Biochimica dei meccanismi dell’invecchiamento

Immergiamoci nelle terre selvagge della biochimica: parleremo di tre processi chiave nel nostro corpo responsabili dell’invecchiamento: glicazione, infiammazione, metilazione. E un bonus – sui radicali liberi. Lo dice la dottoressa di medicina preventiva Katya Yang.

Glicazione

La glicazione è il processo di unione di una molecola di glucosio o zucchero a un’altra molecola, come una proteina o un grasso. Più zucchero circola nel flusso sanguigno, più molecole di zucchero si legano a proteine e grassi. Nel diabete (quando la glicemia è patologicamente elevata), si sviluppano complicazioni, come cecità, insufficienza renale, diminuzione della sensibilità degli arti, e tutto questo è una conseguenza dell’eccessiva glicazione.

La glicazione non è sempre un male, ad esempio, c’è una teoria secondo cui la glicazione è coinvolta nell’innescare la pubertà nelle ragazze. E alcuni scienziati ritengono che la pubertà precoce nelle ragazze, osservata nei tempi moderni, sia associata a una dieta supersatura con carboidrati.

L’eccessiva glicazione è uno dei meccanismi dell’invecchiamento, quindi fai attenzione ai carboidrati semplici.

L’abuso di cibi ad alto indice glicemico produce AGE, o prodotti finali di glicazione in eccesso. I CRPG sono tossici, uniscono gli enzimi che sono responsabili della disintossicazione nel corpo, per questo motivo la quantità di rifiuti tossici aumenta e l’invecchiamento accelera.

Inoltre, CRPG può arrivare da noi in forma finita dal cibo. Colpisce il modo in cui il cibo viene preparato. La reazione di Maillard, o reazione di imbrunimento, è così chiamata per via del colore bruno acquisito dai prodotti durante il processo di cottura. Una crosta dura e marrone sui prodotti è CRIG.

Pertanto, cuocere al forno, grigliare, friggere, friggere, grigliare e friggere in padella aumenta la quantità di AGE nel cibo. Durante l’ebollizione o la cottura a vapore, la quantità di CRPG è molte volte inferiore.

Se hai la pressione alta, questo potrebbe essere il risultato del fatto che le molecole di collagene nelle pareti dei vasi sono glicate e hanno elasticità persa a causa di ciò .

Se hai la cataratta (oscuramento del cristallino dell’occhio) – ciò è dovuto al fatto che le proteine cristalline dell’obiettivo sono danneggiati dalle radiazioni ultraviolette, CIGI scuro e la visione è compromessa.

Aterosclerosi – con alti livelli di glucosio, il colesterolo “cattivo” (bassa densità) glicata, per questo motivo le cosiddette cellule schiumose forma nel vaso della placca. Le cellule schiumose rendono instabile la placca e questo è il rischio di attacchi di cuore.

Infiammazione

In inglese, infiammazione è infiammazione, cioè, se tradotto letteralmente, ACCENSIONE.
Infatti, i segni classici dell’infiammazione ACUTA sono i seguenti:

  • Piccante
  • Arrossire
  • Dolore
  • gonfiore

L’infiammazione acuta è, per la maggior parte, un bene per il nostro corpo, è uno dei principali meccanismi con cui il nostro corpo affronta lesioni e infezioni.

A proposito, abbassare la temperatura o alleviare il dolore con paracetamolo o ibuprofene, nella maggior parte dei casi – non in tutti, a volte questi farmaci sono necessari e dovrebbero essere usati – impedisci il recupero.

Ma c’è anche un’infiammazione CRONICA. È completamente diverso. L’infiammazione è lieve e asintomatica. Il suo effetto è cumulativo. Esistendo da molto tempo nel nostro corpo e non facendosi sentire, questa infiammazione può manifestarsi in modo catastrofico. Ad esempio, una placca di colesterolo in un vaso, soggetta a infiammazione cronica a lungo termine, può iniziare a rompersi, portando alla formazione di trombi. Un coagulo di sangue è un rischio di infarto, ictus e morte improvvisa. Le malattie cardiache, il cancro, il diabete, il morbo di Alzheimer sono associati a un’infiammazione latente.

Metilazione

Questo è il processo di aggiunta di un gruppo metilico CH3 ad altri composti organici. Il trucco di questi gruppi è che rendono attiva la sostanza, lanciano il suo scopo nel corpo. Ad esempio, l’espressione dei geni, cioè l’attuazione delle azioni che gli sono assegnate, dipende dall’attaccamento o dalla scissione dei gruppi metilici a un sito del DNA (gene).

Processi associati alla metilazione:

  • Il metabolismo degli ormoni, ad esempio, gli ormoni sessuali femminili si scompongono in metaboliti e alcuni di questi metaboliti sono oncogeni, la metilazione li rende innocuo.
  • Costruire e riparare il DNA.
  • Mantenimento della funzione barriera dell’intestino tenue.
  • Mantenimento dell’immunità: partecipazione alla formazione delle cellule immunitarie – linfociti T.
  • Metabolismo dell’ormone dell’umore (serotonina), ormone della giovinezza e del sonno (melatonina) e ormone dello stress (adrenalina).
  • Il mantenimento delle funzioni mitocondriali sono le stazioni energetiche della cellula, il cui esaurimento è associato all’invecchiamento.
  • Controllo dell’attività enzimatica.
  • Gravidanza normale.
  • Detox dall’heavy metal.
  • Controllo dell’infiammazione.

Dopo aver letto questo elenco, possiamo trarre una conclusione inequivocabile: se hai una metilazione compromessa, l’invecchiamento del corpo accelera.

Come bonus, ti parlerò un po’ del meccanismo dell’invecchiamento dei radicali liberi:

  • I radicali liberi sono molecole che hanno spazio libero per un elettrone nella loro struttura. E cercano di rubare questo elettrone dalle cellule del nostro corpo in ogni modo possibile. Rubando un elettrone, i radicali liberi diventano al sicuro, ma la stessa cellula derubata non solo viene danneggiata, ma anche “morsa da un vampiro”, cioè un radicale libero. E cosa? Inizia a danneggiare altre cellule.
  • I radicali liberi attaccano il collagene e danneggiano la struttura della pelle: benvenute, rughe.
  • I radicali liberi provocano la formazione di cellule tumorali.
  • I radicali liberi attaccano le cellule del sangue – benvenuti, violazioni dell’immunità cellulare e umorale.

E questi sono solo alcuni esempi degli effetti dannosi dei radicali liberi sul corpo. Certo, una piccola quantità di radicali liberi è necessaria per il corpo, perché combattono virus e batteri nocivi, ma nella maggior parte dei casi i radicali liberi devono essere protetti.

Abbiamo discusso di tre processi metabolici associati all’invecchiamento: glicazione, infiammazione e metilazione. Tutti loro, in un modo o nell’altro, accadono sempre a noi. Ora ti dirò come scoprire come questi processi sono rappresentati nel tuo corpo usando tre esami del sangue.

Quindi, doniamo il sangue da una vena a stomaco vuoto a:

  • Emoglobina glicata
  • Proteina C-reattiva ultrasensibile
  • Omocisteina

Tutti i laboratori hanno i propri standard, tuttavia, se l’omocisteina è superiore a 8,0, l’emoglobina glicata è superiore a 5,8 e la proteina C-reattiva è superiore a 1, questo è un motivo per pensare e agire.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Biochimica dei meccanismi dell’invecchiamentoultima modifica: 2024-06-12T17:35:55+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.