È possibile dormire durante il giorno dopo aver mangiato, i benefici e i danni del sonno diurno

Fare un pisolino dopo cena è il sogno dei genitori che hanno appena messo a letto i loro bambini. Solo ora i bambini, a differenza degli adulti, dormono durante il giorno è utile e necessario. Tuttavia, con un adulto su due cronicamente privato del sonno, fare un pisolino pomeridiano sembra un’ottima idea. È possibile dormire durante il giorno dopo aver mangiato? Sorprendentemente, gli scienziati non sono ancora in grado di dare una risposta definitiva.

Ad esempio, raccomanda l’American Academy of Pediatrics
i neonati dormono almeno 16 ore al giorno, compreso il riposo diurno. Tuttavia, per i bambini di età superiore ai 6 anni, è escluso dai prerequisiti. Gli adolescenti dovrebbero dormire dalle 8 alle 10 ore, e anche di notte.

Perché vuoi dormire dopo cena?

Si tratta di mangiare. Il tuo corpo inizia a rilasciare l ‘”ormone della sazietà” grelina nel flusso sanguigno, così come l’insulina, che dovrebbe utilizzare il glucosio nel sangue. Questo attiva il sistema nervoso parasimpatico, che fa fluire il sangue allo stomaco e all’intestino per digerire il cibo. Di conseguenza, ci sono diversi effetti collaterali:

  1. Letargia e sonnolenza;
  2. Diminuzione della concentrazione;
  3. Sentirsi stanco;
  4. Visione offuscata, ecc.

Perché una persona dorme durante il giorno?

Se la necessità di fare un pisolino si verifica ogni volta, questo potrebbe segnalare un grosso problema di salute. Tra le altre cose, questo può significare che non dormi cronicamente a sufficienza durante la notte o stai vivendo un forte stress.

Per gli anziani, i sonnellini diurni possono essere un segno dell’imminente malattia di Alzheimer. Inoltre, se ti addormenti durante il giorno e non ti accorgi nemmeno di come sia successo, allora questo potrebbe indicare una malattia neurologica molto spiacevole: la narcolessia.

Tuttavia, se a una persona piace fare un pisolino dopo cena e lo fa per tutta la vita, non dice nulla sulla sua salute. Può essere completamente sano, e questa è solo un’abitudine o una caratteristica culturale della società. Nei paesi dell’America Latina, ad esempio, è consuetudine dormire dopo cena durante la siesta, perché di giorno fa un caldo insopportabile e non si riesce comunque a lavorare

Solo un improvviso desiderio di dormire dopo cena dovrebbe causare ansia. Apparentemente, una persona semplicemente non dorme abbastanza di notte o qualcosa interferisce sempre con il suo riposo notturno. Ad esempio, ha sviluppato l’abitudine di bere la sera. A proposito, leggi perché non dovresti bere alcolici di notte.

È interessante che diversi lavori scientifici diano risultati contrastanti. Ad esempio, uno studio relativamente nuovo pubblicato su The British Medical Journal nel 2019 mostra
Benefici dei sonnellini per il cuore. Le persone che si concedono un pisolino una o due volte alla settimana durante il giorno hanno meno probabilità di soffrire di malattie cardiovascolari ?
Qualsiasi medico ti spiegherà rapidamente che il sonno è molto importante per la salute. Il corpo riposa completamente solo durante il sonno.

Il sonno aiuta a riprendersi dallo stress diurno, dà tregua a tutti gli organi vitali, riavvia il sistema endocrino e normalizza i livelli ormonali.

Un brutto riposo notturno risponde principalmente a un aumento dell’ormone dello stress cortisolo nel sangue, e questo ti porterà lentamente ma inesorabilmente a un’intera cascata di conseguenze negative. La mancanza di sonno inibisce la produzione di cellule immunitarie, di conseguenza una persona diventa estremamente suscettibile alle infezioni stagionali e, a lungo termine, a disturbi oncologici, CVD, diabete mellito, ecc.

Ci sono molte prove che il sonno può curare le malattie e prevenirle. Ad esempio, ci sono studi che hanno esaminato la salute delle persone con una predisposizione genetica alle malattie cardiovascolari. Quei partecipanti che hanno ottenuto il giusto numero di ore di sonno hanno ridotto significativamente il rischio di malattie coronariche o infarto nel prossimo futuro. Tuttavia, ci sono almeno due punti:

  • La privazione e l’eccesso di sonno, al contrario, compromettevano la salute del cuore;
  • Dovresti andare a letto alla stessa ora, solo allora il tuo cuore riposa completamente.

Sonno diurno per un adulto: benefici e rischi

In verità, gli scienziati non sono ancora in grado di chiarire questo problema. Alcune persone, avendo dormito 15 minuti durante la giornata, si sentono riposate e rinfrescate, mentre altre, al contrario, hanno mal di testa per il resto della giornata.

Gli psichiatri della UC San Francisco Yue Leng e Kristin Yaffe, PhD, hanno recentemente pubblicato un documento che delinea una serie di domande sul sonno diurno. Il più grande problema,
scrivono, in come definire e misurare questi periodi di riposo.

“Sono stati pianificati o spontanei? Succede occasionalmente o è una pratica culturale comune? Dormi durante il giorno per compensare il brutto sonno della notte precedente o è solo perché non ti senti bene? – gli autori fanno domande.

Inoltre, non è del tutto chiaro: è considerato sonno diurno se chiudi gli occhi per 5 minuti? In generale, fino a quando non si risponde a queste domande, non sarà possibile sapere se è utile fare un pisolino dopo cena o viceversa.

presso l’Ospedale Clinico Universitario di Losanna (Svizzera)
ha analizzato i dati di 3462 persone senza storia di CVD. I ricercatori hanno esaminato quanto spesso e per quanto tempo le persone nel campione si permettono di fare un pisolino dopo cena.

Nei successivi 5 anni, gli scienziati hanno registrato 155 episodi di malattie cardiache con esiti fatali e non fatali. Hanno notato un rischio significativamente più basso di CVD in coloro che facevano un pisolino una o due volte alla settimana rispetto a quelli che erano svegli durante il giorno. Questo valeva anche per le persone con apnea ostruttiva del sonno (OSA) e per coloro che soffrivano di sonnolenza durante il giorno.

Gli autori non hanno trovato alcuna associazione tra la durata del sonno e gli episodi di malattie cardiache.

Anche l’Università di Tokyo ha cercato di scoprire se fa bene dormire durante il giorno. Allo stesso tempo, il Giappone è uno dei paesi in cui fare un pisolino al lavoro è una norma culturale generalmente accettata.
e dice che una persona lavora duro e duro. Gli scienziati hanno analizzato 11 osservazioni dei giapponesi, che hanno indicato che il sonno e la salute del cuore seguono una curva J. Ciò significa che il rischio scende al di sotto di un certo punto, ma poi aumenta vertiginosamente.

I ricercatori dicono che meno di 30 minuti di sonno al giorno sono comuni indicato come “sonno breve” (power nap) – utile per la prevenzione delle malattie coronariche. Tuttavia, l’effetto sarà invertito se una persona dorme più di mezz’ora

Questo non significa che dormire durante il giorno faccia male al cuore. Molto probabilmente, la necessità di dormire a lungo dopo cena indica qualche tipo di problema di salute. La ricerca ha mostrato la correlazione, cioè l’interconnessione di queste cose, piuttosto che la causalità tra di loro.

Opinione di esperti

Il dottor Anil Rama, del Center for Sleep Science and Medicine della Stanford University in California, ha affermato che uno dei punti chiave è studiare quanto bene una persona dorme di notte. Se è perseguitato da problemi respiratori, incubi e tutto ciò che interferisce con un normale riposo.

“Secondo me, quante ore e come una persona dorme per la notte, non è così importante, spiega il dottor Rama. “La domanda più urgente è: quanto è salutare il suo sonno in generale?” Se dorme normalmente di notte e si alza riposato, allora possiamo presumere che il sonno diurno sarà utile”

Il dottor Sujay Kansagra, scienziato del sonno e assistente professore presso il Duke University Medical Center nel nord della California, suggerisce che i sonnellini diurni possono essere utili, anche se le prove scientifiche non raccontano l’intera storia.

“Sappiamo che la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca generalmente diminuiscono durante il sonno. Quindi questo (sonno diurno) gioca probabilmente un ruolo nel recupero del cuore”, osserva.

Se una persona non soffre di insonnia, dice il dottor Kansagra, allora non c’è niente di vergognoso per un adulto sdraiarsi per mezz’ora dopo cena. È vero, devi dormire da 20 a 30 minuti o estendere il tempo di riposo a 90 minuti. In questo caso, non dovresti andare a letto troppo tardi, cioè dopo 16 ore. Questo è garantito per abbattere il bioritmo e interrompere l’addormentarsi la sera.

momento in cui il tuo corpo è immerso in una fase più profonda del sonno, lui spiega. “Riposerai ancora, ma non ti sentirai molto bene dopo esserti svegliato.”

Tuttavia, dicono gli esperti, se dormi abbastanza di notte, semplicemente non hai bisogno di dormire durante il giorno.

Sommario

Se sei stanco e hai tempo per riposare, i sonnellini in genere non sono una cattiva idea. In altre parole, puoi dormire durante il giorno dopo aver mangiato.

Tuttavia, non ignorare il motivo per cui sei così stanco che devi sdraiarti per mezz’ora durante il giorno. Apparentemente, il riposo notturno non è stato molto lungo e di qualità non molto elevata.

È possibile dormire durante il giorno dopo aver mangiato, i benefici e i danni del sonno diurnoultima modifica: 2024-09-03T17:33:00+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.