causa degli alti livelli di lipidi. Quindi è meglio per la salute. Cosa devi dire agli uomini: sì, puoi essere magro quando sei giovane, ma se inizi a ingrassare con l’età, sarai molto meno sano di tua moglie con lo stesso peso, poiché il suo tessuto adiposo fa fronte alla protezione funzionano molto meglio di quelli di un uomo. »

Quindi il grasso femminile può effettivamente prolungare la vita. Finalmente un guadagno!

 

 

sylvia tara “grasso corretto: perché il corpo ne ha bisogno e perché è necessario smettere di odiarlo”

 

 

In che modo il grasso è influenzato dalle restrizioni dietetiche e dall’esercizio fisicoultima modifica: 2023-05-26T08:34:53+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.