Gli allenatori notano che i bambini che praticano sport fin dalla tenera età non sono solo più sviluppati fisicamente, ma anche più indipendenti, più adattati alla vita e più facili da stabilire contatti sociali.
Ma, nonostante i numerosi vantaggi di tali attività, non tutti i bambini sono intrisi di amore per lo sport. E a volte l’interesse iniziale svanisce a causa delle difficoltà. Yulia Keretsman, psicologa aziendale praticante e madre di quattro figli, ha parlato di come affascinare un bambino con lo sport seriamente e per molto tempo.
Benefici dello sport nella vita di un bambino
Vale la pena iscrivere tuo figlio a una sezione sportiva, se non altro perché lo sport:
- migliora la salute fisica: sviluppa e rinforza ossa, muscoli, sistema cardiovascolare e respiratorio;
- sviluppa forza, resistenza, flessibilità e coordinazione dei movimenti;
- sviluppa abilità sociali: ti insegna a lavorare in gruppo, comunicare, essere un leader, rispettare gli altri e risolvere i conflitti in modo rispettoso dell’ambiente;
- migliora la salute mentale, l’umore e l’autostima, aiuta il bambino a far fronte allo stress e all’ansia, a controllare le proprie emozioni;
- inculca l’autodisciplina, ti insegna a gestire le tue azioni, stabilire priorità e pianificare il tuo tempo;
- Sviluppa il pensiero e migliora i risultati dell’apprendimento.
5 modi efficaci per coinvolgere tuo figlio nello sport
Per affascinare a lungo un bambino con lo sport, prima di tutto devi capire in quale direzione è interessato.
Non concentrarti su una cosa, prova diverse sezioni e vedi dove il bambino è più a suo agio. E quando decidi una direzione, usa i seguenti metodi in modo che l’interesse per un nuovo hobby non si raffreddi.
Crea motivazione
Dai a tuo figlio un compito semplice che può completare:
- correre cento metri in un certo tempo;
- fai dieci flessioni (o qualunque cosa riesca a fare).
Questo aiuterà il bambino a sentirsi capace di avere successo.
Promuove la motivazione e una sana competizione.
Quando dai l’esempio a qualcuno, non paragonare tuo figlio a lui o ad altri bambini che praticano sport, ma condividi semplicemente una storia stimolante.
Non fare dello sport un dovere
A un bambino dovrebbe piacere lo sport. Pertanto, non dovresti imporgli lezioni. Meglio provare a raccontare e mostrare con attenzione come lo sport può cambiare la vita in meglio.
È impossibile esercitare pressioni morali su un bambino o costringerlo a praticare sport, soprattutto privandolo di qualcosa.
Trova un buon allenatore
Un allenatore competente dovrebbe ispirare i suoi reparti a desiderare di allenarsi e migliorare le proprie prestazioni. Pertanto, la cosa principale è che è comodo e piacevole per il bambino lavorare con lui. Inoltre, un buon allenatore ti dirà quali sport sono i migliori per un determinato bambino e quali abilità dovrebbe sviluppare.
Incoraggia la partecipazione
È importante valutare non solo il risultato, ma anche gli sforzi del bambino. Ricompensalo per aver partecipato ad allenamenti e partite. Non mostrare mai la tua delusione con risultati negativi.
Sii un esempio
Questo consiglio funziona in tutte le aree. Dopotutto, il bambino copia il comportamento dei genitori.