“Questa crema contiene antiossidanti”, “l’insalata che ho mangiato ieri è piena di antiossidanti” – gli antiossidanti per la bellezza e la salute sono letteralmente ovunque, dalle creme ai succhi appena spremuti. Le aziende guadagnano milioni con questa parola e gli acquirenti sono pronti a prendere prestiti quando ne parla. Perché?!
L’intero potere degli antiossidanti è che proteggono le cellule dall’attacco dei radicali liberi. Questi ultimi compaiono nel nostro corpo quando le tossine esterne influenzano il corpo: radiazioni, fumo di sigaretta, luce solare e aria inquinata. Anche le tossine interne sono buone: “entrano in gioco” durante la digestione del cibo e quando l’equilibrio acido-base è disturbato verso l’acidità. Un altro vantaggio degli antiossidanti è una fonte naturale e organica di bellezza e giovinezza e competeranno con costosi sieri e integratori alimentari.
13 di loro devono essere già stati nel tuo piatto:
- Mirtilli;
- Cowberry;
- Carciofi;
- Blackberry;
- prugne;
- Fragola;
- Lampone;
- Mele;
- Pecan;
- Ciliegia;
- Prugna;
- Fagioli;
- Patata.
Esistono decine di tipi di antiossidanti, ma la natura ce li presenta in diversi colori e gusti. Alcuni antiossidanti per la bellezza e la salute sono le vitamine che già conosci nella frutta. Alcuni sono minerali. E alcuni sono casi completamente sconosciuti che sarebbe utile aggiungere alla tua dieta.
1. Allium Cepa
Dove trovarlo: cipolle, porri, aglio.
Tosse, naso che cola, attacchi nervosi, mal di testa e bronchite vengono curati con questo antiossidante. I phytoncides, che sono contenuti nell’estratto di cipolla, dissolvono e distruggono le cellule dei batteri virali per uno o due, in modo che tu possa sentirti meglio entro un’ora.
2. Betacarotene
Dove trovare: zucca, mango, albicocche, carote, spinaci, prezzemolo
Il beta-carotene è il pigmento giallo-arancio che rende le zucche e le carote così arancioni. Protegge qualitativamente il corpo da virus e stress e ci sponsorizza anche con un componente indispensabile della vitamina A, che viene convertita dagli enzimi del nostro corpo. Immagina: due molecole di vitamina A compaiono da una molecola di beta-carotene! Ed è precisamente responsabile della buona visione.
3. Catechine
Dove trovarlo: tè verde
Gli specialisti del Cancer Research Center in Giappone hanno dimostrato che il tè verde può ridurre il rischio di sviluppare tumori. Ma! Solo con un uso regolare. Il segreto, ovviamente, è nelle catechine, che rimuovono anche il colesterolo in eccesso dal corpo, fermano l’invecchiamento del corpo e rafforzano i capillari.
4. Flavonoidi
Dove trovare: tè verde, cioccolato fondente, agrumi, cipolle, mele, melograni
Non sorprende che i flavonoidi siano ora l’ingrediente principale di molti farmaci, integratori e complessi vitaminici. Sono in grado di salvarci anche da allergeni e vasospasmo. Quest’ultimo si ottiene regolando il grado di permeabilità nelle pareti dei vasi sanguigni – questo aumenta significativamente la loro elasticità.
5. Licopene
Dove trovarli: pomodori, pompelmo rosa e anguria
Gli antiossidanti sono un corso d’arte. E se il beta-carotene garantisce il colore arancione, il licopene è responsabile del rosso. Oltre alla brillante varietà sul piatto, il licopene è responsabile del metabolismo attivo, della perdita di peso e può persino ridurre la diffusione delle cellule tumorali.
6. Vitamina C
Dove trovare: arance, frutti di bosco, kiwi, mango, broccoli, spinaci, peperoni
L’acido ascorbico, o vitamina C, è uno dei principali partecipanti alla formazione del sangue. È indispensabile per i vasi sanguigni e il sistema immunitario, nonché per la crescita e lo sviluppo dei tessuti connettivi. Tuttavia, i benefici della vitamina C si fanno sentire solo se entra nel corpo in quantità normale – circa 4 g al giorno.
7. Vitamina E (tocoferolo)
Dove trovarli: oli vegetali, noci, avocado, semi, cereali integrali
La vitamina E è un vero uomo. Adamante! Non reagisce agli acidi, al calore e agli alcali, non si dissolve in acqua e non può essere sostituito da nulla. Il tocoferolo migliora la nutrizione cellulare, è coinvolto nella sintesi degli ormoni e riduce l’affaticamento del corpo. Non è un miracolo?
8. Indoli
Dove trovarle: verdure crocifere, cioè broccoli, cavoli e cavolfiori
Questa classe di sostanze dalle proprietà benefiche è stata recentemente scoperta, scoprendo che ravanelli, broccoli, cavoli e altre crucifere sono in grado di “proteggere” l’organismo. Soprattutto femminile!
9. Antociani
Dove trovare: melanzane, uva, frutti di bosco
L’antocianina si trova principalmente nella buccia degli acini e ha proprietà battericide, un vantaggio che è stato sfruttato per la prima volta dai produttori di vino che hanno beneficiato della lunga durata di conservazione dei loro bevanda speziata rossa. Lo stesso antiossidante è molto apprezzato dagli oftalmologi, perché si accumula bene nella retina e riduce la fragilità capillare.
I motivi per rallegrare il tuo piatto non finiranno mai. La missione è piccola: correre al mercato e acquistare tutti i frutti, le bacche e le verdure più brillanti.
Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!
Instagram Facebook VK
Telegramma