Se elenchi tutti gli elementi di cui sono ricchi gli abitanti del mare, ottieni quasi l’intera tavola periodica. Ma è necessario menzionare il più importante: lo iodio. È molto difficile trovarlo lontano dal mare, quindi le persone moderne soffrono della sua mancanza di sondaggi e sono costrette a bere preparazioni contenenti iodio e usare sale iodato. Lo iodio è molto importante per il normale funzionamento non solo della ghiandola tiroidea, ma anche del cervello: una sua carenza acuta durante l’infanzia, ad esempio, porta a ritardi nello sviluppo intellettuale. Non meno importanti per la nostra salute sono gli acidi grassi omega-3 e omega-6, immunostimolanti naturali e antidepressivi.
Cerchi un beneficio: dove e di che tipo?
Kelp per l’intelligenza
L’alga, come viene spesso chiamata questa alga, ha un aspetto semplice e, come ha detto Arkady Raikin, ha un sapore specifico. Ma è incredibilmente utile: solo 30 g contengono la norma giornaliera di iodio, che è gravemente carente per la maggior parte dei residenti di regioni lontane dal mare. E ci sono più minerali con vitamine che nelle verdure “terrene” – qualsiasi cavolo, carota o rapa.
Krill per vasi sanguigni e cervello sani
Piccoli crostacei, fino a 0,5 cm, che galleggiano sulla superficie del mare insieme al plancton. Il krill è molto nutriente e allo stesso tempo dietetico: le proteine sono facilmente digeribili e il grasso è contenuto sotto forma di acidi grassi polinsaturi omega-3, che aiutano, in particolare, a liberare i vasi sanguigni dalle placche di colesterolo. A proposito, questi acidi nel krill hanno una forma leggermente diversa da quelli nell’olio di pesce: non essendo trigliceridi, ma fosfolipidi, sono il materiale da costruzione più importante per il cervello, le membrane cellulari e il fegato. 1-2 g di krill al giorno al mattino prima di colazione – e il cuore sarà resistente, il cervello arguto e la pelle giovane ed elastica.
Gamberetti
Gamberi per la resistenza allo stress
Vitamina B12: ecco cosa dobbiamo dire grazie a questi crostacei. È questa vitamina indispensabile per il nostro sistema nervoso, soprattutto se ci sono molti problemi sul lavoro e nella vita. È B12 che ci fornisce resistenza allo stress e un sonno eccellente. E, cosa più importante, non hai bisogno di molto: mangia solo un piatto di gamberi alla settimana: non è così dispendioso, vero?
Cozze per guarire il sangue
Questi molluschi hanno un altro “trucco”: un alto contenuto di cobalto. Praticamente non si trova in altri alimenti. Il cobalto è un elemento che fa parte della vitamina B12; senza di esso, questa vitamina non può essere sintetizzata e assorbita. Ed è anche l’anello più importante nei processi di emopoiesi: con la sua carenza si formano pochi globuli rossi che trasportano l’ossigeno attraverso i nostri vasi. La carenza è facile da evitare: devi includere regolarmente le cozze nella tua dieta.
Calamaro per i piaceri notturni
Non per niente questa strana creatura è stata soprannominata “ginseng marino”: il consumo regolare di carne tenera dietetica ha un effetto molto positivo sulla potenza maschile. Le sostanze di cui i calamari possono vantarsi rafforzano generalmente una varietà di muscoli – oltre a quelli intimi, ad esempio, anche quelli cardiaci – e tutto grazie al colossale contenuto di potassio. Inoltre, puoi trovare la taurina, che migliora le condizioni della retina: iniziamo a vedere meglio al buio. E in generale, il calamaro ha forti proprietà antietà. Ad esempio, non permette lo sviluppo dei primi capelli grigi: ciò è impedito dal rame, presente anche in questi molluschi.
Calamari
Ostriche per una sferzata di energia
Se il calamaro è un afrodisiaco economico, le ostriche sono per buongustai ricchi e viziati. Ma non dimentichiamo che avvelenarli è più facile delle stesse cozze o calamari. Allora, perché questi molluschi sono così romanticamente attraenti? Il fatto che lo zinco, di cui è molto abbondante, provoca la produzione di testosterone, il più importante ormone sessuale maschile. Sì, e nelle donne questo “cibo degli dei” aumenta il desiderio sessuale (e aggiunge attrattiva, perché dona tono alla pelle, densità dei capelli e facilita il corso di eventuali tempeste ormonali). Inoltre è stato scientificamente provato che mangiare ostriche aiuta a prevenire la comparsa di formazioni oncologiche, soprattutto nella ghiandola mammaria. E se l’oncologia è già stata rilevata, le sostanze contenute nelle ostriche sopprimono la bocca dei tumori.
Aragoste, granchi e aragoste per ossa forti
Come misura preventiva per l’osteoporosi, i nutrizionisti consigliano di mangiare carne di chi ha artigli forti 2-3 volte a settimana (possibile con riso come contorno). In questi abitanti dei fondali marini c’è molto fosforo, la cui mancanza rende fragile il nostro scheletro. Calcio, rame, zinco, potassio: tutti questi sono “mattoni” per il tessuto osseo e un sacco di vitamine contenute nella carne tenera aiutano ad assorbire i microelementi.
Non dimenticare che il pesce è uno degli allergeni più forti, quindi se sospetti un’intolleranza alimentare con questi prodotti, devi prestare particolare attenzione.