Milioni di persone in tutto il mondo muoiono ogni anno a causa di ambienti malsani. Secondo l’OMS, nel 2012, 12,6 milioni di persone sono morte prematuramente a causa di fattori ambientali. Le Nazioni Unite hanno riferito che 9 milioni di persone sono morte a causa dell’inquinamento nel 2015. Questa è una persona su quattro sulla terra. Come si verifica l’avvelenamento mortale del corpo e può essere prevenuto?
Aereo
Da 6 a 7 milioni di persone muoiono ogni anno a causa dell’inquinamento atmosferico. In molte città c’è uno smog costante, che porta a malattie cardiovascolari e respiratorie. La combustione del carburante nelle fabbriche e nelle centrali elettriche, le emissioni dei veicoli e le sostanze chimiche, insieme agli incendi, contribuiscono tutti alla formazione di particolato fine nell’aria che può scatenare asma, infarto, ictus e persino cancro ai polmoni. Lo smog è particolarmente pericoloso per i bambini fin dall’inizio del loro sviluppo. Influisce negativamente sullo sviluppo del feto durante la gravidanza e aumenta il rischio di aborto spontaneo insieme al fumo. In alcuni paesi, ai bambini viene insegnato a indossare maschere per strada fin dalla tenera età. Ciò vale principalmente per il sud-est asiatico, dove si osserva lo smog in molte città. L’aria inquinata influisce anche sulla fertilità di uomini e donne, riducendo la funzione riproduttiva e ha un impatto negativo sullo sviluppo del sistema nervoso dei bambini. Gli scienziati stanno esortando le persone di tutto il mondo a passare attivamente ai veicoli elettrici, altrimenti l’umanità presto non avrà più niente da respirare.
Acqua
Ogni anno, quasi 1,5 milioni di persone muoiono per malattie associate al consumo di acqua contaminata, principalmente a causa di diarrea e parassiti. La qualità dell’acqua sul pianeta è in costante deterioramento a causa della crescente quantità di rifiuti organici e chimici, metalli pesanti e pesticidi. Il 90% dei rifiuti negli oceani è costituito da plastica e ogni anno vengono scaricati 8 milioni di tonnellate di bottiglie, sacchetti e altri rifiuti di plastica. L’impatto dell’acqua inquinata, come l’aria, potrebbe non essere immediatamente evidente, ha l’effetto di una bomba a orologeria. Ad esempio, la polvere, l’insetticida DDT, ampiamente utilizzato contro le zanzare malariche a metà del XX secolo, si è poi rivelato estremamente dannoso per l’uomo. Gli scienziati hanno scoperto che provoca avvelenamento e persino la morte se usato in dosi elevate, entra nel sangue e nel latte materno, si accumula nei tessuti adiposi, può causare autismo nei bambini se ingerito da donne incinte, alla fine porta al cancro al seno nelle donne . Dopo un uso a lungo termine, è stato vietato, ma molti prodotti chimici e pesticidi con effetti inesplorati continuano a colpire i corpi delle persone che vivono oggi. Ad esempio, i metalli pesanti e le piccole particelle di plastica si accumulano nei pesci e entrano nel nostro corpo con il cibo. Gli scienziati del P. P. Shirshov Institute of Oceanology dell’Accademia delle scienze russa hanno recentemente affermato che il consumo di tali pesci e crostacei può causare il cancro e interrompere le funzioni riproduttive negli esseri umani. Tienilo a mente quando lasci bottiglie e borse sulla riva di uno stagno.
Terra
Secondo le Nazioni Unite, la deforestazione e il degrado del suolo colpiscono aree che ospitano 3,2 miliardi di persone. Allo stesso tempo, stanno crescendo l’area delle discariche e la portata dell’uso di prodotti chimici nel settore agricolo. La frutta e la verdura che consumiamo raramente sono biologiche e non possiamo controllare la quantità di sostanze nocive che entrano nel nostro corpo con alimenti vegetali. L’unica via d’uscita – coltivare cibo da soli in aree ecologicamente pulite – non è alla portata di tutti.
Gli scienziati esortano i paesi a ridurre i rifiuti, incluso il consumo di carne. Oggi, il 33% degli alimenti viene sprecato, i paesi sviluppati rappresentano il 56% dei rifiuti. Se si riducono il volume dei rifiuti prodotti, saranno ridotte le emissioni dannose associate alla produzione di alimenti e dimensioni delle discariche.
Perché è importante?
Entro il 2050, circa 10 miliardi di abitanti saranno sulla terra e se le persone non imparano a trattare la natura più attentamente, le conseguenze saranno fatali. Industria, produzione, consumo, rifiuti, numero di auto crescerà e l’inquinamento provocherà inevitabilmente milioni di morti in tutto il mondo. L’impatto dell’ambiente sulla salute delle persone moderne è così negativo che le Nazioni Unite hanno preparato quest’anno un rapporto di 740 pagine, combinando ricerche su 250 scienziati di 70 paesi in sei anni.
Cosa puoi fare personalmente per mantenere la salute? Per andare in bicicletta (ma non lungo l’autostrada) o un’auto elettrica, per consumare non più del necessario, rifiutare la plastica, partecipare a una raccolta separata di immondizia, per coltivare frutta e verdura nel tuo giardino lontano dalla città, prova a Trascorri più tempo nelle aree rurali. Negli ultimi decenni, il downshifting ambientale è diventato un fenomeno popolare: i cittadini lasciano il loro prestigioso lavoro e gli appartamenti costosi, passano agli eco -settlements e vivono come hanno vissuto i nostri antenati di recente. Sfortunatamente, la situazione nel suo insieme non può essere cambiata fino a quando i governi dei paesi non sono uniti dagli sforzi nella lotta per ripristinare l’ecologia del nostro pianeta.
<! – -> <! —->