Per valutare correttamente lo sviluppo di un bambino di età inferiore a 1 anno, l’OMS ha sviluppato speciali tabelle centili. Coprono diversi aspetti:
- sviluppo fisico;
- norme psicologiche;
- norme fisiologiche.
I genitori dovrebbero tenere conto non solo dei cambiamenti di peso, dei tempi della dentizione e di altri parametri, ma anche delle capacità di movimento, delle espressioni facciali, delle capacità mentali del bambino. Di seguito presenteremo i dati su come avviene lo sviluppo fisico del bambino da mesi fino a 1 anno
Sviluppo fisico del bambino per mesi
Scopri altezza e peso di tuo figlio utilizzando il nostro CALCOLATORE
Primo mese
Il bambino inizia a tenere la testa a pancia in giù, il periodo di adattamento al mondo esterno continua, il contatto fisico con i genitori è importante. Il neonato deve rispondere alla voce della madre ed esaminare lo spazio circostante. La nutrizione è caotica, i movimenti intestinali si verificano fino a 12 volte al giorno.
< h3>Due mesi
il bambino dovrebbe mostrare le prime reazioni facciali sotto forma di un sorriso, essere in grado di tenere in mano il giocattolo. Il bambino impara a concentrarsi ea stabilire un contatto visivo con le altre persone. Nutrizione senza regime, la frequenza delle feci è ridotta a 1-8 volte al giorno. Il sonno notturno è stabilito.
Tre mesi
Compaiono tentativi di controllare il corpo, iniziano i tentativi di tenersi, appoggiandosi alle mani, il bambino è in grado di girarsi, reagisce a cose familiari, inizia a camminare. Il ritmo dell’alimentazione e del sonno è stabilito. Il bambino tiene con sicurezza la testa in posizione orizzontale sullo stomaco, ride rumorosamente, esamina e si succhia le mani.
WHO peso e altezza: 5,9 kg/ 59,8 cm
Quattro mesi
Ci sono tentativi di sedersi, c’è un forte interesse per il mondo intorno, il bambino è in grado di afferrare i giocattoli. I movimenti diventano più consapevoli e stabili.
Cinque mesi
C’è un forte aumento dell’attività, ci sono tentativi di assumere una posizione verticale, il bambino si prepara a gattonare sotto forma di frequenti rotolamenti. Il bambino riconosce gli adulti significativi, inizia a gattonare un po ‘, si siede con il supporto. Mostra interesse per il cibo per adulti. L’alimentazione diventa intermittente.
Sei mesi
Il bambino si siede con sicurezza e si appoggia sulle sue mani, manipola gli oggetti in vari modi, una nuova fase dello sviluppo del linguaggio appare sotto forma di baby talk. È tempo per l’introduzione di alimenti complementari.
Sette mesi
Il bambino inizia a gattonare attivamente, si siede con sicurezza, alcuni bambini tentano di alzarsi in piedi. Le sillabe separate si distinguono nel discorso: “ma-ma-ma”, “ba-ba-ba”, ecc. Le mani funzionano attivamente, il bambino può spostare oggetti di mano in mano. Il bambino prova attivamente il cibo degli adulti.
Otto mesi
In questo momento, i bambini iniziano a mettersi a quattro zampe, possono sedersi da soli e unirsi al gioco con un adulto. C’è un crescente interesse per nuovi oggetti e il proprio riflesso nello specchio, le espressioni facciali si arricchiscono. Il bambino striscia ad alta velocità, può prendere piccoli oggetti con il pollice e l’indice, l’onomatopea appare nel discorso.
Nove mesi
Il bambino gattona a quattro zampe, si alza con l’aiuto di un sostegno, ripete i movimenti degli adulti. I denti stanno attivamente scoppiando.
Dieci mesi
I bambini possono stare in piedi a lungo con o senza supporto e giocare con giocattoli più complessi, tra cui la costruzione di una piramide, la chiusura e l’apertura di coperchi. Il bambino inizia a camminare.
Undici mesi
Il bambino padroneggia la camminata e giochi più complessi con bambole, automobili, ecc. In alcuni bambini, la parola raggiunge la fase di pronuncia delle prime parole.
Un anno
Camminata indipendente, gli squat vengono padroneggiati. Il bambino si arrampica sui divani, imita i movimenti di un adulto e dei coetanei, inizia a comprendere semplici richieste.
Da un anno a un anno e mezzo
Durante questo periodo, il bambino sa muoversi attivamente, padroneggia vari movimenti, impara a usare un cucchiaio e una tazza, sa seguire semplici azioni alla parola di un adulto.
Impara la differenza tra gli oggetti in forma, dimensione e colore. Il discorso si sta attivamente sviluppando. Il bambino riproduce azioni familiari sul giocattolo, spesso presta attenzione ad adulti e coetanei, ha bisogno di un contatto emotivo.
I giochi diventano più complessi, il bambino ha bisogno di una costante interazione con gli adulti. Il discorso è completato da espressioni facciali e gesti. C’è un interesse per gli altri bambini, una diversa reazione alla musica, un interesse per le immagini nei libri. C’è uno sviluppo di abilità nel vestire, disegnare, giocare con la palla.