L’autunno è un periodo meraviglioso dell’anno, che ci regala molta frutta e verdura di stagione, ma allo stesso tempo il nostro corpo è più soggetto a raffreddori in autunno. Mal di gola, tosse, naso che cola, stanchezza cronica, sonnolenza: tutte queste sono conseguenze di un sistema immunitario indebolito. È possibile rafforzare l’immunità durante questa stagione difficile? Sì, alcuni alimenti non solo rafforzeranno il tuo sistema immunitario, ma ti tireranno anche su di morale.
- Zenzero con limone e miele
Questi sono due alimenti che tutti dovrebbero avere nel proprio frigorifero, soprattutto in autunno e in inverno. La radice di zenzero è stata a lungo utilizzata per aumentare la resistenza del corpo ai virus, poiché ha effetto stimolante, contiene lipidi, aminoacidi, vitamine A, B1, B2, C, oli essenziali, micro e macro elementi. Il limone contiene una grande quantità di vitamina C e il miele è molto alto un buon bevanda energetica naturale, ripristina un corpo indebolito e restituisce forza a una persona.
Preparazione della miscela:
- Grattugiare 300 g di radice di zenzero, sbucciare 7 limoni e tritarli.
- Mescola lo zenzero e il limone, aggiungi il miele. Mescola accuratamente.
- Prendi la miscela in un cucchiaino 3 volte al giorno o aggiungila al tè. La miscela finita può essere conservata in frigorifero in un barattolo di vetro.
- Decotto di rosa canina
Polpa e foglie di rosa canina — è un deposito di vitamina C (acido ascorbico) e ancheLa rosa canina è ricca di vitamine B, P, E, K, D, A, beta-carotene, oligoelementi ( potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro, manganese, zinco, rame). Tutto ciò ci dà l’opportunità di ottenere l’attivazione di funzioni protettive e rafforzare l’immunità, stimolare i processi di rigenerazione.
Preparazione del decotto:
- Se hai della frutta secca, allora riempila di acqua bollente e lasciala in infusione in un thermos per 10-12 ore , poi filtra e bevi .
- Se hai frutta fresca, devi tritarla, versare acqua bollente e far bollire per 10 minuti in un contenitore sigillato contenitore. Lasciare in infusione per un giorno, dopodiché il brodo va colare, e è pronto per l’uso. Sarebbe bello aggiungere un cucchiaio di miele alla rosa canina.
- Bevanda all’echinacea
Echinacea — questa è una nota pianta immunostimolante e antivirale. L’echinacea è usata per l’herpes, l’influenza, i processi infiammatori. Non appena senti i primi segni di raffreddore, prepara subito questa bevanda , ti aiuterà .
Preparare un drink:
- 1 m. l di erbe di echinacea va versato con un bicchiere di acqua bollente e insistito per 20 minuti. a bagnomaria, raffreddare, filtrare.
- Bevi un infuso di mezzo bicchiere 3 volte al giorno prima dei pasti.
- Bevanda al mirtillo rosso
I mirtilli rossi sono spesso chiamati baccheoops vita, in quanto ha proprietà antivirali, antipiretiche, antibatteriche e toniche. Otteniamo tutto questo grazie al contenuto nelle bacche di acidi organici (ascorbico, oleico, malico, ecc.), minerali, oligoelementi ( fosforo, potassio , vitamine PP , E, K1, C e quasi tutte le vitamine del gruppo B, glucosio e fruttosio, pectine).
Preparare un drink:
- Lava 2 tazze di mirtilli rossi e versaci sopra dell’acqua bollente. Lasciare agire per 1 ora.
- Scola e schiaccia i frutti di bosco in una casseruola.
- Aggiungere acqua, chiodi di garofano 2-3 gemme, cannella. Portare a ebollizione.
- Ceppo. Aggiungi il miele e lascia fermentare.
Puoi prendere questa bevanda vitaminica al posto del tè durante il giorno.
- Bevanda all’olivello spinoso
L’olivello spinoso è davvero una “farmacia vivente” e una delle poche bacche, la cui polpa contiene la norma quotidiana di quasi tutte le sostanze necessarie per una persona. Bacche di olivello spinoso — antiossidante naturale. Le bacche di olivello spinoso contengono un acido molto importante – succinico, grazie al quale il corpo è protetto dall’azione dei farmaci più forti. Le bacche sono ricche di vitamine, microelecops, fibre alimentari, beta- carotene. L’olivello spinoso è particolarmente utile per le donne in gravidanza.
Preparare un drink:
- Le bacche devono essere lavate e tritate in un frullatore o schiacciate con una cotta.
- Versare acqua calda e lasciare in infusione per 30 minuti
- Filtrate con un colino. Aggiungi una fetta di limone e miele a piacere.
Foto
Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!
Instagram Facebook VK