Come potenziare l’immunità, gli adattogeni nell’uso quotidiano

Gli adattogeni sono sostanze di origine naturale o artificiale progettate per aumentare la resistenza non specifica del corpo a un’ampia gamma di effetti dannosi, incluso l’aumento dell’adattabilità del corpo allo stress fisico e mentale. Nikita Istomin, ostetrica-ginecologa, dottore in diagnostica clinica di laboratorio, osteopata, parla delle proprietà e delle caratteristiche degli adattogeni naturali, sul cui blog “Dizionario delle donne” ci sono sempre molte informazioni utili e interessanti sul tema della salute .

Ogni giorno ricevo le stesse lettere e gli stessi messaggi: dimmi come “innalzare” l’immunità, altrimenti non usciremo dalle malattie. Ho già pubblicato più di un articolo su questo argomento, ma, come al solito, oggi l’hanno letto e domani l’hanno dimenticato, hanno guardato la pubblicità in TV e sono corsi a comprare immunostimolanti.

Gli immunomodulatori (immunostimolanti) sono farmaci che dovrebbero essere usati rigorosamente dopo un’accurata visita medica e solo sotto la supervisione di un medico competente, ma nessuno lo dice nella pubblicità, altrimenti la percentuale di vendita cadrà.

Parliamo di ciò che era normale in epoca sovietica e di ciò che oggi viene dimenticato dagli sforzi dei farmacologi, cioè gli sforzi di coloro che non beneficiano di questi farmaci.

Cosa sono gli adattogeni

Gli adattogeni possono essere suddivisi in vegetali, minerali, animali e sintetici. Non fornisco una classificazione più dettagliata e completa, per coloro che sono interessati: possono trovare informazioni noiose nella biblioteca medica.
Ci sono molti adattogeni, oggi parlerò di tre adattogeni: leuzea, eleuterococco, ginseng.

Questi farmaci costano un centesimo, possono essere acquistati in ogni farmacia e, in termini di effetto sul corpo umano, superano molti farmaci noti e costosi. Ma il problema è che costano poco e la vendita di questi farmaci non porta profitti significativi: questo da solo è un motivo potente per far dimenticare le persone.

Leuzea

L’estratto di Leuzea viene utilizzato per il rafforzamento generale del corpo, la lotta contro il superlavoro, il trattamento complesso delle patologie del sistema nervoso centrale e degli organi del sistema genito-urinario, anche nelle donne con vaginite cronica, cistite, ecc.

Negli sport, la leuzea viene utilizzata per aumentare la resistenza all’aumento dello sforzo fisico, nonché per un rapido recupero dopo l’allenamento e per la costruzione della massa muscolare (in combinazione con l’alimentazione proteica).
I farmaci costosi appaiono spesso nelle pubblicità sportive. Uno di questi farmaci è Geosterone (così come Ecdysterone o Ekdisten). Sono anche usati e ampiamente pubblicizzati come farmaci che aumentano la potenza negli uomini, aumentando la libido. In diverse farmacie, i prezzi possono raggiungere fino a 1.500 rubli per confezione. Tuttavia, la pubblicità non dice che si tratti di preparati a base di un estratto di leuzea. L’estratto di Leuzea costa più di 10 volte in meno.

Se usato correttamente, l’estratto di leuzea aiuta:
– mantenere il tono generale del corpo;
– normalizzazione del ciclo mestruale;
– eliminazione di irritabilità e stanchezza;
-rafforzare l’immunità;
-normalizzazione del metabolismo;
-migliorare la concentrazione e la memoria;
-accelerazione della guarigione delle ferite;
-normalizzazione dei livelli di zucchero nel sangue (con un leggero aumento o variazione della tolleranza al glucosio);
-utilizzato anche nella complessa terapia di emicrania, impotenza, stanchezza cronica, alcolismo, vene varicose, ipotensione, tromboflebite, astenia, apatia, depressione e alcune altre condizioni.

L’estratto di Leuzea (estratto) contiene dozzine di sostanze vitali.

Per un effetto rinforzante generale, l’estratto di Leuzea (prendiamo una tintura alcolica) viene utilizzato 1 ml 2 volte al giorno per un ciclo di 30 giorni. 1 ml corrisponde a circa 30 gocce da una pipetta standard.

Eleuterococco

Ancora di recente, abbiamo bevuto Baikal secondo la ricetta originale, che includeva l’eleuterococco, poi è stato sostituito dalla cocacola e l’eleuterococco economico è stato sostituito da costosi immunomodulatori.

L’eleuterococco in azione è per molti versi simile alla radice di ginseng, lo puoi trovare in qualsiasi farmacia, costa anche un centesimo ed è un potente stimolante del sistema nervoso umano. In caso di un overdose, può causare insonnia e aumentare la pressione sanguigna, tuttavia, come il ginseng, ha una proprietà molto interessante, che per qualche motivo tace.

Ad esempio, a piccole dosi ha un effetto sedativo e a dosi elevate ha un pronunciato effetto stimolante che supera la caffeina.

Ha anche un effetto anabolico sul corpo, che gli consente di essere utilizzato nello sport, oltre che sotto carichi pesanti. L’effetto nootropico dell’eleuterococco aiuta ad aumentare l’attività mentale di una persona, che sarà utile durante esami, sessioni, ecc.

L’eleuterococco ha anche effetti antispasmodici, antibatterici, antidepressivi, cicatrizzanti, stimolanti, ipoglicemizzanti, vasodilatatori, riparatori e tonici, che ne consentono l’utilizzo nella complessa terapia del diabete, delle malattie del SNC, comprese quelle vegetativo-vascolari distonia, così come in generale indebolimento del corpo e, di conseguenza, una diminuzione della resistenza, cioè dell’immunità.

Ginseng

La radice della giovinezza, come viene chiamata nella medicina popolare. Il segreto della popolarità del ginseng sta nell’enorme quantità di oligoelementi che contiene al suo interno.

Il ginseng è sempre stato utilizzato come potente stimolante immunitario, nonché un ottimo strumento per aumentare la motilità degli spermatozoi e aumentare la potenza.

Inoltre, il ginseng ha un pronunciato effetto tonico e ha un effetto benefico sul sistema endocrino umano, migliorando anche il metabolismo dei grassi e il metabolismo generale.

È vicino nell’azione all’eleuterococco, che a volte viene chiamato “ginseng siberiano”.

In farmacia costa un po’ di più dell’Eleuterococco, ma molto più economico dell’interferone ricombinante umano più economico e di altri immunomodulatori prodotti chimicamente o induttori di interferone endogeno, come Kagocel, Amixin, Cycloferon, ecc. Personalmente non uso affatto gli induttori, non li considero affatto innocui e ne ho una ragione.

Nonostante il fatto che il ginseng sia molto simile nelle proprietà all’eleuterococco, c’è una differenza tra loro e l’eleuterococco è più adatto a me personalmente. Quindi, ad esempio, il ginseng mi provoca ipertensione e insonnia a dosi relativamente elevate, a differenza dell’eleuterococco, che non mi provoca tali effetti collaterali anche a dosi relativamente elevate, superando di 2-3 volte quelle raccomandate.

Ciò suggerisce che la scelta degli adattogeni è puramente individuale per ogni persona e dovrebbe essere basata su un’anamnesi e un esame approfonditi.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Come potenziare l’immunità, gli adattogeni nell’uso quotidianoultima modifica: 2023-12-03T07:35:10+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.