Perché perdere peso, in che modo l’eccesso di peso influisce sulla salute, perché è necessario perdere peso.

Ci sono motivi migliori per perdere peso.

Perché devi sbarazzarti dei chili di troppo, ha detto il trainer , nutrizionista Artem Tuzhikov e MD, chirurgo plastico Ilya Almazov. Una figura snella non è l’unico e lontano dal bonus principale.

Migliora la salute generale

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, più di un miliardo di persone nel mondo sono in sovrappeso. In Russia, circa il 30% della popolazione in età lavorativa soffre obeso, e un altro 25% è in sovrappeso.

Non importa quanto il tema della positività corporea avanzi nella società moderna, ciò non nega il fatto che l’obesità sia indissolubilmente legato a problemi di salute. L’eccesso di peso porta a patologie come:

  • insulino-resistenza e diabete;

  • ipertensione;

  • colesterolo alto e aterosclerosi;

  • cardiopatia ischemica, infarto, ictus;

  • sindrome da apnea notturna (interruzione temporanea della respirazione);

  • malattie oncologiche;

  • malattie dell’apparato muscolo-scheletrico;

  • problemi del sistema riproduttivo.

Pertanto, una perdita di peso sistematica e competente migliorerà significativamente tutti gli indicatori fisici. L’importante è evitare diete di emergenza e scioperi della fame, allenamenti estenuanti in palestra e altre procedure che promettono una perdita di peso istantanea.

Come parte di uno degli studi internazionali 3.5 milioni di uomini e donne senza malattie cardiovascolari, ma con la cosiddetta obesità metabolicamente sana (la quantità di tessuto adiposo supera la norma solo del 15% e non ha un effetto dannoso effetti sulla salute) sono stati seguiti per cinque anni. Durante questo periodo è stato notato:

  • Il 6% sviluppa il diabete;

  • 11% dei pazienti soffre di ipertensione;

  • livelli anormali di lipidi (grassi) nel sangue – nel 12% (si avvicina a ischemia, ictus, infarto, trombosi e altri malattie cardiovascolari) sistema vascolare).

Insieme ai chili di troppo:

  • il gonfiore scomparirà;

  • il carico su cuore, vasi sanguigni, colonna vertebrale e articolazioni diminuirà;

  • metabolismo, tratto gastrointestinale e ormoni miglioreranno;

  • sentiti meglio.

Riduce il rischio di cancro

La perdita di peso pianificata non solo migliorerà gli indicatori di salute di base, ma proteggerà anche dallo sviluppo del cancro.

Nel 2018, Canser Research UK, la più grande organizzazione mondiale indipendente di ricerca sul cancro, ha pubblicato studio dimostrando che l’obesità è una delle cause più comuni di oncologia insieme al fumo. Allo stesso tempo, il direttore esecutivo dell’organizzazione, Michelle Mitchell, ha osservato che il livello del fumo sta diminuendo e l’obesità sta crescendo. Insieme a questo, crescono anche i tassi di malattie oncologiche.

Secondo le informazioni Canser Research UK, nel Regno Unito il sovrappeso provoca 1900 tumori intestinali all’anno (più del fumo). L’obesità provoca il cancro ai reni più spesso del fumo, di 1400 casi all’anno, il cancro alle ovaie di 460, il cancro al fegato di 180.

Queste proteine contribuiscono alla morte delle cellule tumorali, ma solo quando la quantità di grasso è normale e il tessuto adiposo come parte del sistema endocrino funziona correttamente . Non appena il peso va oltre la norma, le sue funzioni falliscono, si verificano processi infiammatori. Segue immediatamente una reazione del sistema immunitario, durante la quale si verificano mutazioni nel DNA. Diventano la causa dell’oncologia.

Pertanto, perdendo chili in più, riduci il rischio di sviluppare vari tipi di cancro.

Aumento della durata e della qualità< / h2>

Questo motivo per perdere peso segue logicamente dai primi due. Migliorando tutti gli indicatori di salute, riducendo la probabilità di malattie mortali oncologiche e di altro tipo, prolunghi la tua vita e ne migliori la qualità.

Separandoti dai chili di troppo, ti semplifichi letteralmente la vita. Compaiono leggerezza fisica, desiderio e capacità di essere attivi.

La vita personale migliora

Perdendo peso in eccesso, diventando più attivo e sicuro di sé, una persona aumenta la libido. Grazie allo sfondo ormonale normalizzato (come notato in precedenza, il tessuto adiposo fa parte del sistema endocrino), la qualità della vita intima migliora e la sua durata aumenta.

Aumenta la fiducia in se stessi

Insieme all’attività arriva la fiducia in se stessi e il desiderio di andare avanti e raggiungere i propri obiettivi. Inconsciamente equipariamo le persone più attive a persone sane e spesso di successo.

La perdita di peso incoraggia queste persone a venire in palestra: sono già motivate a mantenere il risultato.

Le persone di successo e popolari si prendono cura del proprio aspetto e della propria salute. La presenza o l’assenza di eccesso di peso gioca un ruolo significativo in questo. Un vivido esempio di ciò sono Polina Gagarina e Svetlana Khodchenkova, che erano abbastanza costruite ai loro tempi, per le quali, nonostante il loro talento, l’armonia è diventata un simbolo di successo e popolarità. Vyacheslav Manucharov, ad esempio, nei suoi anni da studente, con un’altezza di 181 cm, pesava circa 135 kg. Sbarazzarsi di più di 50 di loro gli ha aperto le porte a nuovi ruoli e progetti.

Gli antichi greci avevano un termine kalokagathia, tradotto letteralmente come “bellezza morale”. Secondo lui, una persona fisicamente bella e proporzionalmente costruita era correlata a una moralmente bella, corrispondente a un ideale socio-politico. Le persone fisicamente non sviluppate o brutte erano considerate antisociali e negative in ogni senso della personalità.

Perché perdere peso, in che modo l’eccesso di peso influisce sulla salute, perché è necessario perdere peso.ultima modifica: 2024-03-26T13:35:12+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.