Cosa succede se ti lavi i capelli tutti i giorni (spoiler – non è dannoso)

Fin dall’infanzia ci è stato detto che è molto dannoso: i capelli si deteriorano, iniziano a cadere, sbiadiscono. La maggior parte lo ricorda e lo tollera, anche se i capelli sono molto sporchi. Ti diciamo se è possibile lavare i capelli tutti i giorni (e se effettivamente rovinerà le ciocche).

La pelle è il secondo organo più grande in termini di superficie, che svolge una serie di importanti funzioni:

  • Barriera (aiuta a delimitare l’ambiente interno del corpo da quello esterno);
  • Scambio (aiuta la pelle a ricevere, distribuire ed espellere le sostanze);
  • Trasferimento di calore (mantiene caldo e mantiene la pelle fresca).

I capelli sono un’appendice della pelle. Crescono dal follicolo, una parte complessa della sua struttura. Consiste di 7 conchiglie, il muscolo che solleva i capelli e la ghiandola sebacea.

Nelle membrane, le cellule germinali sintetizzano la cheratina, la principale proteina per i capelli. L’intera cuticola dei capelli è costituita da scaglie di cheratina. Il muscolo che solleva i capelli si contrae e solleva i capelli – lo sentiamo quando ci viene la “pelle d’oca”. La ghiandola sebacea produce un segreto: avvolge il fusto del capello e lo protegge. Il dotto della ghiandola sebacea è diretto al follicolo pilifero: il sebo protegge e nutre.

È dannoso lavarsi i capelli tutti i giorni

Il segreto sebaceo protegge i capelli e trattiene le squame della cuticola in modo che siano strettamente premute l’una contro l’altra. Se è di buona qualità, non li attacca insieme e si distribuisce su tutta la lunghezza. Ma quello cattivo non può proteggere i fili: o è troppo denso o più liquido. Non può coprire uniformemente l’asta e, dove non esiste, le scaglie cadono, i fili si dividono. Le doppie punte mancano di secrezione sebacea, i capelli si sgretolano.

Quando ci laviamo i capelli, laviamo via il segreto untuoso, le ciocche rimangono senza protezione. Ma la sua qualità è influenzata da fattori esterni: aria, esposizione alla luce solare, polvere. L’aria inquinata della città danneggia i capelli, ad esempio l’aria calda li asciuga. L’aria può contenere metalli pesanti: questo è il risultato di grandi fabbriche, macchinari e industrie. I raggi del sole seccano i capelli e la polvere può contenere metalli pesanti e altre sostanze nocive. Ciò viola la distribuzione della secrezione sebacea lungo il fusto del capello e ne peggiora la qualità.

Quando usciamo, il segreto sebaceo si deteriora. Ciò è influenzato dall’aria, dalla polvere e dall’insolazione: i raggi del sole. Il sebo assorbe le particelle di polvere con allergeni e sostanze tossiche. Vivono sulla testa, ma danneggiano solo la pelle e i capelli. Perché non puoi lavarti i capelli tutti i giorni: puoi, ma devi farlo quando necessario.

Quanto spesso dovresti lavare i capelli

Il nostro corpo ha un meccanismo di autopurificazione naturale, ma la società detta altre regole di comportamento. È difficile per noi immaginare una persona moderna che non si prende cura di se stessa, anche se vedremo sicuramente una persona del genere alla stazione della città.

Lavati i capelli secondo necessità per mantenerli puliti. È consigliabile che gli uomini si lavino i capelli ogni giorno, per le donne – ogni giorno
o in un giorno. Ti libererai del vecchio sebo e di ciò che ha accumulato.

Le persone pensano che se ci laviamo i capelli ogni giorno, cadrà un’enorme quantità di capelli, quindi hanno paura di ripetere spesso la procedura. Questo non è vero. Una persona perde 100-150 capelli al giorno – questo è normale, perché si verifica costantemente un cambiamento attivo. Al posto dei capelli caduti, ne cresceranno di nuovi. Circa 50 capelli perdiamo durante la pettinatura e il resto viene lavato via sotto la doccia. Una persona che si lava la testa una volta alla settimana laverà via 300-400 capelli e si spaventerà. Penserà di essere malato o che il lavaggio indebolisca i fili. Non è così: solo quando si lava una volta alla settimana, perde tutti i capelli in una volta.

Cosa succede se ti lavi i capelli ogni giorno

Non succederà nulla: i fili non peggioreranno e non cadranno. Laverai semplicemente via il sebo con sostanze nocive e camminerai con la testa pulita.

Come prendersi cura dei capelli dopo il lavaggio

Un modo per smettere di lavarsi i capelli ogni giorno è scegliere la cura appropriata e giusta. I mezzi moderni non danneggiano e non portano a rovinare i fili. L’aria calda di asciugacapelli, ferri da stiro, arricciacapelli è distruttiva.

Quali strumenti utilizzare

  • Maschere nutrienti;
  • Prodotti con acido ialuronico;
  • Composizioni protettive con complessi di vitamine liposolubili;
  • Oli ayurvedici (bringaraj e neem);
  • Olio di argan e cocco.

Se usi un asciugacapelli

Puoi ridurre al minimo il danno nel modo seguente: lavati i capelli di notte e al mattino bagna leggermente i capelli e acconciali.

Se ti lavi i capelli e raccogli immediatamente un asciugacapelli, nessuna cura ti salverà: qualsiasi flusso di aria calda è distruttivo. È meglio asciugare i fili a una temperatura minima in modo che si asciughino più velocemente.

Se hai i capelli tinti

Dopo la tintura, una donna ha bisogno di ripristinare la pelle e idratare i capelli, le ciocche tinte sono sempre asciutte. Assolutamente tutte le vernici contengono ammoniaca in una forma o nell’altra per fissare il colore. Ne risentono sia la pelle che la qualità della secrezione sebacea. Contrariamente al mito popolare, lo sbiancamento non è l’opzione peggiore, la vernice nera è molto peggio.

Dopo la procedura, crea una maschera rigenerante: applicala sulla pelle per 2-3 giorni. La maschera può contenere arnica e acido ialuronico: queste sostanze aiuteranno la pelle a riprendersi.

Se ti acconcia i capelli

Usa prodotti che ripristinano e proteggono. Ad esempio, spray termoprotettivi: formano un film e non consentono l’asciugatura dei fili.

Vasily Firsov, dermatovenereologo-cosmetologo

Cosa succede se ti lavi i capelli tutti i giorni (spoiler – non è dannoso)ultima modifica: 2023-02-07T01:42:48+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.