Come prepararsi al concepimento, consigli per gli uomini

Poiché due persone sono coinvolte nella gravidanza, gli uomini dovrebbero prepararsi a questo su base di parità con le donne. Secondo le statistiche, gli uomini rappresentano 1/3 di tutti i casi di infertilità. E ci sono alcune abitudini che devono essere cambiate per avere successo. Parliamo di come un uomo si prepara al concepimento.

Farmaci per la fertilità maschile

In senso buono (e qualsiasi andrologo lo confermerà), un uomo dovrebbe iniziare a prepararsi alla gravidanza fin dalla giovane età. Tutte le tue cattive abitudini, il tuo stile di vita con tutti i suoi stress e il cibo spazzatura influenzeranno sicuramente la futura prole.

Quando si tratta di gravidanza, partecipa alla pianificazione insieme a il tuo coniuge Non è troppo tardi per sistemare tutto. È meglio iniziare 3-4 mesi prima del concepimento.

Per cominciare, supera tutti i test necessari, compresi quelli per le infezioni urologiche nascoste e cura le piaghe croniche.

Quindi, consulta il tuo kit di pronto soccorso. Se possibile, dovresti eliminare tutti i farmaci che stai assumendo, o almeno sostituirli con analoghi meno potenti.

È noto che la salute riproduttiva maschile è gravemente compromessa da questi farmaci:

  1. Cimetidina, sulfasalazina e nitrofurantoina. Sono usati per trattare malattie del tratto gastrointestinale e infezioni del tratto urinario. Influiscono negativamente sulla spermatogenesi e sul conteggio degli spermatozoi;
  2. Farmaci steroidei (cortisone, prednisone), che vengono usati per trattare l’artrite, l’asma, le malattie della pelle, ecc.;
  3. Inibitori della 5-alfa reduttasi (dutasteride, finasteride). Di solito sono usati nel trattamento dell’adenoma prostatico. Riducono il volume dell’eiaculato e il numero di spermatozoi;
  4. Antidepressivi (inibitori della ricaptazione della serotonina);
  5. Ketoconazolo (un farmaco antimicotico). Con l’uso prolungato riduce la produzione di testosterone e la concentrazione di spermatozoi nel liquido seminale;
  6. Steroidi anabolizzanti, che vengono utilizzati per aumentare la massa muscolare. Influiscono negativamente sullo sfondo ormonale di un uomo e in generale possono portare alla sterilità.

Alimentazione maschile per il concepimento: regole

Qualunque farmaco ti venga prescritto, il punto chiave è ancora una dieta. Qualsiasi prodotto che entra nel tuo corpo avrà un impatto sulla fertilità. È di fondamentale importanza per te perdere peso in eccesso e mantenerlo ulteriormente entro il range normale.

C’è un fatto medico che è stato ripetutamente confermato: l’obesità maschile sopprime la capacità di produrre testosterone , compromette la spermatogenesi e, a lungo termine, porta alla sterilità.
A proposito, per scoprire il tuo tipo di corpo, tu
puoi usare la nostra calcolatrice. Sulla base di questi dati, sarà più facile visualizzare il risultato e capire in che modo costruire l’allenamento.

Quali nutrienti sono importanti per un concepimento di successo

Gli studi dicono che quasi tutti i pazienti con scarso spermogramma nelle analisi hanno una carenza di selenio e zinco nel corpo.

Ecco un elenco di alimenti che un uomo dovrebbe mangiare quando pianifica una gravidanza:

  1. Carne;
  2. Latte e latticini (yogurt, ricotta);
  3. Cereali integrali e cereali;
  4. Frutti di mare e pesce di mare;
  5. Uova;
  6. Noci del Brasile (per il loro contenuto di selenio);
  7. Funghi.

Occorre inoltre aggiungere più vitamina E alla dieta quotidiana (olio di semi di girasole, albicocche secche, spinaci, nocciole, noci, avocado, ecc.).

Vitamine per gli uomini prima del concepimento la fertilità è una dieta normale ed equilibrata, poiché vitamine e minerali vengono assorbiti meglio dal cibo

Tuttavia, se per qualche motivo non è possibile seguire una dieta, gli integratori alimentari aiuteranno.

  1. Acido folico (vitamina B9);
  2. Vitamina D;
  3. Vitamina C;
  4. Preparati di zinco e selenio;
  5. Iodio;
  6. L-carnitina (levocarnitina);
  7. Acido D-aspartico.

Questo è un elenco approssimativo di vitamine che un uomo ha bisogno di bere prima del concepimento. Ma lo ripetiamo ancora una volta: saranno inutili se non mangi bene e rompi il regime.

E, naturalmente, non dimentichiamo le cattive abitudini. Qualunque siano le vitamine che prendi, i tuoi sforzi per concepire un bambino possono essere rovinati dal fumo e dall’abuso di alcol. Ciò è particolarmente vero per gli uomini di età superiore ai 40 anni

Bere alcol abbassa i livelli di zinco e riduce drasticamente anche la qualità dello sperma.

Lo stesso vale per il fumo. Il fumo di tabacco non solo uccide gli spermatozoi sani e li rende meno attivi, ma influisce anche sulla salute della futura mamma.

E, naturalmente, quando si pianifica una gravidanza, le droghe e altre sostanze psicotrope dovrebbero essere completamente evitate. È noto che la marijuana compromette la spermatogenesi, tuttavia non ci sono ancora prove che il suo uso aumenti il rischio di aborti spontanei e malformazioni intrauterine.

Come un uomo si prepara a concepire un figlio: altri consigli

Ecco alcuni punti più importanti da considerare quando si pianifica una gravidanza:

  1. Tieni le uova al fresco. Evitare bagni caldi, saune e bagni. Non guidare a lungo con il riscaldamento dei sedili acceso e, in generale, usare l’auto meno spesso se non è necessario. Fai lunghe passeggiate all’aria aperta;
  2. Treno. È l’esercizio fisico che aumenta la produzione di testosterone e migliora la circolazione sanguigna negli organi pelvici. Gli esercizi più utili, se la salute lo permette, sono quelli di forza: stacchi, squat, spinte con kettlebell in un ciclo lungo;
  3. Evita di indossare biancheria intima sintetica attillata. Pantaloni attillati e jeans attillati dovrebbero generalmente essere buttati fuori dall’armadio e tagliati a stracci;
  4. Evita di andare in bicicletta frequentemente. L’attrito sulla sella e la postura scomoda aumentano la temperatura dei testicoli.

Sommario

Bere vitamine e integratori per un uomo prima della gravidanza di una moglie è sicuramente importante. Ma è molto più importante mantenere uno stile di vita sano, non abusare di alcol, non fumare e mantenere un peso sano. Ecco la chiave per una buona salute e fertilità maschile, a qualsiasi età.

Come prepararsi al concepimento, consigli per gli uominiultima modifica: 2024-06-07T14:35:08+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.