Come dormire se lavori di notte.

E come passare a un’altra modalità con conseguenze minime per la salute.

Nel mondo moderno la vita non si ferma al tramonto e i turni notturni sono indispensabili: ospedali, aeroporti e persino alcuni supermercati lavorano 24 ore su 24. È stato scientificamente provato che lavorare di notte non è salutare, anche per il sistema cardiovascolare, e aumenta anche rischio di contrarre il diabete di tipo II.

Ma ci sono ancora modi per ridurre al minimo i danni delle notti insonni . Come mantenere la salute e non perdere efficienza anche lavorando di notte, lo raccontiamo insieme a un sonnologo.

Quale programma è migliore: turno o notte

A volte si preferisce un programma di turni a uno notturno nella speranza che se dormi almeno occasionalmente di notte, tale lavoro influirà in misura minore sul tuo benessere. Sfortunatamente, non tutto è così semplice.

Sebbene il programma notturno sia più difficile da combinare con una vita sociale piena rispetto a un programma a turni, è fisicamente più facile adattarsi ad esso. Per fare ciò, devi seguire alcuni consigli.

Come ridurre al minimo i rischi quando si lavora di notte

Se lavori di notte, dovresti:

  • mantieni un’illuminazione intensa nella stanza in cui ti trovi;
  • colazione, pranzo e cena: i pasti dovrebbero essere regolari.

E per le ore diurne, si applicano le seguenti regole:

  • Dormi nelle stesse ore diurne nei fine settimana in cui dormi nei giorni feriali;
  • duranteil sonnoassicurati di isolarti dalla luce del sole;
  • tieni la luce intensa lontana dagli occhi e mentre torni a casa dal lavoro notturno: indossa occhiali scuri, sali in macchina o prendi la metropolitana il più velocemente possibile.

Come programmare il lavoro a turni

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a rendere più confortevole la tua vita flessibile.

Se possibile, dai la preferenza a turni di 8-12 ore piuttosto che a turni giornalieri.

Scegli un programma in cui i turni notturni e diurni si alterneranno o molto raramente (ad esempio, un mese di lavoro pomeridiano – un mese di lavoro notturno) o, al contrario, tutti i giorni (preferibilmente in questo modo: primo giorno – turno mattutino, secondo giorno – sera, terzo giorno – notte, quarto giorno – riposo).

Dopo il turno di notte, ci sono diverse opzioni per lo sviluppo degli eventi. Puoi tornare a casa con gli stessi occhiali scuri e dormire quanto vuoi la mattina, soprattutto se domani è di nuovo il turno di notte. Oppure cerca di non andare a letto durante il giorno, ma vai a letto la sera. Tale schema è adatto se il giorno successivo devi lavorare su un turno di giorno o un giorno libero.

Ascolta il tuo corpo e attieniti a una routine comoda per te nei fine settimana.

Consulta il tuo medico sull’assunzione di melatonina, poiché un programma di turni è una delle indicazioni per prenderla.

Come rimanere efficienti al lavoro di notte

Sarà più facile mantenere la mente e lo spirito lucidi durante il lavoro notturno se:

  • dormire o anche sdraiarsi un po’ la sera o poco prima di iniziare a lavorare;
  • mangiare prima di andare al lavoro;
  • fai un pisolino di 10-15 minuti durante il tuo turno di lavoro, se possibile;
  • al lavoro, non mangiare solo carboidrati veloci che aiutano a rallegrarsi, ma attenersi a una dieta equilibrata;
  • Non abusare di bevande energetiche, specialmente durante la seconda metà del turno: questo può impedirti di addormentarti al mattino.
Come dormire se lavori di notte.ultima modifica: 2024-03-24T10:34:57+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.