Il problema riguarda quasi tutti i genitori: il 73% dei bambini sotto i 5 anni ha questa malattia. Sfortunatamente, il trattamento è possibile solo dal dentista: rimozione delle parti interessate del dente. Un sintomo precoce della carie infantile sono le “macchie bianche” che si scuriscono nel tempo.
Le vaccinazioni contro la carie non sono ancora state inventate. Ma ci sono alcune semplici regole di prevenzione che a volte ridurranno il rischio di carie in un bambino. Ecco i consigli principali.
Cerca di tenere i microrganismi dannosi fuori dalla bocca del tuo bambino. Sorprendentemente, un bambino il cui capezzolo viene leccato da una madre ha maggiori probabilità di contrarre la carie rispetto a qualcuno che gli ha semplicemente messo in bocca un giocattolo dal pavimento. Più di 100 tipi di batteri vivono nella cavità orale degli adulti, a cui il bambino non ha ancora una forte immunità. Pertanto, l’abitudine delle madri di leccare le cose dei bambini per “pulirli” è il primo passo verso la carie.
Due volte all’anno il bambino dovrebbe essere esaminato da un dentista
Non lasciarti trasportare dai dolci. Lo zucchero è un ottimo terreno fertile per i microrganismi. Insegna a tuo figlio a mangiare frutta e verdura crude fin dalla tenera età. Non dare da mangiare dolci e pasticcini durante la notte e tra i pasti principali.
La regola più importante è la cura dei denti. Il bambino prende sempre un esempio dai genitori. Lavati i denti con il tuo bambino 2 volte al giorno dal momento in cui scoppiano. Questo dovrebbe essere fatto dopo colazione e prima di andare a letto. Vedi anche: “Come insegnare a un bambino a usare uno spazzolino da denti e quale spazzolino scegliere?”
Per ulteriori informazioni su come mantenere sani e forti i denti da latte di un bambino, l’allergologo-immunologo, il pediatra Alexei Bessmertny racconta nel programma Growth Factor sul canale Doctor TV: