Come riconoscere il diabete, segnali di pericolo

Il diabete mellito si verifica quando il pancreas smette di produrre insulina o la quantità di ormone che produce è insufficiente per il pieno funzionamento dell’intero organismo. Il compito principale dell’insulina è mantenere i livelli di glucosio nel sangue.

Diabete mellito: tipi e segni

Attualmente, questa malattia è solitamente divisa in due tipi.

  • Tipo I. Nel pancreas, le cellule beta responsabili della produzione di insulina non funzionano o sono assenti. Le persone con questa diagnosi hanno bisogno di iniezioni regolari dell’ormone.
  • Tipo II. Il tipo più comune di diabete mellito (poco più del 90% dei pazienti). La malattia è causata dal fatto che l’insulina viene prodotta in volume insufficiente o il processo di interazione del corpo con questo ormone è disturbato.

Qualsiasi cambiamento negativo (mancanza, resistenza o assenza) nell’uso dell’insulina da parte dell’organismo provoca un aumento della glicemia, che è il sintomo principale del diabete. Ma anche se i risultati di un esame del sangue per lo zucchero non sono a portata di mano, si può sospettare la presenza di questa malattia, sulla base di alcuni fattori indiretti. Si consiglia vivamente di visitare un medico e sottoporsi a test per il diabete se compaiono i seguenti sintomi.

  • Disabilità della vista

Molto spesso nella fase iniziale dello sviluppo di questa malattia ci sono problemi con la vista. “Immagine” diventa sfocato. Se il diabete di tipo 2 non viene trattato in tempo, esiste un alto rischio di sviluppare retinopatia diabetica. Questa grave complicanza può causare una forte diminuzione del livello della vista e persino la cecità.

  • Intorpidimento degli arti

In alcuni casi, un aumento della glicemia porta a danni al sistema nervoso, in particolare alla neuropatia diabetica. I suoi sintomi principali — intorpidimento delle dita delle mani e dei piedi, forte dolore alle estremità. Se il trattamento viene avviato in tempo, questa complicazione scompare completamente.

  • Appetito eccessivo

Uno dei segni del diabete di tipo II è una costante sensazione di fame, un appetito brutale si sveglia. Questo perché il livello di insulina nel sangue è molto alto, il che segnala al cervello di assumere urgentemente cibo. Non importa se lo stomaco del paziente è pieno o vuoto, quanto tempo fa ha mangiato, ecc.

  • L’urina diventa frequente

Uno dei modi del corpo per sbarazzarsi del livello di zucchero nel sangue alto — è espellerlo nelle urine. Per questo motivo, la poliuria può svilupparsi quando nel corpo umano si forma più urina del solito (invece della norma di 1-1,5 litri di liquido, fino a 3 litri possono essere escreti dal corpo!). Questa complicazione nei pazienti provoca una sensazione di disagio — soprattutto di notte.

  • Sete intensa

Il prevedibile — dopo aver urinato frequentemente — una sete forte, quasi inestinguibile. Dopotutto, il corpo è disidratato, c’è una spiacevole secchezza nella cavità orale. Di conseguenza, c’è un desiderio costante di bere acqua o altre bevande.

Conclusione

Se hai uno o più dei suddetti sintomi, dovresti consultare un medico. I motivi di allarme sono anche: perdita o aumento di peso, affaticamento, tagli che non guariscono da molto tempo. In tutti questi casi, si consiglia anche di sottoporsi al test per il diabete.

 

Come riconoscere il diabete, segnali di pericoloultima modifica: 2024-03-24T07:34:47+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.