Perché lavare frutta e verdura
Le malattie intestinali possono essere causate da microbi patogeni presenti su frutta e verdura.
Una persona che consuma cibo contaminato può richiedere cure mediche e ricovero in ospedale. I batteri Listeria, E. coli e Salmonella possono essere trovati sui prodotti del negozio. Ciò è dovuto a stoccaggio o trasporto impropri. Inoltre, la causa delle malattie può essere virus che si diffondono per contatto e vengono trasmessi da persona a persona attraverso oggetti e prodotti nei negozi. Rospotrebnadzor consiglia di lavare accuratamente frutta e verdura prima di mangiarli.
L’ispezione visiva non è sufficiente per garantire la purezza della merce acquistata. L’assenza di tracce visibili di sporco sui frutti non garantisce che siano privi di agenti patogeni potenzialmente dannosi per l’uomo. Frutta e verdura passano attraverso un gran numero di persone: produttori, raccoglitori, personale del negozio. Questo crea anche un’ulteriore possibilità di contaminazione.
Quali sono i pericoli dei prodotti sporchi
Ci sono due rischi principali nel mangiare frutta e verdura non lavate: contaminazione batterica e pesticidi.
I fertilizzanti e il controllo dei parassiti aiutano gli agricoltori a coltivare grandi volumi di prodotti. Allo stesso tempo, le sostanze chimiche, se entrano nel corpo, comportano molti rischi per la salute umana. Per le persone che non soffrono di alcuna malattia, una leggera ingestione di batteri nel corpo insieme ai prodotti non causerà alcun problema. Ma per una persona con malattie croniche dell’apparato digerente, questo può servire da fattore scatenante per la loro esacerbazione. Anche le persone con immunodeficienza sono a grande rischio, per le quali l’incontro con virus e batteri patogeni può causare conseguenze negative sulla salute.
Non è sempre sufficiente lavare la verdura o la frutta prima di mangiarle. In alcuni casi, i patogeni entrano nel feto. Pertanto, dovresti evitare di acquistare prodotti con danni visibili e buttarli via se li hai già acquistati.
Come lavare frutta e verdura
Molti prodotti possono essere semplicemente sciacquati sotto l’acqua corrente. Questo sarà abbastanza per eliminare la maggior parte dei batteri presenti sulla superficie del frutto. I prodotti devono essere asciugati prima di essere messi in frigorifero. L’eccesso di umidità può fungere da ulteriore terreno fertile per gli agenti patogeni. Il cibo umido si deteriora più velocemente e inizia a marcire. Per lo stesso motivo, non tutti i prodotti devono essere lavati immediatamente quando torni a casa da un centro commerciale, mercato o negozio.
È meglio farlo appena prima di cuocerli.
Non è necessario utilizzare prodotti aggiuntivi durante il lavaggio. Saponi, gel per piatti e altre sostanze possono rimanere sulla superficie porosa del cibo. Una volta nel corpo, possono irritare la mucosa dello stomaco e dell’intestino, causare reazioni allergiche e avvelenamento.
Se i prodotti sono molto sporchi, ad esempio, c’è del terreno rimasto sulle radici, lavarli in acqua fredda usando una spazzola morbida o una spugna. Questo pulirà la superficie delle verdure senza danneggiarle.
Dovresti anche lavare la frutta prima di mangiarla, anche se deve essere sbucciata. I batteri di arance, mandarini e altri agrumi possono penetrare nella polpa dei frutti.
8 consigli su come lavare meglio frutta e verdura:
-
Lava frutta e verdura sotto l’acqua corrente.
-
Lava il cibo prima di sbucciarlo.
-
Usa una spazzola o una spugna per lavare le verdure.
-
Rimuovi la frutta danneggiata prima di mangiarla.
-
Asciugare il cibo prima di metterlo in frigorifero.
-
Conserva il cibo deperibile in un luogo fresco.
-
Usa taglieri separati per verdure e carne.
-
Utilizza un contenitore separato per conservare frutta e verdura.
Come lavare correttamente la frutta
-
Alcuni frutti, come le mele, sono cerati per la conservazione a lungo termine. Per eliminarlo, lava i frutti sotto l’acqua corrente usando una spazzola morbida o una spugna.
-
Gli agrumi possono essere lavati in acqua tiepida o scottati con acqua bollente. Ciò non danneggerà la loro pelle densa e rimuoverà i conservanti che si trovano sulla superficie.
-
Dividi l’uva in piccoli grappoli. Dopo il lavaggio, lasciare scolare l’acqua e asciugare.
-
La superficie irregolare dell’ananas va lavata con un pennello. Non rimuovere prima le foglie. È meglio farlo dopo il lavaggio.
-
Zucche – angurie e meloni – immergere per 30-60 minuti in acqua fredda prima dell’uso.
Come lavare correttamente le verdure
-
Le radici devono essere pulite accuratamente da tracce di terra.
-
Taglia il resto del sistema di radici dalla cipolla e sbucciala. Quindi sciacquare sotto l’acqua corrente.
-
Rimuovi le foglie superiori dal cavolo bianco. Possono essere non solo sporchi, ma anche pigri.
-
Rimuovi le zone dorate dal cavolfiore con un coltello. Lavalo in acqua fredda.
-
Controlla attentamente i verdi, rimuovi le foglie pigre e appassite. Risciacquare in acqua fredda.
Lavare il cibo prima di mangiarlo
Se acquisti frutta e verdura di riserva, non affrettarti a lavarli subito.
È meglio farlo subito prima di cuocerli. Il fatto è che sulla loro superficie ci sono sostanze che fungono da strato protettivo. Se viene rimosso, il prodotto si deteriorerà rapidamente. È meglio rimuovere i frutti in un luogo buio e fresco. Rimuoverli prima dal sacchetto, poiché potrebbe formarsi della condensa, che non evaporerà attraverso il polietilene. L’eccesso di umidità contribuisce al rapido decadimento delle verdure. Pertanto, dovresti mettere i tuoi acquisti in scatole o reticoli perforati, coprendo il fondo con la carta.
Anche le bacche dovrebbero essere lavate immediatamente prima dell’uso. Fragole, mirtilli e more lavate si guasteranno abbastanza velocemente se non prevedi di usarli subito nel cibo.