Come rafforzare l’immunità a casa.

Con l’avvicinarsi del periodo autunnale, diventa necessario rafforzare le difese dell’organismo per evitare i raffreddori stagionali. Ti diciamo come farlo da solo.

La risposta immunitaria determina in gran parte il contenuto quantitativo dei linfociti nel corpo – globuli bianchi. Nel caso in cui un corpo sano venga danneggiato da un’infezione batterica o virale, i linfociti producono attivamente anticorpi. La memoria immunitaria dei linfociti protegge il corpo dall’attacco di quei patogeni che ha già incontrato in precedenza. Viene rilasciato un gran numero di anticorpi che possono resistere alle infezioni. La vaccinazione si basa su questo meccanismo d’azione.

Cosa compromette l’immunità?

1. Malattie croniche.

2. Mancanza di un numero di vitamine.

3. Situazioni stressanti frequenti.

4. Assunzione incontrollata di farmaci.

5. Intervento chirurgico.

6. Fame, diete che non rispettano i principi della sana alimentazione.

7. Abuso di alcol, dipendenza da nicotina.

Come rafforzare tu stesso l’immunità?

Con l’avvicinarsi del periodo autunnale, caratterizzato da frequenti SARS e raffreddori, molti si chiedono: come rafforzare la propria immunità?

La prima cosa di cui occuparsi è regolare la dieta, garantire un apporto sufficiente di vitamine e minerali essenziali nel corpo.

1. La vitamina A partecipa indirettamente alla sintesi delle cellule immunitarie. Svolge un ruolo importante nella resistenza a vari tipi di malattie infettive. Inoltre, la vitamina A ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare e respiratorio. Il carotene, da cui viene sintetizzata la vitamina A, può essere ottenuto dal cibo. Alimenti arancioni come carote e zucche sono ricchi di questa vitamina.

2. Un contenuto sufficiente di vitamina E contribuisce alla lotta del corpo contro vari microrganismi. L’uso di oli vegetali contribuirà a garantire il necessario apporto di nutrienti nel corpo.

3. La vitamina C ha proprietà antiossidanti. Includi nel tuo solito racnutrizione ioni agrumi, crauti, mele, bacche, in cui sono ricchi di questa vitamina.

4. La vitamina D partecipa ai processi di rigenerazione e crescita. La sua sufficiente concentrazione nel corpo può essere assicurata dall’esposizione al sole. Dovresti scegliere il periodo più ottimale: prima delle 10-11 o dopo le 17. Inoltre, il calciferolo può essere ottenuto dal cibo. Per fare ciò, si consiglia di aggiungere al menu prodotti come fegato di merluzzo, uova.

5. Le vitamine del gruppo B aiuteranno a resistere a situazioni stressanti.Il corpo umano, il meno suscettibile al sovraccarico psico-emotivo, è più resistente agli effetti di virus e batteri.

6. È giusto dire che microelementi come zinco, selenio, fosforo e altro.

Suggerimenti generali

Al fine di evitare frequenti infezioni virali e batteriche, una diminuzione delle difese dell’organismo, che può manifestarsi con un aumento della fatica, un deterioramento del benessere generale, una diminuzione del qualità della memorizzazione delle informazioni, disturbi del sonno, è necessario almeno prendersi cura della qualità della propria vita. È importante notare che è semplicemente impossibile rafforzare l’immunità in un paio di settimane o mesi. Lo stato in cui si trova il corpo al momento riflette il modo di vivere dell’ultimo anno, o anche di diversi anni. Pertanto, coloro che desiderano avere un’elevata risposta immunitaria non dovrebbero rimandare questo processo a più tardi.

La dottoressaElena Titarenkoha indicato alcune semplici regole da seguire per rafforzare l’immunità.

1. Rispetto del sonno e della veglia. Il periodo medio di sonno dovrebbe essere di circa 8 ore.

2. Attività fisica regolare.

3. Nutrizione completa in grado di fornire un apporto sufficiente di micro e macro elementi nel corpo.

4. Trattamento tempestivo delle malattie, cerca, se possibile, di impedire il loro passaggio a una forma cronica.

5. Osservanza obbligatoria delle misure igieniche.

6. Indurimento.

Queste semplici manipolazioni aiuteranno a mantenere e rafforzare l’immunità a lungo termine.

Come rafforzare l’immunità a casa.ultima modifica: 2024-08-01T08:34:07+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.